Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Honor Roll italiani nel DXCC categoria Mixed 2024


Qui di seguito l’elenco degli Honor Roll italiani nel Misto; PHONE, CW e DIGI in un prossimo numero.  Il numero in cima a ogni colonna rappresenta le entità correnti accreditate, quello dopo la barra che segue il nominativo rappresenta le entità totali, compresi i deleted.  Attualmente nella lista DXCC ci sono 340 entità valide, pertanto ne occorrono 331 per entrare nell’HR.  Ci sono 115 DXer che hanno tutte le 340 entità accreditate (Top Honor Roll), e 237 che ne hanno da 331 a 339 (Honor Roll).

Ed ecco la classifica in PDF,
tratta da RR 4/24 pagg. 34-35,
disponibile cliccando QUI

 

PostHeaderIcon Gli italiani nell’Honor Roll DXCC

Categorie CW, Digital e Phone

di Paolo Zaffi, I4EWH

Le classifiche sono aggiornate a dicembre 2023. Attualmente l’ARRL DXCC List contiene 340 Entità valide, pertanto ne occorrono 331 per entrare nell’Honor Roll. La cifra in cima a ogni colonna indica il numero di Entità valide accreditate, la cifra che segue il nominativo indica il numero totale di Entità (cioè compresi i deleted).

Ed ecco la classifica in PDF,
tratta da RR 7-8/24 pagg. 31-32,
disponibile cliccando QUI

 

PostHeaderIcon Il Mobile DXCC Award

Il Mobile DXCC Award

Marco Bombelli, IK2CHZ è il primo Socio ARI ad aver conseguito il Mobile DXCC Award, rilasciato a chi collega almeno 100 Entità DXCC operando una stazione mobile terrestre (sono cioè escluse le stazioni mobili aeronautiche e marittime).

  • Per «stazione mobile» l’ARRL intende una stazione radioamatoriale «contenuta in un veicolo terrestre semovente, che sia in grado di spostarsi prima, dopo o durante il QSO e che fornisca tutta l’alimentazione necessaria per il funzionamento delle apparecchiature» (in altre parole, non è possibile usare l’energia elettrica commerciale o una fonte esterna quale un generatore).
  • Le antenne devono essere «interamente montate sul veicolo o su un accessorio direttamente collegato ad esso», in modo tale da «muoversi insieme al veicolo ogni volta che questo si sposta» (vale a dire che un’antenna sistemata accanto all’automobile trasforma la stazione da “mobile” a “portatile”).
  • Tutti i QSO devono essere effettuati usando esclusivamente la stazione mobile, beninteso rispettando le norme di comportamento del Codice della strada. Non è consentito l’impiego di stazioni remote, ripetitori radio e stazioni o sistemi interfacciati a Internet.
  • Questo è un diploma a se stante, rilasciato una tantum – cioè non sono previsti avanzamenti del punteggio, né diplomi separati per modo o per banda.
  • Per richiedere il diploma bisogna essere in possesso della conferma dei QSO tramite QSL cartacee o LoTW, ma non è necessario inviare le cartoline. Basta compilare l’Application Form e il Record Sheet che si trovano su https://www.arrl.org/mobile-dxcc.
  • Nel Record Sheet bisogna elencare i QSO in ordine alfanumerico secondo l’ARRL DXCC List (la si trova in formato .txt su https://www.arrl.org/country-lists-prefixes). Per ciascun QSO bisogna indicare il nominativo della stazione collegata, la data del QSO nel formato gg/mm/aa e il nome completo dell’Entità DXCC.
  • Il diploma costa 25 dollari, pagabili tramite carta di credito (o in contanti, se vi va di rischiare). Dal momento che non è previsto il check delle QSL, le richieste del diploma vanno spedite direttamente all’ARRL, per posta elettronica DXCCAdmin(at)arrl.org o per posta ordinaria: Mobile DXCC, ARRL, 225 Main Street, Newington, CT 06111, USA.

Mauro Pregliasco, I1JQJ

 

PostHeaderIcon Storie tra le onde: quando Trieste era un Country DXCC

di Giuseppe Alberto Lazzara, IK2AIT

Storie tra le onde: quando Trieste era un Country DXCC

Alberto, I2KBD mi ha suggerito di raccontare le vicende del Territorio Libero di Trieste (TLT), Country DXCC nato alla fine della seconda guerra mondiale e cessato di esistere nel 1957. [1]
Accetto volentieri, perché gli avvenimenti di quell’angolo d’Italia, là a nord-est, non sono molto conosciuti, anche se moltissime famiglie italiane hanno nella loro storia un nonno, un bisnonno, un parente che ha combattuto e forse perso la vita sulle montagne venete o sul Carso.

Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 6/24 pagg. 88-89

 

PostHeaderIcon Honor Roll italiani nel DXCC - Categoria Mixed

di Paolo Zaffi, I4EWH


Qui di seguito l’elenco degli Honor Roll italiani nel “misto” (Phone, CW e Digital in un prossimo numero); la classifica è aggiornata a dicembre 2023. Il numero in cima a ogni colonna rappresenta le Entità correnti accreditate, quello dopo la barra che segue il nominativo rappresenta le Entità totali (cioè compresi i deleted). Attualmente l’ARRL DXCC List contiene 340 Entità valide, pertanto ne occorrono 331 per entrare nell’HR. Ci sono 107 DXer che hanno tutte le 340 Entità accreditate (Top Honor Roll), e 229 che ne hanno da 331 a 339 (Honor Roll)...

Ed ecco la classifica in PDF,
tratta da RR 5/24 pagg. 27-28,
disponibile cliccando QUI

 
Altri articoli...