Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Contest del Sud – “Trofeo ARI 50 MHz” 2024

Regolamento


Data e orario: domenica 30 Giugno 2024 - dalle 08.00 alle 14.00 UTC (10:00 – 16:00 local time)

Banda e Modi: Il contest si svolge nella banda dei 50 MHz secondo il Band Plan IARU. E’ obbligatorio rispettare il Band Plan IARU Reg. 1, secondo la seguente tabella:

FREQUENZE

MODI

NOTE

50.030 – 50.100

CW

50.100 – 50.130

CW-SSB

Solo per QSO intercontinentali

50.130 – 50.300

CW-SSB


I contatti possono essere effettuati solamente in CW e SSB.

Non sono ammessi QSO via alcun tipo di ripetitore, trasponder, satelliti, EME.
Non sono ammessi QSO effettuati in qualsiasi modo digitale (FT8, JT6M, JT44, FSK441, PSK31, etc.).

Rapporti: Rapporto R S (T), numero progressivo e WW Locator a 6 digit.

Categorie: come definito nel regolamento Trofei ARI “50 MHz” edizione 2024

  • 6F - Stazione FISSA
  • 6P - Stazione PORTATILE (*)

(*) Deve rispettare le seguenti caratteristiche: Alimentazione autonoma (batterie, gruppo elettrogeno, celle solari, ecc.); non può essere installata ed operata in nessun immobile o prefabbricato, è consentito l'uso di roulotte, tenda, auto, camper, ecc.; è altresì vietato l'uso di antenne già installate in modo permanente.

Tutte le stazioni portatili non operanti nella modalità predetta saranno inserite in classifica come stazioni fisse (6F).

Punteggio: 1 punto a Km

Log: Tutti i log in formato EDI (standard IARU Reg.1)

Si consiglia, in relazione al software impiegato, di rinominare il file log con la propria categoria e nominativo della stazione partecipante al contest, esempio 6F-IQ9DE.EDI ovvero 6P-IQ9DE-EDI

I LOG dovranno essere inviati entro il 3 Luglio 2024 ore 23:59 tramite il sito web  contest.ari.it in formato EDI

Alla scadenza del termine ultimo di invio log sarà possibile visualizzare i punteggi dichiarati per tale contest.

Penalità: il punteggio per un contatto dichiarato sarà annullato nel caso in cui sia riscontrabile:

  • Errore sul nominativo
  • Errore sul locatore
  • Errore sul rapporto
  • Errore sul progressivo ricevuto
  • Errore sull’orario maggiore di 10 minuti
  • QSO doppio non dichiarato

Squalifiche: saranno squalificate le Stazioni che durante lo svolgimento del contest, impediranno o comprometteranno ad altri concorrenti la normale partecipazione alla gara, con qualsiasi comportamento scorretto, e/o avranno inviato un LOG con QSO palesemente inventati.

Premi: Targa al primo classificato della categoria 6F e 6P, tutti i partecipanti potranno scaricare un diploma di partecipazione dal sito contest.ari.it

I premi potranno essere ritirati, dall’interessato o suo delegato, in occasione del consueto “Convegno Romagna VHF-UHF-SHF” che si tiene a novembre di ogni anno presso la sede di Ravenna o altre sedi a tale scopo convenute. La segreteria della Sezione ARI di Catania, con congruo anticipo, contatterà gli aventi diritto alla targa, al fine di avere conferma della loro presenza al convegno (o loro delegati) ovvero concordare la spedizione del premio con spese a carico degli interessati.

Note: è facoltà delle stazioni partecipanti (fisse o portatili), qualora si trovino al di fuori del proprio QTH, ad utilizzare il nominativo/call-area (es. IU0XYZ/1).

Si rammenta ai partecipanti che non è consentito in nessun caso cambiare il proprio nominativo durante la gara. Occorre ovviamente utilizzare lo stesso nominativo dal primo qso effettuato, fino alla fine del contest stesso. In particolare, qualora si sia scelto di utilizzare il nominativo seguito dalla call-area questa formula deve essere mantenuta per tutto il contest.

Trattamento dei Dati: con l’invio del log il partecipante ACCETTA  che l'organizzatore del concorso possa segnare, modificare, pubblicare, ripubblicare, stampare e distribuire in altro modo (con qualsiasi mezzo compreso cartaceo o elettronico) il log nel suo formato originale, in qualsiasi altro formato con o senza modifiche o combinato con i log di altri concorrenti per la partecipazione nello specifico contest, altri contest o per altri motivi inclusa la formazione e sviluppo dell’attività di radioamatore.

Per ogni ulteriore info e modalità, ci si atterrà pedissequamente a quanto contenuto sul Regolamento del Trofeo ARI 50, che si considera parte integrante al presente.

Cliccare QUI per scaricare il regolamento in PDF


Contest Manager
Concetto Caruso,
IW9CTJ