Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

Manager ARI YOTA Italia:

S. Gaggini, IZ5DIY

F. Fucelli, IK0XBX


 

PostHeaderIcon Dicembre è il mese più giovane!


Come ogni anno siamo pronti a celebrare il December Yota Month (DYM), iniziativa internazionale dedicata ai giovani radioamatori. Durante tutto il mese di dicembre saranno on-air le stazioni da tutto il mondo con il suffisso speciale "YOTA" (Youngsters On The Air) e tra queste anche le nostre stazioni italiane.

Per i giovani radioamatori, esperti o principianti, è il momento di contattare Yota Italia e partecipare alle attività dei call YOTA prendendo parte a uno degli eventi più attesi dell’anno. DYM è l'occasione perfetta per migliorare le proprie competenze, conoscere altri appassionati e contribuire a mantenere vivo il mondo radioamatoriale.

Per le Sezioni ARI è il momento di rendersi disponibili per supportare e incoraggiare la partecipazione dei giovani. Aiutateci a promuovere la manifestazione, mettendo a disposizione le vostre strutture e offrendo assistenza tecnica per permettere a tutti i giovani di operare in modo efficace e divertente. Ogni Sezione può fare la differenza!

Cogliamo questa occasione!

 

PostHeaderIcon Alpe Adria VHF vissuta e raccontata da Yota Perugia


Come ormai avviene da qualche anno, la mia Sezione partecipa al Contest Alpe Adria VHF dal Monte Serrasanta (JN63jf), organizzando anche altre attività, in particolare l’immancabile pranzo “sociale”.
Io e gli altri ragazzi YOTA della Sezione (Tsuf IU0RBC, Nevet IU0RBB, Marco IU0RAZ, Edoardo IU0SBX e i ragazzi che stanno seguendo il corso per diventare radioamatori), siamo coinvolti nelle operazioni di montaggio e smontaggio delle attrezzature, ma anche nelle attività parallele come la caccia alla volpe (questa volta Tsuf ha organizzato la ricerca di un “disperso” munito di radio portatile), divertendoci e apprendendo sempre nuove cose.

Per leggere l'articolo completo
pubblicato su RR 11/24
cliccare QUI

 

PostHeaderIcon Giovani e Radio: un incontro allo YOTA Camp di Grado


Spesso si pensa che l’hobby del radioamatore sia riservato a persone di una certa età. In realtà, il mondo della radio è una passione che può conquistare anche i più giovani, se solo venisse presentato loro nel modo giusto. È proprio questo l’obiettivo del progetto YOTA (Youngsters On The Air), che mira ad avvicinare i ragazzi al fantastico universo della radio.

Per leggere l'articolo completo
pubblicato su RR 10/24
cliccare QUI

 

PostHeaderIcon Rivediamo alla moviola YOTA Summer Camp Czechia 2024


Opportunità ben colta! È quanto ci sentiamo di dire dopo aver seguito i preparativi ed esserci tenuti in costante contatto con il team durante il campo, e soprattutto dopo aver ascoltato i loro racconti al rientro, dai quali traspare l’entusiasmo per questa esperienza unica: lo YOTA Summer Camp 2024 a Praga.

Il Team ARI in rappresentanza dell’Italia era composto da quattro nostri giovanissimi soci: Hannes Mair IN3HKZ (24 anni) della Sezione di Bolzano, Sofia Bigon IU3PSR (18 anni) della Sezione di Padova, Marco Dottori IU0RAZ (18 anni) e Tsuf Persolja Hornik IU0RBC (24 anni), entrambi della Sezione di Perugia.

Il campo si è svolto dal 16 al 23 agosto con un fitto calendario fatto di lezioni didattiche, attività radio, dimostrazioni su diversi temi radioamatoriali, il tutto accompagnato da occasioni interculturali, di socializzazione e di visita alla città ceca.

Quest’anno l’organizzazione del campo era in carico al Czech Radio Club, l’associazione IARU della Repubblica Ceca, che ha offerto un programma di alto livello per la crescita di questi giovani radioamatori provenienti dalla Regione 1 e non solo. Il supporto all’organizzazione è stato come sempre dello Youth Working Group della IARU R1, che guida l’intero progetto dedicato ai giovani. Tra le sue fila era presente a Praga anche la nostra Amelia, IU5LVM che, oltre ai compiti propri del suo ruolo al campo, ha sostenuto e molto ben consigliato il Team Italia grazie alla proprie capacità ed esperienza.

Gli argomenti e i racconti del campo, e poi gli spunti per le future attività da trasmettere all’intero movimento YOTA Italia, richiederebbero pagine e tempi che non si esauriscono con un intervento sulla nostra rivista. Quindi la promessa è di tornare su questi temi nei prossimi mesi, ma per adesso la parola spetta a loro, i veri protagonisti, i nostri giovani che ci raccontano le loro riflessioni a caldo appena rientrati dalla settimana d’immersione completa nel mondo della radio.

Per leggere l'articolo completo
pubblicato su RR 10/24
cliccare QUI

Silvio Gaggini, IZ5DIY e Francesco Fucelli, IK0XBX
Manager YOTA Italia

 
Altri articoli...