Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon 10a Maratona 50 MHz - ARI Firenze

Memorial "Roberto Rossi I5RRE”

La Sezione ARI di Firenze organizza l'edizione 2019 della "Maratona 50 MHz – Memorial Roberto Rossi I5RRE". Possono partecipare alla maratona tutti i radioamatori italiani e stranieri.
I partecipanti sono tenuti ad operare rispettando alla lettera lo spirito della manifestazione. nonché le porzioni di frequenza indicate nel Band Plan IARU Reg. 1.

Data ed orario • Dalle ore 00.00 UTC del 01/05/2019 alle ore 23.59 UTC del 31/08/2019.

Categorie • SOHP - Singolo Operatore High Power (> 100 watt) SOLP - Singolo Operatore Low Power (<= 100 watt)

Modo di emissione • Sono validi tutti i QSO effettuati nei modi CW, SSB e modi digitali. Non sono ammessi QSO effettuati via ripetitori o traslatori, QSO cross-band, via satellite ed EME.

Collegamenti validi • Al fine di contenere l’uso eccessivo dei vari modi digitali (FT8 in particolare) e invogliare all’utilizzo di tutta la banda a nostra disposizione, si è deciso di rendere valido un solo QSO nei modi digitali per entità DXCC. Tutti i successivi collegamenti nei modi digitali con stazioni di un paese già precedentemente a log saranno considerati nulli e non daranno diritto ad alcun punteggio.
Una stessa stazione, che trasmette dallo stesso locatore (6 digit), può essere collegata una sola volta per ognuno dei i modi previsti (1 QSO x SSB + 1 QSO x CW + 1 QSO x DIG). Si ribadisce che nel modo DIG sarà considerato valido un solo qso per entità DXCC ed il sistema scarterà in  automatico, considerandoli nulli, tutti i QSO nei modi digitali non in linea con tale regola.
Per i modi SSB e CW saranno considerati validi solo i qso aventi il locatore completo dei 6 digit (es. JN53OS), solo per i modi digitali sono ammessi QSO con i soli primi quattro digit del locatore (es. JN52, JO61, KN65, etc).
Le stazioni portatili possono essere collegate anche più volte solo nei modi SSB e CW, purché la stazione in portatile operi da un locatore (6 digit) differente, ed il collegamento avvenga in giorni differenti.
Sono ammessi tutti i QSO effettuati durante la partecipazione ad altre gare/contest, purché la categoria di partecipazione sia identica a quella prevista dalla Maratona. La violazione di tale regola da parte dei partecipanti alla categoria SOLP, anche per un singolo qso, comporta automaticamente il loro passaggio alla categoria superiore.

Punti QSO • Viene conteggiato 1 punto per ogni qso valido, se il qso risulta essere anche un nuovo moltiplicatore verranno conteggiati 10 punti.

Moltiplicatori • Sono considerati moltiplicatori tutti gli squares (es JN53 / 4 digit) collegati per la prima volta solo per ogni modo analogico (es. JN53 in SSB + JN53 in CW = 2 Moltiplicatori). Sono considerati inoltre moltiplicatori tutti i paesi DXCC collegati la prima volta indifferentemente dal modo.

Calcolo del punteggio • Il punteggio finale è dato dalla somma dei punti QSO moltiplicato per la somma dei moltiplicatori (squares) moltiplicato il totale dei paesi DXCC. Es: 100 Punti QSO; 50 Squares (CW+SSB); 10 Paesi DXCC : Punteggio = 100*50*10 = 50.000

Log • Per la gestione del contest è possibile utilizzare il log on-line, all'indirizzo www.arifirenze.it/maratona, o qualsiasi altro programma di log purché permetta di esportare i dati in un file in formato adif/adi da importare successivamente sul portale di gestione della maratona.
Per l'accesso al log on-line, dovrà essere inoltrata una richiesta via e-mail all'indirizzo maratona50mhz(at)gmail.com contenente i seguenti dati: CALL, LOCATOR, CATEGORIA, NOME OPERATORE. Le credenziali per l'accesso al sistema saranno inviate automaticamente alla mail fornita.
Al fine di avere costantemente aggiornate le classifiche dei punteggi dichiarati, i partecipanti dovranno aggiornare i propri log sul sito almeno una volta al mese. Si precisa che potranno essere importati/inseriti i QSO del mese entro il giorno 10 del mese successivo. Oltre tale giorno il sistema escluderà automaticamente dall'importazione/inserimento tutti i QSO del mese precedente.
Il file adif/adi dovrà contenere almeno i seguenti dati: data, ora utc, nominativo del corrispondente, rapporto dato, rapporto ricevuto, modo, WW locator ricevuto.

Verifiche e controlli • I dati contenuti nel log on-line saranno verificati da parte del contest manager per la stesura delle classifiche finali, soltanto dopo il 10/09/2019, termine ultimo per l'aggiornamento del log on-line. Non saranno ritenuti validi ai fini del punteggio, e non avranno alcuna penalità, eventuali:

-  qso doppi
-  call errati
-  locator errati

Il manager ha la facoltà di chiedere conferma di QSO dubbi ai corrispondenti via mail.
Qualora si riscontrassero dei qso palesemente inventati l’intero log sarà invalidato e la stazione squalificata e non comparirà in classifica.

Classifiche e premi • Saranno stilate classifiche separate per categoria. Saranno premiati con targa i primi tre classificati delle rispettive categorie. Per quanto non espressamente citato, vale quanto dichiarato nel Regolamento dei Trofei ARI

Trattamento Dati • Con l’invio del log il partecipante ACCETTA: che l'organizzatore del concorso possa segnare, modificare, pubblicare, ripubblicare, stampare e distribuire in altro modo (con qualsiasi mezzo compreso cartaceo o elettronico) il log nel suo formato originale, in qualsiasi altro formato con o senza modifiche o combinato con i log di altri concorrenti per la partecipazione nello specifico contest, altri contest o per altri motivi inclusa la formazione e sviluppo dell’attività di radioamatore.

Contest Manager
Gabriele Antonielli, IZ5HQB

Clicca qui per scaricare il regolamento in PDF