Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Radiocronache

PostHeaderIcon Le olimpiadi dei radioamatori

Le olimpiadi dei radioamatori

Una delle due squadre italiane supportate dalla nostra Associazione protagonista delle riprese del servizio RAI al #WRTC22! Si tratta della stazione I42V operata dal Filippo IZ1LBG e Paolo IK3QAR. 24 ore di collegamento con tutto il mondo, anni di preparazione, passione infinita. Radio means Italy, #AmateurRadio in Italy means @ARI !

Per visualizzare il video cliccare QUI

Fonte: rainews.it

 

PostHeaderIcon Shaping the Future of Amateur Radio

Shaping the Future of Amateur Radio (“plasmare il futuro della radio amatoriale”) è un’iniziativa della Regione 1 della IARU, lanciata nel 2021 dopo un seminario cui presero parte oltre cinquanta Paesi e cento radioamatori. In questo video Sylvain Azarian, F4GKR (Presidente della IARU R1) e Mats Espling, SM6EAN (Segretario della IARU R1) fanno il punto della situazione con Hans van de Groenendaal, ZS6AKV. Informazioni dettagliate sul programma si trovano su https://www.iaru-r1.org/stf/

E' possibile abilitare i sottotitoli in lingua italiana, cliccando sulla rotellina delle impostazioni del video.

 

PostHeaderIcon Shaping up ham radio in Italy - ARI alla cerimonia inaugurale di WRTC 2022 Italy


Il contributo dell'Associazione Radioamatori Italiani alla serata inaugurale delle Olimpiadi della Radio 2022 a Bologna, il 5 luglio 2023. Il Presidente Alessio Sacchi IZ4EFN dà il benvenuto ai partecipanti e traccia un quadro normativo e sociale dell'attività dei Radioamatori in Italia, con uno sguardo ai progetti chiave dell'Associazione come Generazione Futuro per dare una nuova forma alle attività sociali e riformare la diffusione della cultura della radio in Italia.
 
 

PostHeaderIcon Carla Trezzi Fantini, 105 anni, l’ultima telegrafista di Milano

Data di nascita 21 giugno 1917. Vinse il concorso a 18 anni: i messaggi cifrati, i turni di lavoro infiniti, le fughe dal palazzo di piazza Cordusio al rifugio antiaereo di piazza Affari, l’incontro con Emilio

Carla Trezzi Fantini, 105 anni, l’ultima telegrafista di Milano

Carla ha 105 anni, ma a osservarla seduta sul suo divano, al settimo piano di viale Tunisia, ne dimostra venti di meno, nonostante le stampelle che, con cura, anche se un po’ di traverso, non smette mai di sorvegliare. Lo sguardo vispo è di quelli che sanno parlare. Con le mani indica i fianchi e, risalendo fino alla testa, ripete forte e chiaro: «Da qui in su tutto funziona. Sono le gambe invece…». Carla Trezzi Fantini. Data di nascita 21 giugno 1917. Professione: telegrafista. Di guerra. «L’ultima di Milano» è sicura, ma il primato potrebbe facilmente varcare altri confini. L’orgoglio manifesto di essere una donna che «si è sempre mantenuta da sola», da quando vinse il concorso per diventare telegrafista a 18 anni, fino alla «pensione anticipata», nel 1956, quando le donne con figli dovevano lasciare spazio agli uomini di ritorno dal fronte («lo Stato con me ha preso una solenne fregatura» ridacchia).



Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Marconi, attualità dell'inventore della radio in rete

In vista del CXLVIII anniversario della nascita dell'inventore della radio, l'audio di Radiomagazine è dedicato a Guglielmo Marconi. Domande sulla sua storia personale e politiche. Al microfono di Dario Villani, Daniele Raimondi, radioamatore, appassionato di storia della radio, fotografo impegnato,autore di libri sulla radio e il suo inventore. Già in rete.

Il 25 aprile 1874 nasceva a Bologna Guglielmo Marconi. Senza di lui, sottolinea il programma di Radiomagazine, forse tante cose non si sarebbero conosciute, come le proprietà della ionosfera, che anche lui agli inizi ignorava. Convinto di avere una missione da svolgere, specialmente per la salvezza delle vite in mare, arrivò a chiedersi pubblicamente: "ho fatto del bene al mondo o aggiunto una minaccia"? Radiomagazine esplora la vita di Marconi con Daniele Raimondi, radioamatore, autore di due libri, "La Radio di Carta" e "Marconi nato per la Radio". Nel programma anche notizie dal mondo delle comunicazioni.
Il programma è disponibile anche sul sito di Radiomagazine in studio quality 128 kbps 44 kHz Stereo e su https://youtu.be/4DoRoU2cLCs

Fonte: Italradio

 
Altri articoli...