- Notice
Pisa prima e dopo Marconi, un documentario racconta
La scelta dell'area pisana da parte di Marconi è una delle sue più note intuizioni e la testimonianza del metodo sperimentale da egli seguito. Tuttavia, come dimostra l'evoluzione della stazione di Coltano attraverso l'opera del Vallauri, all'intuizione seguirono studi sempre più significativi che oggi vediamo nel legame tra storia, luoghi e scienza. Nulla nasce davvero per caso. Un documentario: ''Studiare l'invisibile'', racconta mille anni di ricerca lungo le rive dell'Arno a Pisa. Da vedere, a chiusura della settimana marconiana per il 90° dell'accensione del Cristo Redentore.
Partendo da quel 12 ottobre 1931 in cui Marconi, da Roma, via Coltano, illuminò la statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, il metodo sperimentale e la scienza dimostrano tutto il loro fascino. Il video documentario realizzato da DM Cultura (produzione esecutiva di Minimum Fax Media) racconta con interviste a esperti e repertori dell'Istituto Luce di Cinecittà cos'è successo, non oggi o ieri ma in mille anni.
In collaborazione con Fondazione Kainòn partecipano con interventi originali Michele Conti - Sindaco di Pisa; Prof. Alessandro Tosi - Direttore scientifico Museo della Grafica - Pisa, Prof. Giovanni Losurdo - Spokenperson dell'esperimento Virgo, Prof. Stavros Katsanevas - Direttore dell'Osservatorio Gravitazionale Europeo EGO, Fabio Cosci - Presidente Marconi Labs Coltano e il Prof. Filippo Giannetti del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione Università di Pisa e membro del Comitato Italradio che proprio dalla palazzina marconiana di Coltano (ns.fermoimmagine) ricostruisce parte della storia della stazione radiotelegrafica attiva nei primi 40 anni del XX secolo.
Voce narrante Francesco Pannofino.
Cliccare QUI per il video su Youtube
Fonte: Italradio