Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon ARI FT8 Activity Contest 2025

Regolamento 2025

Obiettivi: l'obiettivo principale è avere quanti più contatti possibile e divertirsi anche con i nuovi modi digitali.
Altri obiettivi sono migliorare le proprie capacità, testare (nuove) apparecchiature e tecniche, acquisire esperienza e conoscenza in materia di propagazione e uso dei modi digitali.
Una maggiore attività aumenta la possibilità di lavorare nuovi paesi DXCC, stazioni o locator squares. Inoltre, grazie alla maggiore attività, potremo trarre vantaggio da brevi aperture o addirittura scoprire forme di propagazione radio che altrimenti passerebbero inosservate.
Contemporaneamente a questo activity contest si terrà anche il “VHF-UHF FT8 Activity”, che è una precedente iniziativa della QSO BANAT Association (YO2KQT).
Il 15 ottobre 2020 è stata adottata all'interno della IARU-R1 la proposta VERON NS20_C5_21 “Monthly Digital Mode Activity Contests on Wednesday evenings”; ciò comporta che dal 2021 anche le associazioni della IARU Regione 1 potranno organizzare questo concorso.

Partecipanti: possono partecipare tutti gli OM Italiani.

Durata: da gennaio a dicembre 2025.

Orario:

  • Da Aprile a Ottobre - dalle 17.00 alle 20.00 UTC
  • Da Novembre a Marzo  - dalle 18.00 alle 21.00 UTC

Rapporti: le stazioni partecipanti devono passare il rapporto e il locator square (primi 4 digit es. JN53) secondo la procedura standard per il modo FT8.

Modi:

  • FT8 nelle frequenze consentite dal band-plan IARU (144,174 MHz USB e 432,174 MHz USB)
  • Non sono validi i collegamenti via EME, satellite o ripetitore di qualsiasi tipo.
  • Le modalità “Fox/Hound” e “Contest Mode” non sono consentite.

Bande:

  • 144 MHz - primo Mercoledì del mese
  • 432 MHz - secondo Mercoledì del mese

QSO Validi: affinché il QSO sia ritenuto valido deve necessitare di tutte le informazioni base: orario in UTC, nominativo del corrispondente, rapporti inviati e ricevuti e locator del corrispondente completo dei primi 4 digit.

LOG Validi: affinché il log inviato sia considerato valido dovrà contenere almeno un qso con una stazione italiana.

Formato Log: il formato del log è l’ADIF (.adi o .adif) generato dai più comuni software di gestione dei modi digitali (es. WSJT-X, JTDX). Può essere fatto upload anche dell’intero log generato dal software, il robot estrarrà solo i dati congrui con la data ed orari della tornata in esame.

Invio Log: i log per tutte le tornate mensili dovranno essere inviati tramite il sito web ARI https://contest.ari.it entro TRE giorni dalla data della tornata.

Con l’invio del log un partecipante dichiara di:

  • aver compreso le regole del concorso,
  • aver operato secondo tutte le regole e i regolamenti che riguardano la sua licenza di stazione,
  • aver accettato che il log possa essere utilizzato agli scopi dei controlli al fine della classifica finale e che possa essere reso pubblico, ad eccezione dei dati personali.
  • concordare che il comitato organizzatore possa ricalcolare, modificare, pubblicare, ripubblicare, stampare e distribuire (con qualsiasi mezzo, anche cartaceo o elettronico) il log nel suo formato originale, e/o in qualsiasi altro formato adatto con o senza modifiche o raccolto assieme ai log di altri concorrenti, altri contest o per altri motivi inclusi quelli di formazione, sviluppo e crescita dell’attività radioamatoriale,
  • accettare tutte le decisioni del comitato organizzatore come definitive.

Punteggio mensile:

  • per ogni QSO completo si otterrà un punto
  • si otterrà un moltiplicatore per ogni primo qso con un nuovo locator square (4 digit).
  • Il punteggio mensile sarà dato dalla somma dei punti qso per il numero di moltiplicatori lavorati. 

Risultati mensili: i risultati delle varie tornate saranno pubblicati entro la data della tornata successiva per tale banda (circa 30 giorni) sul sito ufficiale ARI e sul sito https://contest.ari.it

Classifica annuale: entrano nella classifica annuale tutti i concorrenti che abbiano partecipato ad almeno una tornata.

Il punteggio annuale sarà calcolato sommando i relativi punteggi mensili moltiplicati per il numero di mesi di partecipazione (fino a un massimo di 12 moltiplicatori mensili), in caso di parità risulterà con una posizione in classifica migliore la stazione che ha:

  • Partecipato a più mesi
  • Ottenuto punteggi migliori per più mesi.

Premi: l’ A.R.I. premierà le prime stazioni classificate per ogni banda con una targa.
Tutte stazioni classificate riceveranno un diploma PDF, scaricabile dal sito ARI e dal sito https://contest.ari.it al termine della competizione annuale.

Considerazioni finali: si invitano le stazioni partecipanti a rispettare il band-plan I.A.R.U. e le limitazioni imposte dalla normativa vigente. Per quanto non espressamente citato, vale quanto dichiarato nel Regolamento dei Trofei A.R.I.

Per qualunque informazione potete scrivere a iv3kkw(at)gmail.com

Mese

Orario (UTC)

1° Mercoledì

2° Mercoledì

Inizio

Termine

144 MHz

432 MHz

Gennaio

1

8

18

21

Febbraio

5

12

18

21

Marzo

5

12

18

21

Aprile

2

9

17

20

Maggio

7

14

17

20

Giugno

4

11

17

20

Luglio

2

9

17

20

Agosto

6

13

17

20

Settembre

3

10

17

20

Ottobre

1

8

17

20

Novembre

5

12

18

21

Dicembre

3

10

18

21
















Per scaricare il regolamento in PDF cliccare QUI