Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon WAC - Worked All Continents


 

Il WAC, Worked All Continents, è probabilmente il primo che viene richiesto da chi si avvicina al DX. E' un diploma facile, ma può diventare abbastanza difficile se lo si chiede nella versione 5 o 6 bande o via satellite. Per questo non deve assolutamente essere trascurato, ma deve diventare il punto di partenza di tutta la attività di chi vuole cimentarsi nella ricerca di diplomi. E' rilasciato a tutti i radioamatori membri di società affiliate alla IARU che possano provare mediante QSL cartacea (no eQSL o LoTW) collegamenti da loro eseguiti con i sei continenti: Africa, Asia, Europa Nord America, Oceania e Sud America. E' riservato ai radioamatori e non prevede una versione per gli SWL. E' disponibile in diverse versioni: Basic (all bands all modes), CW, Phone, Image (SSTV, ATV), Digital (tutti i modi digitali) e Satellite. Vi sono poi gli “Endorsement” per QRP (5 Watt output o 10 Watt input), 1.8 MHz, 3.5 MHz, 50 MHz, 144 MHz, 430 MHz, 1270 MHz, e anche per le altre bande se si desidera. Infine ci sono l’“Endorsement” 5 bande (80, 40, 20, 15 e 10 m) e 6 bande (le stesse con l’aggiunta dei 160 m).


Per il 5 bande e il 6 bande non sono validi i collegamenti fatti sulle bande WARC: 10, 18 e 24 MHz. Tutti i contatti per l’“Endorsement” QRP devono essere avvenuti dopo il 1° gennaio 1985.

Le seguenti informazioni potranno essere utili per collocare le entità ai confini tra due continenti nel giusto ambito, in quanto per il WAC le delimitazioni dei continenti sono abbastanza diverse da quanto si può ritrovare su un Atlante Geografico, in particolare per l’Oceania:

  • Il Nord America include la Groenlandia (OX), Panama (HP), Aves (YV0) e Clipperton (FO0).
  • Il Sud America include Trinidad & Tobago (9Y), Aruba (P4), Curaçao (PJ2), Bonaire (PJ4), l’Isola di Pasqua (CE0Y) e tutte le isole britanniche australi (VP8)
  • L’Oceania include Minami Torishima (JD1), le Filippine (DU), la Malesia Orientale (9M6/9M8),  l’Indonesia (YB), Christmas (VK9X) e Cocos-Keeling (VK9C).
  • L’Asia include Ogasawara (JD1), le Maldive (8Q), Socotra (7O - anche se per lo IOTA è AF-028), Cipro (5B, ZC4), la Turchia anatolica (TA2-9), la Georgia (4L), l’Azerbaijan (4K) e l’Armenia (EK).
  • L’Europa include le zone 1, 2, 3/5 e 6/7 della Russia (UA / R) e a partire dall’1/12/2011 gli Oblast russi di Perm (R9F, R9G) e di Komi (R9X); la Turchia Europea (TA1), Jan Mayen (JX), le Azzorre (CU), tutte le isole italiane, anche quelle che appartengono alla piattaforma continentale africana: Pantelleria (IH9) e le Pelagie (IG9), e tutte le isole greche (SV5 / SV8).
  • L’Africa include Madera (CT3), Ceuta & Melilla (EA9), i Territori Australi Francesi (FT), Heard Island (VK0), Bouvet Island (3Y), Chagos (VQ9), Mauritius (3B), le Seychelles (S7) e tutto l’Egitto (SU), Sinai compreso.

L’Antartide non è contemplata per il WAC. Comunque solo 2 entità DXCC appartengono al continente antartico: Antarctica (svariati prefissi) e Peter 1st Island (3Y).

In ogni caso si faccia riferimento alla tabella ufficiale della ARRL consultabile a QUESTO link

Come scritto in premessa, il WAC è riservato ai Radioamatori iscritti all’ARI. Per ottenere il Diploma bisogna scaricare il modulo presente in questo sito, compilarlo in modo chiaro, preferibilmente in stampatello, in tutte le sue sezioni, firmarlo e inviarlo UNICAMENTE via posta ordinaria (NO RACCOMANDATA O ASSICURATA) all’Award Manager Nazionale al seguente indirizzo:

Award Manager:
Pier Luigi Anzini, IK2UVR
Via Pietro Metastasio, 2
21052 Busto Arsizio (VA)

Nel plico includete le QSL in originale e una SASE, cioè una busta a voi stessi indirizzata e con affrancatura sufficiente in relazione al peso per la restituzione delle QSL e del modulo vidimato.

Le tariffe postali in vigore dal 1 giugno 2023 sono le seguenti:

  • fino a 20 grammi: 1,25 Euro,
  • oltre 20 grammi e fino a 50 grammi: 2,75 Euro,
  • oltre 50 grammi e fino a 100 grammi: 2,85 Euro,
  • oltre 100 grammi e fino a 250 grammi: 4,10 Euro.

Si consiglia comunque di controllare eventuali variazioni sul sito di Poste Italiane

Una volta espletato il controllo, vi saranno restituite le vostre QSL e il modulo vidimato.

Non inviate all'Award Manager alcuna somma di denaro per i diplomi, né per un ritorno delle QSL via posta Raccomandata o Assicurata: il materiale sarà restituito solo via posta ordinaria mediante SASE

In assenza di SASE o in caso di insufficiente affrancatura le QSL e il modulo vidimato saranno restituiti via bureau con conseguente dilatazione dei tempi di ricezione.

Una volta ricevuto dal Manager il modulo vidimato, speditelo unitamente al contributo richiesto - 10 Euro per ogni diploma, da versare mediante Paypal a: segreteria(at)ari.it oppure da trasmettere in francobolli al seguente indirizzo:

WAC - Segreteria ARI
Via Domenico Scarlatti, 30
20124 Milano

Al momento non sono previste altre forme di pagamento quali IRC, Poste Pay o bonifico bancario.

Potete usare il medesimo modulo se intendete chiedere più versioni del diploma oppure più moduli, se vi viene più semplice. Ricordate però di includere sempre le QSL relative ai diplomi richiesti, nel caso non siano le medesime.

Il Diploma vi sarà spedito dalla Segreteria Nazionale di Milano.

Qui il modulo in PDF da scaricare

73,

Pier Luigi Anzini, IK2UVR
ARI HF Award Manager


Ultimo aggiornamento (Martedì 21 Novembre 2023 08:42)