Login
I Soci ARI sono tutti UTENTI REGISTRATI




Usa come password il codice riportato sulla tua etichetta d'indirizzo di RadioRivista
Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon QSL

PostHeaderIcon Aggiornamenti politica ACMA


Lo scorso giugno 2024 Yuris, YL2GM ha potuto operare da Lord Howe come VK9LA, perché la licenza era stata emessa il 15 febbraio, cioè quattro giorni prima che l’Australian Communications and Media Authority (ACMA) aggiornasse la propria politica sui nominativi radioamatoriali.

A luglio Jeff, W7BRS ha deciso invece di usare VK#/homecall, una forma di nominativo temporaneo per il quale non è necessario ottenere la licenza, e ha dovuto per forza di cose adeguarsi a detta nuova politica.

Le direttive dell’ACMA che interessano la comunità DX riguardano l’uso dei prefissi VK0 e VK9:

1. I nominativi con prefisso VK0 saranno assegnati esclusivamente agli operatori situati nel Territorio Antartico Australiano (Australian Antarctic Territory)

2. I nominativi con prefisso VK9 saranno assegnati esclusivamente agli operatori situati in un Territorio Esterno Australiano (Australian External Territory) diverso dall’Antartide, e cioè: Ashmore and Cartier Islands, Christmas Island, Cocos (Keeling) Islands, Coral Sea Islands (che comprendono Mellish Reef e Willis Island), Heard and McDonald Islands, Norfolk Island.

In pratica, le modifiche sostanziali sono tre, e riguardano i prefissi assegnati a stazioni operanti da

Heard Island

nuovo prefisso: VK9 (l’isola è un Territorio Esterno)

Macquarie Island

nuovo prefisso: VK7 (l’isola fa parte dello Stato della Tasmania)

Lord Howe Island

nuovo prefisso: VK2 (l’isola fa parte dello Stato del New South Wales)


 

PostHeaderIcon QSL N5J

Le QSL per la DXpedition a Jarvis Island (7-20 agosto) vanno richieste tramite l’OQRS di Club Log. I pagamenti si fanno con PayPal: sono 5 dollari per ricevere la QSL via diretta, e 1 dollaro per ricevere la QSL via bureau. Entrambe le cifre sono fisse, a prescindere dal numero di QSO per i quali si desidera la conferma.

Nel momento in cui scriviamo (fine agosto), non esiste altro sistema: «please do not QSL by any other means», si legge sull’OQRS, la qual cosa significa che – a meno di ripensamenti – non c’è un indirizzo fisico cui spedire una “diretta tradizionale”, e nemmeno un nominativo cui mandare una cartolina via bureau. Eventuali richieste d’informazioni vanno inviate direttamente a qsl(at)jarvisisland2024.com.

 

PostHeaderIcon QSL via M0OXO e M0URX, chi sono, come lavorano


Ora come ora Charles (M0OXO) e Tim (M0URX) nel complesso gestiscono circa 1050 operazioni che comprendono di tutto: residenti in posti più o meno rari, nominativi speciali, stazioni contest, attività in "stile vacanza", spedizioni DX grandi e piccole. Il loro modus operandi si basa sull'uso di un OQRS (Online QSL Request System) molto particolare, creato nel 2015 dal Perseverance DX Group e chiamato The Bespoke OQRS. È un sistema "su misura" di DXer e QSL manager: integra logsearch, modulo per la segnalazione di "Not In Log", richiesta QSL, pagamenti via PayPal, e potenti strumenti per la gestione automatizzata delle conferme, che riducono del 50% il carico di lavoro.


Read more...

 

PostHeaderIcon NEWS - SERVIZIO QSL QUASI DIRETTO - NEWS

Resoconto dopo sei anni di Servizio QSL Quasi Diretto


L'adesione dei soci è buona, e tutto procede, dal punto di vista lavorativo, bene.

Ogni tanto qualche piccolo intoppo, ritardi postali, comunicazione difficoltosa con qualche Manager, ma tutto è stato risolto per il meglio.

Durante il tragitto abbiamo perso qualche Manager, purtroppo SK (R.I.P.), o perché non più interessati ad aderire al servizio.

Ho provato a contattarne altri che gestissero un numero interessante e appetibile di stazioni.

Qualcuno ha aderito altri hanno declinato l'invito, altri non mi hanno risposto.

La nota dolente, è il riscontro di un generalizzato incremento dei costi con i Manager esteri.

Da qualche Manager sia italiano che estero abbiamo un più che ottimo trattamento di favore, ma il tutto non basta a contenere le spese complessive.

Alla fine, mio malgrado, mi trovo costretto a ritoccare il contributo richiesto.

Qualche Manager, fa poi notare che ci sono parecchi Not In Log, e esortano a controllare, quando possibile, i log on line, e i dati dei QSO richiesti.

Sono stati inseriti due nuovi Manager. Sia Miguel, EA5ZD, che Rashad DC9RI, hanno dato la loro disponibilità, e hanno aderito al nostro servizio, nella loro pagina di QRZ, potete trovare l'elenco delle stazioni gestite.

Si è poi sbloccata la situazione con Steven KU9C, sono ripresi i contatti e l'arrivo di QSL .

Ci sono sempre problemi con Joe, W3HNK. Da tempo non ho risposte e non riesco a contattarlo.

Suggerisco, a coloro necessitino QSL da lui, di aspettare a richiederle fino a che la situazione non torni alla normalità.

Questo è l’elenco aggiornato dei Manager aderenti: DC9RI - DJ9ZB - EA5ZD - F6AJA - IK2ILH - IK2IQD - IK2NCJ - IK2RZQ - IK7JTF - IZ8CCW - IZ8CLM - KU9C - M0OXO - M0URX - N2OO - N3SL - N7RO - (W3HNK) - RZ3EC - RW6HS - UA3DX.

A coloro fossero interessati all'utilizzo del SQQD, ecco come funziona il servizio.

Viene chiesto un contributo di € 0,80 a cartolina per tutti i Manager aderenti.

Potete inviare le vostre QSL cartacee o una semplice lista specificando: Manager - Call - Data - GMT - Banda - Modo, per le stazioni che hanno come manager i nominativi elencati, al mio indirizzo personale (vedi QRZ.COM) o presso: Servizio QSL quasi diretto - C/O A.R.I. - Via Scarlatti 30 - 20124 MILANO.

Per il pagamento: potete inserire la vostra contribuzione direttamente nella busta.

Sconsiglio francobolli, IRC ed eventuali monete. Magari aspettate di avere un numero sufficiente di richieste per arrivare a cifra esatta.

Oppure pagamento tramite PayPal (opzione: invia denaro a parenti ed amici) al mio indirizzo e-mail.

Una volta raccolte le richieste, sarà mia premura inviarle a chi di dovere, e, ricevute le QSL in risposta, inoltrarle ai richiedenti con il primo bureau disponibile.

Non inserite le buste per il SQQD nei pacchi del normale bureau.

Questo causa ritardi nel ritiro e ovviamente nella lavorazione delle cartoline stesse, e nonostante la completa disponibilità e collaborazione dei gestori, una possibilità di lavorazione errata esiste.

Comunque, per eventuali dubbi e chiarimenti, non fatevi problemi e scrivetemi una e-mail presso: claudiomond(at)tiscali.it o controllate sul classico QRZ.COM.

Vi ricordo inoltre, che eventuali aggiornamenti nell’elenco dei Manager aderenti o altre modifiche le potete trovare sul sito www.ari.it nella sezione QSL.

Sempre un grazie particolare a tutti coloro che sostengono il servizio con arrotondamenti e contribuzioni.

Grazie a tutti e buoni DX.

Claudio, IK2RZQ

 

PostHeaderIcon Ecco il nuovo manuale del Bureau


Clicca sull'immagine per scaricare la circolare in PDF