Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon DX e Spedizioni

PostHeaderIcon Il mio diario di bordo (e di log) da TO7PX (Reunion Island)


Da anni volevo andare in vacanza a Réunion, ma purtroppo ad agosto i costi erano elevati. Quindi ho deciso di fare questo viaggio nel mese di luglio 2024, dopo essere andato in pensione. Ho richiesto il nominativo speciale a costo zero con mesi di anticipo. Idem per la casetta in collina, con giardino e vista mare, dove non avrei avuto problemi a installare le antenne. Ho comunque chiesto il permesso alla proprietaria dell’immobile, signora molto disponibile e amabile (spesso mi portava da mangiare le specialità culinarie dell’isola).


Articolo tratto da
RadioRivista 2/25 pag 36

 

PostHeaderIcon L’alluvione di Feni: una storia di speranza e di radioamatori


Quando il 19 agosto le acque dell’alluvione iniziarono a salire a Feni, sembrò che il mondo si fosse capovolto. Il solito brusio della vita nel distretto fu inghiottito dal diluvio improvviso e senza precedenti, gettando l’intera area nel caos. Le linee di comunicazione si interruppero, isolando tutte le persone coinvolte nel disastro. In mezzo al caos, uno dei nostri, il dottor Asif, si trovò intrappolato dalle acque che avanzavano.


Articolo tratto da
RadioRivista 11/24 pagg 29-30

 

PostHeaderIcon II7P: il ritorno di ARI-Brindisi alle (isole) Pedagne


Nel 2016 abbiamo iniziato a frequentare le Isole Pedagne, un piccolo arcipelago di sei isolotti (zona sotto il controllo della Brigata San Marco della Marina Militare) situato poco fuori il porto di Brindisi, utilizzando il nominativo II7P per il Contest IOTA di fine luglio. Visto l’ottimo risultato (primi nella sezione Non-DXpedition, M/S, Low Power con 2.818.530 punti), ci siamo detti: perché non continuare? Così è stato. Ci siamo ritornati nel 2018, 2019 e 2023, classificandoci sempre al primo posto nella medesima categoria.


Articolo tratto da
RadioRivista 10/24 pagg. 40-41

 

PostHeaderIcon TJ9MD, la spedizione dei record sveglia il gigante silenzioso/2

Negli alloggi di alcuni membri della spedizione situati nel secondo resort, ha trovato posto uno shack dedicato all’FT8, con focus sulle bande dei 6 e 60 metri. La soluzione, già testata con successo a Gibuti, permette di mantenere in funzione e presidiare una stazione in FT8 in-band senza disturbare le contemporanee emissioni principali (CW e SSB).


Articolo tratto da
RadioRivista 10/24 pagg. 42-48

 

PostHeaderIcon TJ9MD, la spedizione dei record sveglia il gigante silenzioso/1

Dando un’occhiata alla scheda dedicata al Camerun su Club Log (https://clublog.org/mostwanted.php), si nota una linea praticamente piatta sullo “zero QSO”, interrotta da picchi nel 2011 e 2018. Tra un picco e l’altro poca, e, più spesso, nessuna attività. Per un Paese di questa vastità e popolazione ci si potrebbe aspettare una maggiore vivacità radioamatoriale, ma una ricerca su qrz.com conferma che i nominativi assegnati a cittadini camerunensi sono veramente pochi.


Articolo tratto da
RadioRivista 9/24 pagg. 45-53

 
More Articles...