Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon QRP

PostHeaderIcon Award Day Valichi e Passi l'11 e 12 maggio


Durante l’anno il Mountain QRP Club organizza una serie di eventi dedicati ai vari diplomi del Club. Sono occasioni per ritrovarsi in frequenza, sia come attivatori, sia come cacciatori delle varie attività. Il weekend dell’11-12 maggio si terrà l’Award Day Valichi e Passi, il cui scopo è attivare (o collegare) una delle referenze del DVI (Diploma Valichi e Passi). Per il regolamento (molto semplice) si rimanda al sito https://www.mountainqrp.it/wp/, sulla cui home page si trova il calendario con riferimento a questo evento e agli altri programmati per il 2024. Sul sito e sull’app Android è possibile reperire l’elenco completo e la mappa delle referenze, con la loro geolocalizzazione.



Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 5/24 pag. 66

 

PostHeaderIcon Evoluzione della ESG288 per il QRP portatile

Evoluzione della ESG288 per il QRP portatile

Giusto il mese scorso abbiamo parlato di radiali, con riferimento al possibile miglioramento della “resa” della nostra verticale montata in auto e usata in modalità “portatile” (visto che non si opera con il veicolo in movimento non la posso definire “mobile”), magari con la base magnetica sulla capote, come fa ormai da tanti anni il sottoscritto. Questo nuovo articolo è la logica conseguenza della precedente descrizione del Kit Radiali proposto in RadioRivista 4/2024, che raccomando caldamente di adottare come “ground plane” per quest’ultima realizzazione che vi vado a illustrare. Parlavamo di “resa”, in altre parole l’efficienza dell’antenna, che tradotto in soldoni rappresenta le effettive possibilità che possiamo offrire alla nostra striminzita potenza di arrivare a destinazione, soprattutto quando c’è in ballo sua maestà il DX!


Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 5/24 pagg. 62-65

 

PostHeaderIcon Mountain QRP Club: novità e calendario

Mountain QRP Club: novità e calendario

Ben ritrovati in questo marzo 2024 a tutti i lettori di RadioRivista dal Direttivo del Mountain QRP Club. Nel momento in cui scriviamo, siamo da poco entrati nel nuovo anno, e ne è appena trascorso uno ricco di attivazioni e novità, che vogliamo raccontare in questo articolo, facendo anche il punto sulle iniziative future.


Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 3/24 pagg. 74-76

 

PostHeaderIcon La mia "Butterfly Beam" per il QRP

La mia "Butterfly Beam" per il QRP

Credo che tutti i colleghi che operano in QRP portatile con le più svariate antenne (generalmente verticali e filari) spesso, durante le operazioni all'aperto, abbiano sentito il desiderio di avere un'antenna direttiva per aumentare l'efficacia dei pochi watt disponibili, soprattutto nei pile-up e in generale nella caccia al DX. Insomma, in quelle occasioni che richiederebbero antenne con un basso angolo di radiazione e qualche dB di guadagno...


Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 10/23 pagg. 59-62

 

PostHeaderIcon In QRP non conta solo la propagazione

In QRP non conta solo la propagazione

Ricevo dall'amico Claudio IZ5JLF, grande QRPer attivissimo sulle nostre frequenze HF, un breve scritto che però ci dà lo spunto per un'ampia discussione, una disamina concreta di quelli che sono i fattori principali che sanciscono la riuscita di un collegamento in bassa potenza, ecco la missiva che costituisce l'antefatto: Caro Giancarlo, stavo pensando di mandarti due righe citando un amico australiano, Dave - VK5MRD, che presta particolare attenzione ai QRPer, uno che viaggia con solo 100 W ed è davvero un radioamatore "galantuomo", di quelli che se anche gli arrivi male non ti molla finché' il QSO non va a buon fine e, a tal scopo, quando è necessario mette tutti in stand-by (!).


Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 5/23 pagg. 72-75

 
Altri articoli...