Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Contest 40-80 Edizione 2020

Commento al Contest 40-80 edizione 2020
(by IV3EHH Pietro)

Il 2020 è appena trascorso come consuetudine nonostante il problema legato alla pandemia del Corona-Virus si è svolto l’immancabile appuntamento in banda 40-80 dove si sono sfidati i radioamatori italiani in questo contest che in questa edizione hanno dovuto rinunciare alle Categorie Multi-Operatore eSezioni.

Max IK8LOV anche in questa edizione ha messo a disposizione il sistema contest-robot per l’invio automatizzato dei log, purtroppo in questa edizione si sono presentati dei problemi non dovuti al sistema messo a  punto da Max ma problemi dovuti al malfunzionamento legato alla gestione del sito ARI, problema dovuto alla gestione del provider che ospita il sito ARI come si può rilevare dal comunicato apparso sulla home-page del sito ARI.

Quasi tutti i partecipanti hanno compreso bene come ci si deve comportare nell’utilizzo di questo sistema e confidiamo che questo venga utilizzato al meglio nelle prossime edizioni, ancora un grazie a Max per l’ottimo lavoro svolto e la grande disponibilità per risolvere rapidamente i problemi emersi.

La riduzione del tempo per l’invio dei log ormai non crea più problemi grazie al fatto che tutti ormai utilizzano programmi per la registrazione dei QSO è questo grazie anche al software consolidato dell’amico Paolo IK3QAR, nell’uso di questo programma devo rimarcare che ancora diversi partecipanti non leggono con attenzione il manuale d’uso o il menù del programma per quanto riguarda l’esportazione del log nel formato cabrillo, anche nella compilazione dei parametri di configurazione del programma probabilmente si sono verificate delle incomprensioni, il parametro location non si deve riferire al WWLocator ma deve contenere il codice della propria sezione di appartenenza.

Altra novità in vigore da questa edizione del contest è l’utilizzo del nuovo codice attribuito alle Sezioni, codice che per chi ha utilizzato la vecchia numerazione è stato convertito nella nuova numerazione, dalla prossima edizione verrà utilizzata questa nuova numerazione, novità anche per quanto riguarda le categorie con l’introduzione di una nuova Categoria SOY riservata ai concorrenti che alla data del Contest non hanno ancora compiuto 26 anni, questa categoria è stata istituita per incentivare i giovani ad avvicinarsi alla attività di contest.

La partecipazione all’edizione 2020 è stata molto numerosa rispetto alle precedenti probabilmente dovuto al fatto che eravamo tutti confinati in casa, per quel poco tempo che ho dedicato ai QSO e all’ascolto, che questo sia dovuto in parte alla strana propagazione in 40 metri che ritengo abbia influenzato non poco anche i punteggi, meglio è andata la banda degli 80 metri con propagazione che ha consentito collegamenti anche su corte distanze.

Anche in questa edizione non ho effettuato molti QSO, causa altri impegni ma la domenica ho fatto parecchio ascolto e mi ha fatto sorridere il fatto che alcune stazioni effettuavano la chiamata in inglese, trattandosi di un contest italiano (e tra l’altro specificato nel regolamento come dovrebbe essere effettuata la chiamata) altro fatto abbastanza preoccupante è la assoluta non conoscenza e l’utilizzo del codice Q.

Ringrazio IU4LAN Presidente della Sezione ARI di Bologna per la fiducia accordatami nell’assegnarmi ancora il compito di contest manager di questo prestigioso contest, compito che svolgo con particolare piacere da 14 edizioni, forse è ora di cambiare il Manager per darmi modo di partecipare come concorrente il desiderio è tanto, ricordo ancora con piacere la mia prima partecipazione a questo contest nel 1978 come secondo operatore del mio istruttore di CW edizione terminata con una bella nevicata.

Tutto sommato ritengo comunque che questa di Contest Manager sia una bella esperienza al di là delle critiche che si ricevono. Rivolgo un invito ai criticatori: anzichè lamentarvi sui vari forum leggetevi bene il regolamento in particolare le regole che riguardano le eventuali penalità, le modalità e categorie di partecipazione e se ci sono dei dubbi non esitate a contattarmi (come hanno fatto un paio di partecipanti) per chiarire eventuali dubbi e perplessità.

Ripeto un pensiero espresso qualche anno fa ma sempre attuale e che continuo a ripetere fino alla noia, per partecipare ad un contest bisogna prima di tutto capire, rispettare e mettere in pratica il regolamento, in definitiva... leggere, leggere e rileggere il regolamento.

In questa edizione è stata pubblicata in anteprima una classifica dei declared-score in attesa della classifica definitiva.

Ovviamente dopo i doverosi controlli il risultato della classifica finale non corrisponde alla classifica del declared-score fatto dovuto agli errori che i concorrenti commettono involontariamente o volontariamente, a tal proposito informo quanti desiderano possono inviarmi una Email e invierò loro statistica UBN relativa.

Nell’eseguire i controlli mi sono imbattuto, come il solito in diversi QSO dubbi o errati, QSO che sono stati verificati con i corrispondenti indicati nel QSO, il più delle volte sono risultati non effettuati con il corrispondente, altri errori riscontrati sono relativi a QSO con nominativi di OM che non operano più da diversi anni o nominativi inesistenti, errori abbastanza comuni sono dovuti a errata indicazione della Provincia o errata trascrizione del nominativo, es. IV3EHH segnato come IN3EHH, la provincia di Pordenone PN che diventa PD, un IK2 in provincia di TS, prefisso dei nominativi IK che diventano IZ o I che diventano IK o nominativi dove sono scambiate le lettere del suffisso (IV3EHH che diventa IV3HEH o IV3HHE), anche per quanto riguarda la categoria di partecipazione sono stati riscontrati degli errori.

Dopo tanti anni di gestione in qualità di Contest Manager mi stupisco della scarsa conoscenza delle regole di assegnazione dei nominativi e relativi prefissi nonché la scarsa conoscenza della geografia italiana.

I contest nazionali hanno lo scopo del divertimento ma anche il non meno importante allenamento per poi affrontare i contest internazionali molto più impegnativi, per questo insisto sul fatto di leggere attentamente i  regolamenti.

Ed ora vediamo brevemente come è andata nelle varie categorie a partire dalla categoria QRP in questa edizione vede vincitore IZ8EDJ, la categoria Singolo operatore 40 metri è appannaggio nuovamente di IZ8CCW, nella categoria singolo operatore 80 metri IK3XJP si aggiudica il primo posto, la categoria singolo operatore CW dopo una breve parentesi in altre categorie ritorna prepotentemente al primo posto IK2CIO mentre nella categoria singolo operatore modi digitali il primo posto se lo aggiudica IT9KXK, la categoria singolo operatore vede vincitore IZ1LBG, la categoria singolo operatore under 25 se la aggiudica IU8HPD, la categoria singolo operatore fonia la vince IS0BSR/IM0 e per finire la categoria SWL vede al primo posto l’SWL I1-1169GE, la classifica Sezioni vede al primo posto la sezione ARI di Sanremo.

Sul sito della Sezione ARI di Bologna chi desidera si potrà scaricare il proprio attestato di partecipazione all’edizione 2020 del contest.

Per i contestatori come sempre appuntamento per il secondo week-end completo di dicembre il 11 e 12 dicembre 2021 sempre alla stese ore e stesse frequenze (leggetevi il regolamento!!!!!!!!!!!!!) e ricordatevi di controllate i termini per l’invio dei log.

Questi alcuni dei commenti pervenuti:

I0KNQ: ho partecipato a questo Contest per commemorare la scomparsa di un mio carissimo amico Socio della mia Sezione consapevole dei miei limiti di età e di attrezzatura. Ringrazio tutti quelli che mi hanno collegato e rivolgo a voi tutti i miei più sinceri auguri di buone feste e di buon anno sperando che sia davvero buono per tutti.

I0MQV: un ringraziamento a tutte le stazioni che hanno partecipato, in particolare a tutte quelle che hanno avuto la pazienza di contattarmi. Peccato l'assenza di propagazione per sabato.

I1YGQ: ho lavorato quasi solo al sabato, domenica ne ho approfittato per uscire fuori comune, dato che il Piemonte era appena passato a "zona gialla". Propagazione lunga sui 40 m. Peccato, non aver potuto collegare le stazione del nord che mi risultavano "corte". Ma il divertimento, nonostante i pochi QSO, c'è stato lo stesso.

I2ADN: solo qualche ora dopo quasi 40 anni!

I2LQF: divertente, però propagazione un poco lunga; quest'anno non sono riuscito a mettere a log il nord-Italia.

I3JKI: la propagazione sta migliorando per fortuna, sabato meno, ma domenica è stato un bel Contest.

I3ZNI: Contest sofferto causa noise elevato e propagazione impazzita ...Buona partecipazione.

I4EWH: dipolo spiegazzato in cortile, QRM a volontà ma buona partecipazione e divertimento.

I4GAD: la mia partecipazione è stata limitata a circa 10 ore. La propagazione, specie in 40 m non ha favorito i QSO a corto raggio. Ho rilevato in generale una scarsa partecipazione almeno per quanto riguarda il CW; più attività al nord, dove le province mancate sono davvero poche, meno al centro sud e isole. Contest comunque sempre divertente, anche grazie al perfetto programma di IK3QAR, che lo rende facile e possibile anche a grafisti stanchi...

I5ECW: 4 ore di divertimento con 100 W e una windom, raggiunto il target dei 100 QSO. Grazie a coloro che mi hanno collegato.

IK0BDO: partecipare in QRP con quelle condizioni di propagazione lunga in 80 metri, QSB e noise elevato è molto duro. Per di più ci si aggiunge anche un contest RTTY estero...  Ho chiuso per stanchezza con 63 QSO, quasi tutti in RTTY. NOVEL 820DX 5 Watt.

IK0ISD: mi è sembrata una partecipazione appena sufficiente, mi sono divertito. Alla prossima.

IK0MPJ: giornata ottima, sblateri a non finire, molte stazioni escono con potenze proibitive penalizzando tanti colleghi.

IK0XBX: prima esperienza SO2R davvero divertente, purtroppo non ho fatto in tempo a rimontare le antenne NVIS e ho fatto tutto il contest con antenne verticali, quanto di peggio ci possa essere per questo tipo di contest.

IKIOXF: scarsa la propagazione, come del resto in questo periodo. Comunque un Contest sempre divertente. Grazie agli organizzatori.

IK1TTD: Contest molto divertente, peccato non aver potuto fare QSO anche in RTTY per problemi con l'interfaccia. Al prossimo anno.

IK1YDB: Contest molto partecipato e agguerrito sotto tutti i punti di vista, lo sarà ancora di più il prossimo anno con il rientro di tutte le categorie escluse. Un saluto a tutti '73

IK2CIO: miglior risultato mai fatto in un SCW. Ottime le condizioni e Buona la partecipazione.

IK3AES: è sempre un divertimento, anche se la mia endfed è molto sorda e la mattina di domenica mi ha abbandonato! Ho tentato di sopperire alla poca ricezione con il dipolo dei 160 m in tracking come seconda antenna del mio IC-7610, senza questo avrei fatto metà QSO! In 40 m quasi solo Sud Italia, in 80 m meglio. Grazie a tutti per la pazienza, dato che spesso ho dovuto far ripetere...

IK3YBX: il 40-80 è sempre stato uno dei contest che tradizionalmente la Sezione di Mestre organizza come IQ3ME. Quest’anno è andata così, tutte le multi sono state abolite ed è così che ci siamo ritrovati tutti singoli operatori. Con l’occasione ho voluto provare una cosa insolita rispetto al CW, mia modalità preferita. Ho provato quindi il Singolo Operatore Misto, nonostante la consapevolezza che per QSO nazionali 100 W e un’antenna verticale non sono il massimo, in particolare in SSB e RTTY. Ad ogni modo è andata, con il 75% di QSO in CW.

IK5OJB: partecipare! solita storia, mille cose ti distolgono dal voler fare il Contest come vorresti, più e meglio, sono un mantra che ti risuona fino allo scadere delle 13 UTC, il punteggio è un inesorabile giudice, ma il poco svolto vale personalmente molto di più di un freddo numero; partecipare è il vero traguardo '73 Mario

IK7JNM: salve...nonostante sia stata la mia prima partecipazione a questo Contest devo dire che è stato divertente.. grazie a tutti '73!

IK7LMX: ho partecipato con un pezzo di filo di lunghezza casuale messo a zig zag tra i ponteggi e principalmente in CW con un tasto verticale Caimi. 144 QSO in tutto, causa impegni lavorativi la partecipazione è stata molto limitata. Tante stazioni on air, pile up in CW ordinati ed a velocità umane! Alla prossima. Gilberto,IK7LMX

IK8GGU: è il mio primo 40-80 CW, divertente e assolutamente piacevole uscire in aria da KR.

IK8RJS: ho avuto l'impressione che ci sia stata molta partecipazione e la conferma l'avremo presto con l'invio dei log. Anche la propagazione è stata buona ma purtroppo, soprattutto in banda 80 metri, ho avuto un QRM molto elevato e sebbene sentivo numerose stazioni che mi chiamavano, è stata una vera impresa poterle collegare. Esperienza comunque positiva ed ancora una volta un'ottima occasione per ricollegare tantissimi amici.

IN3HEZ: operato con un GRV5 stesa poco prima del contest tra la mansarda e il giardino perchè la neve copiosa degli ultimi giorni mi ha tirato giù le antenne. Ma mi sono divertito tantissimo, grazie a tutti!

IN3MDR: Contest fatto alla "vecchia maniera"; carta e penna (nessun P.C. dati inseriti post-contest), tasto semiautomatico bug "Vibroplex Lightning" 1958 e un pò di memoria. 73 de Ermanno

IN3YKS: torno a un contest da SWL dopo molti anni Condizioni: un vecchio Kenwood R 1000 e 25 metri di longwire. Molto CW e grande divertimento!

IS0AGY: dopo molti anni ho ripartecipato al contest 40/80 con grande piacere, ho collegato molti OM che erano anni che non ascoltavo. Ho lavorato con una antenna autocostruita con una canna da pesca sul balcone al terzo piano, con altri 6 piani sopra e attorniato sempre con palazzi da 8/9 piani, con un filo lungo 23 metri accodato in 40 e 80 metri (mini long-wire) e il TRX un vecchio Icom 706MK II con i suoi 100 W.

IS0ZOD: Quest'anno dovevamo partecipare in multi con IS0DVM (Classe 1940) e il sottoscritto (Classe 1980). 80 anni mio padre, 40 anni io. Quale miglior regalo se non il contest 40/80 fatto insieme? Peccato! Comunque un bel fine settimana passato tra radio e famiglia. Alla prossima edizione!

IT9ORA: un'ottantina di QSO per distribuire la provincia di PA peccato che il Modo PSK31 non è contemplato nel QUARTEST si potrebbero fare molti più collegamenti 73's de Gianni

IT9QPF: BELLISSIMA ESPERIENZA Propagazione ballerina, nonostante ciò, ho fatto non molti  collegamenti, ho avuto il piacere di ascoltare diversi amici amanti della radio. Grazie e buone feste a tutti.

IT9VCE: ottima partenza in 40 metri con un picco di 260 QSO/ora e una media di oltre 100 QSO/ora nelle prime 3 ore. Poi qsy in 80 fino alle 23:00 quando il rates è sceso a 6 QSO in 30 minuti, e un'attesa di 25 minuti per un nuovo QSO, ho preferito riposare fino alle 6 del mattino. Nella giornata di domenica sono riuscito a fare solamente 150 nuovi collegamenti. Due le province che mi sono scappate: KR e MT, mentre altre erano completamente assenti, come ad esempio EN, TP, OR, NU. Attività totale quasi 17 ore. Punteggio più alto rispetto all'anno precedente.

IT9ZSB: Contest divertente come sempre, con i soli 100 Watt e un dipolo autocostruito per l'occasione ed installato in condizioni precarie a circa 3 metri da terra! Bella occasione per salutare i tanti amici in  prossimità delle festività natalizie.

IU0LJD: Categoria SOY(Young). Propagazione un po' ballerina ma nei momenti migliori il divertimento non è mancato sia in CW che in SSB.

IU0LRV: Contest Bellissimo. Rispetto all'anno scorso c'era meno propagazione, comunque, mi sono divertito anche quest'anno.

IU3GJD: partecipare è sempre un piacere, anche se non sono riuscito a dedicare molto tempo, ma nel complesso sono soddisfatto dei collegamenti fatti pur non godendo di una posizione favorevole a queste competizioni, anzi mi sprona ad inventarmi dei miglioramenti soprattutto a livello di antenne. Un grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, un a risentirci alle prossime edizioni.

IU8DKG: la propagazione c'era, è stato divertente mettendo sul campo tutta la potenza della mia stazione (200 W) in SO RTTY e le antenne verticali.

IV3BTY: bel contest, poche ore a disposizione e un filo come antenna ma la propagazione è stata abbastanza buona almeno quando ero attivo. Grazie a tutti

IV3CGJ: dipolo basso ed imboscato, 400 W. Solo 80 m. Propagazione scarsa sabato, migliore nella notte e domenica. Buona partecipazione.

IV3TRK: propagazione pessima in 40 m, molto noise e segnali bassi. 80 m propagazione discreta e buona partecipazione.

IW0DJC: la Sezione ARI Colli Albani ha inteso dedicare la partecipazione a questo Contest per commemorare il grande Gaetano Caprara I0HJN. Le limitazioni imposte dalle normative anti-Covid hanno impatto sulla nostra attività, ci impediscono di vivere i nostri momenti di aggregazione ma non spengono la passione per il radiantismo. Approfitto per formulare il vivo desiderio di superare l'utilizzo di  strumenti limitati come QARtest per i nostri contest. Questo contest è l'unico per il quale utilizzo QARtest. Per utilizzare HRD ho sviluppato un'applicazione "bridge" che mi consente di inviare QSO a QARtest senza avere a che fare con la sua l'interfaccia obsoleta. Tale combinazione mi consente di sfruttare meglio l'apparecchiatura, anche se con scarsi risultati HI!

IW0ECV: con una filare di 16 m nel giardino di un appartamento al piano terreno a ROMA è stato il massimo della resa ed oltre ogni previsione. Buona propagazione in 80 m la sera del sabato con skip variabile però. Anche le filari valgono, eccome…. Basta un buon contrappeso per gli 80.

IW0HNZ: bel contest di fine anno! Come sempre si parte con buoni propositi, ma poi gli imprevisti dell'ultimo minuto ne limitano la partecipazione. Nonostante tutto mi sono divertito, a prescindere da quello che sarà il risultato finale.

IW1DQS: anche se non ho avuto molto tempo per dedicarmi al Contest. Non potevo non partecipare è sempre un bel contest. Al prossimo Anno DAVIDE DQS.

IW2KPL: per la prima volta l'ho fatto in "solitaria" con i mezzi molto limitati (causa spazi del condominio) che ho a casa (Yaesu 991, scarsa antenna filare di tipo Windom 27+13 metri con in serie: 50 metri di cavo, due duplexer e un rosmetro e cavetti vari, perdita globale 1,5 dB) dei max 100 W ne arrivano se va bene 70 W, 12 ore totali, 150 QSO (visto che purtroppo sono in grado di fare solo ssb) ma mi sono divertito. Grazie per l'organizzazione!

IZ0JSD: anche quest'anno sono riuscito ad essere almeno presente all'apertura ed in chiusura. Contrariamente agli altri anni che facevo solo fonia mi sono lanciato nel mondo CW. Avevo sempre effettuato l'attivazione di un Sacrario sul monte Terminillo per il G.R.A e per L'ANA di Roma negli ultimi cinque anni in portatile QRP con Giulio IZ0FVD dell'ARI di Frascati che mi spronava a studiare. La pandemia mi ha dato una mano. Sono lentissimo a trasmettere ed ho mille difficoltà a decifrare ma non mi arrendo e seguito ad esercitarmi. Dove non arrivo con la fonia a grande distanza arrivo con il Kent che mi regalò mio PADRE quando presi la patente ordinaria. Grazie ai corrispondenti che mi hanno tirato fuori in fonia ed a coloro che si sono appaiati alla mia lentezza. Alla prossima attività. Alessandro IZ0JSD - Stazione Yaesu FT818 - CW antenna verticale (2,5 W) x 40 m Fonia/CW (5 W) Dipolo costruito artigianalmente da G5RV.

IZ0MJE: dichiaro di aver operato nel rispetto del regolamento, con max. 5 Watt di potenza come prescritto dalla categoria QRP. RTX: Elecraft K3, antenna: dipolo per i 40 metri. Risultati per me al di sopra delle aspettative, visto che non sono abituato ad operare contest HF, contavo di operare in maniera occasionale e non avevo mai provato in QRP. Mi sono divertito molto.

IZ1JJF: ciao a tutti, quest'anno ho ripetuto l'esperienza del QRP dello scorso anno, mi sono divertito un po' meno per colpa di una propagazione non all'altezza ma va bene così ci rifaremo il prossimo.

IZ3GOO: si lo sappiamo, le multi erano sospese per Covid, ma Pasquale IZ3GOO aveva voglia di provare la nuova stazione e abbiamo deciso di "testarla" nella categoria CHECKLOG. Ovviamente tutto era in sicurezza, le 2 stazione erano a circa 2,5 metri, mascherine, gel, ognuno con i suoi mic/cuffie...etc etc Il test è andato bene, qualche problema di rientri di RF che abbiamo più o meno provvisoriamente risolto, d'altronde il Contest serviva proprio per trovare le magagne e le migliorie. Essendo "fuori concorso" abbiamo preso le nostre pause, specie la notte.... per il cibo ringraziamo la nostra operatrice Loredana IW3GST per il suo "mega pasticcio", tecnicamente doveva "sfamarci" sia sabato sera che domenica a mezzogiorno ma di fatto è sparito tutto il sabato sera. Molto bene la new entry "IU3KGO" alla sua prima volta nel multi. Setup: Dipolo 80 metri full size, Optibeam 17-4, dipolo 40 metri full size. Radio: FTDX-101D + PA  e Icom 756proIII + PA.

IZ4AIF: finalmente propagazione come ai vecchi tempi, anche se partito con 8 ore di ritardo per il QRL mi sono divertito.

IZ6EBV: anche se con molto QRM in casa (tre piccole pesti) sono riuscito a fare con non poca fatica qualche QSO nelle due bande. Speriamo meglio la prossima edizione.

IZ7DJR: RTX vintage 42 anni, appena 60 Watt out, un vero divertimento  (quello moderno in manutenzione). Tutto un altro suono.  Finalmente propagazione buona per Italia.

IZ8EDJ: mi sono divertito tantissimo operando in QRP (max 5 Watt), RTX Yaesu FT 817 con le seguenti antenne: direttiva OB 12/4 - 2 elementi in 40 m - ed un dipolo 80 m. Grazie a tutti, al prossimo anno.

IZ8EDL: a dieci minuti dal contest ero in dubbio sulla partecipazione al Contest, il dipolo dei 40 m con ros molto elevato. La concomitanza del TRC non ha aiutato vista anche la propagazione era lunga. La differenza di potenza si è sentita (qui in stazione no più di 60 W) solo nella giornata di domenica sono rimasti 14 call non a log.

IZ8EGM: ho potuto dedicarci poco tempo per impegni di famiglia ma il 40/80 ha sempre il suo fascino, buona propagazione peccato aver fatto solo il 40 m! Al prossimo anno per migliorarmi '73 de iz8egm

IZ8GUQ: Fantastico Contest, un appuntamento irrinunciabile, grandissimo divertimento e tantissima partecipazione. Soddisfatto di aver collegato piu di 500 stazioni in 40 m e contento del risultato conseguito nonostante tutte le difficoltà. Appuntamento alla prossima edizione sperando di migliorare ancora. Ringrazio tutte le stazioni che hanno avuto la pazienza di collegarmi augurando nuovamente i più sinceri auguri per le prossime festività. 73' a tutti de IZ8GUQ Giovanni

IZ8HUW: Bellissimo contest grandissimo divertimento e grandissima partecipazione per questa edizione. Contento del risultato conseguito in base alle possibilità. appuntamento alla prossima edizione sperando di migliorare. Ringrazio tutte le stazioni che mi hanno collegato e rinnovo gli auguri per le prossime festività. 73' a tutti de Emilio, IZ8HUW

Per scaricare la classifica .zip cliccare QUI