Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon YOTA Italian Team

Siamo lieti di presentare il Team dei giovani italiani che rappresenteranno l'ARI allo YOTA Summer Camp che si terrà a Gyor, in Ungheria, dal 5 al 12 agosto.


  Amelia Fabbri, IU5LVM (Team Leader)


Età
: 20 anni
Vengo da: Prato

Ho scoperto il mondo della radio vedendo mio papà che ogni tanto usciva di casa il venerdì sera per andare in sezione. Non capivo cosa volesse dire ma, curiosa come sono, una sera gli chiesi di portarmi con sé. Lo trovavo un po’ strano come ambiente però mi affascinava terribilmente vedere quella grande scatola nera da cui uscivano voci e suoni indecifrabili. Mi spiegarono che per usare una radio bisognava prima passare un esame e prendere una patente e così feci. Superai l’esame nel giugno del 2016 (ormai 7 anni fa!) e da allora non ho mai smesso di lasciarmi affascinare da questo mondo. Subito dopo entrai nello YOTA e fu amore a prima vista, è bellissimo conoscere così tante persone che condividono la tua stessa passione!

Opero principalmente in fonia ma ormai da qualche anno mi sono innamorata della telegrafia e ogni scusa è buona per fare pratica. L’ultima mia scoperta in ambito radioamatoriale sono stati i QSO via satellite ma non avendo una stazione adeguata a casa non ho molte occasioni per poterlo praticare. Sono una persona abbastanza competitiva quindi mi diverto da matti durante i contest e quando sono sommersa dal pile up.

Non vedo l’ora che anche quest’anno arrivi lo YOTA CAMP per rivedere tutti i miei amici e conoscere facce nuove! Sono sicura di avere ancora molto da imparare ma spero di poter usare la mia esperienza per aiutare chi è appena approdato in questo hobby. La cosa più importante di un camp a mio avviso è la condivisione reciproca di idee ed esperienze che dà la possibilità di imparare sempre qualcosa di nuovo e scoprire altri punti di vista, tutti obbiettivi irraggiungibili se non con il lavoro di squadra.

Fun fact: quando non sono in radio potete trovarmi in palestra a giocare a pallavolo o in qualche locale a suonare del buon rock con la mia band’aspetto che più mi piace del mondo delle radio è riuscire a comunicare e interagire con persone da tutte le parti del mondo. Durante lo YOTA camp spero di migliorare le mie abilità in radio e incontrare persone con culture diverse dalla mia Fun fact: oltre all’inglese parlo abbastanza bene anche lo spagnolo; spero di riuscire a parlarlo con qualcuno al camp



  Alessio Argenton


Età
: 15 anni
Vengo da: Rovigo

L’aspetto che più mi piace del mondo delle radio è riuscire a comunicare e interagire con persone da tutte le parti del mondo. Durante lo YOTA camp spero di migliorare le mie abilità in radio e incontrare persone con culture diverse dalla mia.

Fun fact: oltre all’inglese parlo abbastanza bene anche lo spagnolo; spero di riuscire a parlarlo con qualcuno al camp



  Francesco Astori, IU3OVL


Età
: 19 anni
Vengo da: Vicenza

Sono appassionato al mondo della radio fin da piccolo quando giocavo con i walkie talkie. Nel 2019 mi sono avvicinato al mondo della CB con un Midland Alan 100 che ho utilizzato per tutto il periodo della quarantena fino al 2020, l’ambizione era però quella di diventare radioamatore e con grandi sforzi sono riuscito ad ottenere la licenza all’età di 16 anni nel dicembre 2020 dopo aver studiato e frequentato i corsi presso l’ARI Monte Grappa di Gino I3ZNI.

Durante l’estate scorsa mi sono avvicinato definitivamente al mondo ARI dopo aver conosciuto il gruppo Yota e gli amici della sezione ARI “Agno-Chiampo” della quale faccio parte da pochi mesi.

Mi piace molto fare attività HF da casa ma anche all’aperto in portatile, sia in HF, ma anche in VHF e UHF. Mi appassionano molto anche i contest, mi piace farli soprattutto in compagnia e all’aria aperta quando le condizioni lo permettono.”

Sono felicissimo di poter partecipare al Camp Yota 2023 in Ungheria soprattutto per conoscere tante persone di culture e tradizioni differenti, ma tutte legate da una passione che ci unisce e che ci permette di condividere tante cose. Spero di imparare tante cose nuove da questo camp, soprattutto da chi ha molta esperienza in ambito radioamatoriale, che mi possa dare molti consigli per migliorare nelle mie attività.

Fun fact: Ho preso da poco la patente e la macchina, ancor prima di poterla guidare, era già tappezzata da antenne, microfoni e cavi per la somma gioia di chi oltre a me la deve guidare….



  Tsuf Persolja Hornik, IU0RBC


Età
: 23 anni
Vivo a: Assisi, Parco del Monte Subasio

Sono nato in Israele e ho vissuto per quattro anni in Nigeria ma da ormai quattordici anni mi sono trasferito nel parco del monte Subasio dove ho un’azienda agricola.
Grazie a mio fratello Nevet IU0RBB ho conosciuto il bellissimo mondo della radio nel 2021 e a novembre 2022 ho fatto il mio primo QSO. Ad aprile 2023 ho partecipato insieme a Nevet IU0RBB e Marco IU0RAZ all’attivazione della stazione HV1CN dalla sede di Radio Vaticana in occasione del Marconi Day.

Nella mia stazione ho un icom ic-7300 con un dipolo quadribanda 40-20-15-10m autocostruito con cui sono attivo in ssb facendo dx e partecipando a diversi contest. Ho anche costruito un paddle per praticare il morse e spero di riuscire presto ad essere on air anche in CW.

Fun fact: Da piccolo ho fatto scuola parentale e quindi ho avuto un percorso educativo un po’ diverso cosa che mi ha permesso di imparare tante materie che mi appassionano come apicoltura, musica, elettronica, programmazione, e lingue (parlo Italiano, Inglese, Ebraico, Francese e Spagnolo).