- Notice
QSL via M0OXO e M0URX, chi sono, come lavorano
Ora come ora Charles (M0OXO) e Tim (M0URX) nel complesso gestiscono circa 1050 operazioni che comprendono di tutto: residenti in posti più o meno rari, nominativi speciali, stazioni contest, attività in "stile vacanza", spedizioni DX grandi e piccole. Il loro modus operandi si basa sull'uso di un OQRS (Online QSL Request System) molto particolare, creato nel 2015 dal Perseverance DX Group e chiamato The Bespoke OQRS. È un sistema "su misura" di DXer e QSL manager: integra logsearch, modulo per la segnalazione di "Not In Log", richiesta QSL, pagamenti via PayPal, e potenti strumenti per la gestione automatizzata delle conferme, che riducono del 50% il carico di lavoro.
Nella maggior parte dei casi, i nominativi gestiti da M0OXO e M0URX non prevedono l'uso del bureau, né in entrata né - tanto meno - in uscita. Le richieste "via bureau" vengono gestite attraverso il Bespoke OQRS, e le QSL vengono inviate direttamente ai vari bureaux IARU, bypassando quello dell'RSGB. Per questa serie di motivi, le opzioni per inviare una richiesta di QSL cartacea a M0OXO e M0URX in pratica sono solo due: o il Bespoke OQRS o la diretta tradizionale, tertium non datur. Notate che, a causa dell'aumento generalizzato dei prezzi e della mole di materiali di consumo quali le etichette e le cartucce per la stampante, richiedere una QSL via bureau attraverso l'OQRS di solito costa 30 centesimi di dollaro: il che dovrebbe scoraggiare quanti non avevano scrupolo di farsi mandare lenzuolate di cartoline ("tanto è gratis"), anche senza averne stretto bisogno.
Un discorso a parte riguarda alcune spedizioni DX, delle quali non sono Charles e Tim a decidere il tariffario. Con questi due QSL manager le conferme sono sicure, ma secondo costi, tempi e modalità stabiliti dagli organizzatori delle spedizioni. Una volta era tutto più semplice e lineare: c'era la diretta tradizionale, c'era (ma non sempre) il bureau, stop. Oggi da una parte abbiamo la gran comodità di PayPal e degli OQRS, ma dall'altra le combinazioni si sono moltiplicate.
Ad esempio, per 7O8AD e 7O8AE (QSL via M0OXO) si può scegliere fra OQRS diretta, OQRS bureau e diretta tradizionale; inoltre prima o poi i due log saranno caricati per intero su LoTW. Invece per PR0T [1] (QSL via M0OXO) le opzioni sono cinque: OQRS diretta incluso LoTW, OQRS solo LoTW, OQRS LoTW + bureau, OQRS solo bureau, diretta tradizionale; è previsto il "full log LoTW upload" dodici mesi dopo la DXpedition. Di contro, per H44WA [2] (QSL via M0URX) le alternative sono solo tre: OQRS diretta incluso LoTW, OQRS solo LoTW e diretta tradizionale incluso LoTW; le conferme via bureau non sono previste, così come non è previsto un "full log LoTW upload" dopo un certo numero di mesi. Nel momento in cui leggete, dovrebbe essere in arrivo TX5S, la DXpedition a Clipperton (18 gennaio-1 febbraio). Il QSL manager è ancora M0URX, ma in questo caso le opzioni sono più articolate e prevedono di tutto – con l'ovvia eccezione del bureau tradizionale, ma compreso il caricamento dell'intero log su LoTW dopo un anno. Trovate tutti i dettagli sul sito web della DXpedition [3].
In buona sostanza, patti chiari amicizia lunga. Leggete le istruzioni che si trovano sotto l'etichetta "How to QSL" sui siti di M0OXO [4] e M0URX [5], cercate sui siti delle varie spedizioni quali sono le direttive cui Charles e Tim devono attenersi, e poi decidete come agire con cognizione di causa. L'unica cosa da non fare è inviare le QSL via bureau: a questo proposito non sarebbe male se i QSL Manager di Sezione dessero un'occhiata alle cartoline destinate alle stazioni britanniche, e non inoltrassero quelle marcate "via M0OXO" e "via M0URX". Per chi fosse ancora affezionato alle dirette tradizionali, gl'indirizzi sono:
M0OXO
Charles Wilmott
60 Church Hill
Royston
Barnsley
S71 4NG
Regno Unito
M0URX
Tim Beaumont
83 Limbrick Avenue
Coventry
CV4 9EX
Regno Unito
[1] https://www.pr0t.com.br/
[2] https://www.h44wa.com/
[3] https://clip.pdxg.net/
[4] https://www.m0oxo.com/
[5] https://www.m0urx.com/