Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Novità IOTA: l’Application Password di Club Log


Repetita iuvant: in ambito IOTA la tradizionale QSL cartacea non è più lo strumento principe per far accreditare i QSO, bensì l’ultima risorsa cui appellarsi in mancanza di meglio. Gl’incroci con Club Log, LoTW e/o il dBase dei contest non sono un’opzione secondaria, ma devono rappresentare il punto di partenza, sempre e comunque.

Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 10/24 pag. 39

 

PostHeaderIcon Le Classifiche IOTA 2024

Le Classifiche IOTA 2024

Riportiamo gli estratti delle classifiche IOTA 2024 comprendenti i radioamatori italiani. La colonna di sinistra indica la posizione nella graduatoria generale, seguita dal nominativo e dal punteggio.

In base al Regolamento IOTA, sono stati inclusi in classifica solamente i nominativi di quanti hanno aggiornato il proprio punteggio almeno una volta negli ultimi cinque anni, cioè dall’1 febbraio 2019 al 31 gennaio scorso. I dati degli esclusi dalla classifica 2024 sono tuttora nel sistema, ed è pertanto possibile riprendere la partecipazione allo IOTA se lo si desidera.


Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 5/24 pagg. 36-38

 

PostHeaderIcon Le classifiche IOTA 2023


Riportiamo gli estratti delle classifiche Iota 2023 comprendenti i radioamatori italiani. La colonna di sinistra indica la posizione nella graduatoria generale, seguita dal nominativo e dal punteggio.

In base al Regolamento Iota, sono stati inclusi in classifica solamente i nominativi di quanti hanno aggiornato il proprio punteggio almeno una volta negli ultimi cinque anni, cioè dall'1 febbraio 2018 al 31 gennaio scorso. I dati degli esclusi dalla classifica 2023 sono tuttora nel sistema, ed è pertanto possibile riprendere la partecipazione allo Iota se lo si desidera...


Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 5/23 pagg. 30-32

 

PostHeaderIcon IOTA-WORLD.ORG

Quanto segue è stato scritto a metà Luglio, sulla base dei test condotti nei mesi scorsi durante il periodo di collaudo.

Nel momento in cui leggete, il sito potrebbe essere attivo già da qualche settimana, o il suo lancio dovrebbe comunque essere imminente. Vi accorgerete che IOTA World è entrato in funzione il giorno in cui, andando sul solito RSGB IOTA, sarete automaticamente reindirizzati su https://iota-world.org. Fino a quel momento astenetevi dal "giocare" sul nuovo sito, che deve ancora essere considerato in fase di rodaggio avanzato. Visto che IOTA World è completamente diverso dal sito cui eravamo abituati, credo sia opportuno fornire qui le istruzioni per la registrazione dei nuovi utenti, nonché alcune informazioni di carattere generale (è allo studio una guida più dettagliata da pubblicare eventualmente in altra sede).

 

Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 9/17 pagg. 78-81

 

PostHeaderIcon IOTA & Club Log Matching: un'opportunità da sfruttare

Mauro Pregliasco, I1JQJ

 

Per controllare 100 QSL IOTA ci vogliono in media 60 minuti. E' oggettivamente un'andatura da bradipo, nel cui calcolo entrano in gioco numerosi fattori. Prima di tutto il tipo di QSL: quelle a quattro facciate sono meno maneggevoli di quelle a doppia facciata, quelle con etichette stampate a caratteri lillipuziani necessitano l'uso della lente d'ingrandimento (nel vero senso della parola); quelle che non riportano il nome dell'isola in posizione facilmente individuabile vanno lette da cima a fondo; quelle "collettive" (più nominativi su un'unica QSL, oppure più isole - magari alcune non valide per lo IOTA - per un unico nominativo) vanno vagliate con una dose di attenzione supplementare; quelle con i dati dei QSO manoscritti con grafia problematica vanno studiate (questo segno è un 1 per Gennaio o un 7 per Luglio?).

 

Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 1/17 pag. 17

 

PostHeaderIcon Club Log Matching il paperless QSLing dello IOTA

Mauro Pregliasco, I1JQJ

Annunciato per il 2017, il lancio del "paperless QSLing" per lo IOTA è stato anticipato a fine giugno, anche se in versione ridotta rispetto a quella prevista per l'anno prossimo. Come riferito su RR di Luglio-Agosto, è la possibilità di avere la conferma dei QSO e di farli accreditare attraverso il cosiddetto "Club Log Matching", cioè incrociando i dati del nostro log con quelli dei log caricati su Club Log (CL), senza usare le QSL di carta. In buona sostanza è il concetto di LoTW applicato allo IOTA, ma la procedura è molto meno macchinosa: pochi click e niente stress.

 

Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 9/16 pag. 26

 

 
Altri articoli...