- Notice
ARI-Rev cresce sul fronte della Protezione Civile
Nuove apparecchiature e interventi di ristrutturazione
Lo scorso maggio i radioamatori dell’ARI-REV (Radio Emergenza Valdera) hanno proceduto a effettuare interventi di ristrutturazione e potenziamento delle apparecchiature in ambito di protezione civile. Durante una serata tecnica dimostrativa hanno presentato l’intera struttura all’amministrazione comunale di Pontedera.
Presso la sede sociale, il presidente della Sezione ARI (Florio Franchi, IZ5FYF) e il presidente dell’ARI-REV (Carlo Magretti, IW5AMB) hanno illustrato al Sindaco di Pontedera Matteo Franconi, all’assessore alla protezione civile Mattia Belli, all’assessore Sonia Luca delegata all’agenda digitale e al vicesindaco Alessandro Puccinelli le nuove apparecchiature ricetrasmittenti recentemente acquistate grazie a una importante donazione di una azienda pontederese.
Carlo Magretti, IW5AMB con il Sindaco di Pontedera Franconi
Magretti ha esposto nei dettagli il funzionamento degli apparati radio in casi di emergenza e di Protezione Civile, soffermandosi in particolare sull’operatività del ponte radio mobile, utilizzabile in maniera autonoma in qualsiasi condizione ambientale. Franchi e alcuni Soci della Sezione hanno illustrato le modalità di trasmissione digitale, l’operatività con la struttura ministeriale e regionale della Protezione Civile e il funzionamento dei vari ripetitori radio.
Il Sindaco Franconi ha rivolto un ringraziamento per quanto fatto fino a oggi da parte di tutti i radioamatori dell’ARI-Pontedera, sottolineandone l’importante funzione in ambito di Protezione Civile.
Anche in occasione dell’evento Vespa World Days, che in aprile ha richiamato in città oltre 15 mila vespisti in rappresentanza di 54 nazioni e dei cinque continenti, i radioamatori hanno dimostrato efficienza e professionalità nei collegamenti di emergenza radio.