Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Spazio alla controreplica sul "mio CW" da parte di Roberto, IK6QRH

Vorrei replicare ai colleghi che sulle pagine 89 e 90 di RR 1-2023 si riferiscono al mio articolo sul CW pubblicato su RR di giugno 2022 a pagina 35, in quanto, anche se sono sicuro che la maggior parte dei lettori abbiano colto il senso e lo "spirito" del mio scritto, c'è forse motivo di chiarire alcuni punti.

Il mio "metodo" non ha nulla di miracoloso e non vuole essere una "scorciatoia", è invece un modo per approcciarsi al CW in modo stimolante e divertente a mio parere.

E' ovvio che per mettere in pratica i semplici punti da me indicati è necessario avere prima appreso la base, la meccanica del codice Morse, questo mi sembrava inutile dirlo. Quando si arriva, con la pratica che ho descritto e con l'aiuto del cluster, ad Ascoltare in primo luogo e poi a collegare le stazioni a cui passare il fatidico 599, ecco… quello è un punto di partenza.  Nel mio articolo, come battuta, avevo scritto che a quel punto sei un ‘telegrafista'… ma tranquillo che non ti prendono come operatore sul Titanic. Si dovrà curare e praticare ogni giorno la telegrafia nelle modalità che ognuno vorrà. Nel mio articolo traspare in tutta limpidezza il mio intento di portare qualcuno a capire quanto può essere divertente il CW, seppur con QSO minimali; qualcuno che probabilmente non sarebbe mai andato oltre i corsi base di apprendimento.

Una cosa importante è che io Non Ho Mai Scritto di buttarsi a rispondere su una frequenza indicata dal cluster senza prima capire il nominativo della stazione chiamante; questo è anzi il Punto di Forza dell'approccio da me suggerito, è proprio l'essere obbligati a capire se quella che chiama sia la stazione indicata dal cluster la cosa che ci dà modo di migliorare la parte più difficile del gioco.. capire i suoni di ogni carattere e quindi capire i nominativi. Poi il percorso è lungo e i frutti verranno col tempo e con la pratica, qualsiasi strada si voglia intraprendere, che sia quella dei contest o quella dei QSO tranquilli.

Personalmente voglio coltivare una passione, o chiamiamola anche un'arte, secondo le regole e i tempi che desidero e nelle modalità che mi danno soddisfazione. Amo i contest e amo la ricerca dei Paesi che non ho mai collegato…specialmente in CW. Lungi da me la presunzione di essere perfetto, c'è tanto da imparare per migliorarsi ogni giorno e questo si ottiene solo con la pratica. Colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha scritto dopo aver letto il mio articolo su RR di giugno 2022, so per certo che alcuni che forse non lo avrebbero mai fatto si sono avvicinati al CW incuriositi da quanto descritto nel mio suddetto articolo e questo è sicuramente motivo di soddisfazione personale. Grazie alla redazione per la gentile ospitalità.

Roberto Borrelli, IK6QRH