Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Tutto quello che avreste voluto chiedere e sapere sulla IARU


Per esistere, i radioamatori devono avere accesso allo spettro delle radiofrequenze; senza di esse, la nostra apparecchiatura radio è come un'auto senza una strada.
Il servizio radioamatoriale ha come obiettivi primari l'autodidattica, l'intercomunicazione e le sperimentazioni tecniche e per raggiungere questi obiettivi, i radioamatori devono avere un ragionevole accesso allo spettro radio dalle LF alle MW.
Dal 1925, l'International Amateur Radio Union (IARU) è il solo «guardiano» e portavoce della comunità mondiale dei radioamatori!

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Shaping the Future of Amateur Radio

Shaping the Future of Amateur Radio

Un progetto della IARU Regione 1

Con alcune integrazioni tratte dal sito istituzionale, riportiamo la traduzione di un comunicato stampa che lo scorso 15 gennaio la Regione 1 della IARU ha inviato alle varie associazioni nazionali. Per avere maggiori informazioni sul progetto e segnalare la vostra disponibilità a prendervi parte attiva, visitate il sito https://www.iaru-r1.org/ e cliccate su «Shaping the Future».

Shaping the Future of Amateur Radio ("plasmare il futuro della radio amatoriale") è un'iniziativa lanciata dalla Regione 1 della IARU dopo un seminario tenutosi nell'ottobre 2021, al quale parteciparono più di cento radioamatori da oltre cinquanta Paesi. In quell'occasione furono identificati otto punti chiave o obiettivi strategici che avrebbero costituito la base su cui lavorare.


Articolo tratto da RadioRivista 3/23