- Notice
Contest Alpe Adria UHF – SHF 2023
ARI - OVSV - HRS – ZRS
16 giugno 2024
Data e orario: ogni anno la domenica del terzo week-end completo del mese di giugno, dalle ore 07.00 alle 14.59 UTC. Quest’anno domenica 16 giugno 2024
Bande e modi: Bande UHF/SHF (banda dei 70 cm e tutte le bande superiori).
Modi: CW (A1) – SSB (J3E) e FM(F3E) solo oltre 1 GHz
Categorie: da indicare chiaramente nel Log:
- A 70cm (432MHz)
- B 23 cm (1,2 GHz)
- C 13 cm (2,3GHz)
- D 9 cm (3,4 GHz) non ammessa in Italia
- E 6 cm (5,7 GHz)
- F 3 cm (10 GHz)
- G 1.2 cm (24 GHz)
- H 6 mm (47 GHz)
- I 4 mm (76 GHz)
- J 3 mm (120 GHz)
- K 2 mm (136 GHz)
- L 1 mm (248 GHz)
Inoltre vi saranno altre due classifiche:
- General Ranking (classifica generale intercategorie): questa categoria istituita per incentivare l’operatività di stazioni su più bande, è interamente redatta a cura dell’organizzazione contest e la condizione per essere inseriti è che una stazione operi in almeno due bande. Viene calcolata assegnando 100 punti al vincitore di ogni singola categoria ed alle altre stazioni a seguire un punteggio in percentuale rispetto al vincitore. Seguirà la somma dei punteggi ottenuti nelle singole categorie che determinerà il punteggio finale.
N.B. La categoria D (9 cm, 3.4 GHz) essendo una banda non consentita in diverse nazioni europee viene esclusa da questa classifica. - Categoria YOUNG: giovani al di sotto dei 25 anni di età (da indicare nel log) operanti in 70 cm (432 MHz)
In tutte le categorie non vi sarà suddivisione fra singolo e multi operatore e fra stazioni fisse e portatili. Una stazione può partecipare a più di una categoria (con classifica separata) e gli eventuali premi sono cumulabili.
Moltiplicatori: X 1 punto/km
Messaggi: RS(T) + numero progressivo del QSO + WW-QTH Locator.
Stazioni Portatili: è facoltà delle stazioni partecipanti (fisse o portatili), qualora si trovino al di fuori del proprio QTH,di utilizzare il nominativo/call-area (es. IU0XYZ/1), indipendentemente dal fatto che siano dentro o fuori della call area di appartenenza. Si rammenta ai partecipanti che non è consentito in nessun caso cambiare il proprio nominativo durante la gara. Occorre ovviamente utilizzare lo stesso nominativo dal primo qso effettuato fino alla fine del contest stesso. In particolare qualora si sia scelto di utilizzare il nominativo seguito dalla call-area questa formula deve essere mantenuta per tutto il contest.
Non sono validi QSO con nominativi italiani /P o /M che al momento del controllo saranno considerati errori.
Log - Devono essere in formato EDI e caricati sull'apposita pagina Log-Upload del sito www.ariudine.it entro 8 giorni dalla data del contest (24 Giugno). I files dovranno essere quelli in formato Standard IARU, files in formato *.EDI generati con i più comuni programmi quali il Contest Assist, QARTest, ContestLogHQB, Tucnak, Taclog,ecc.
Chi partecipa alla categoria YOUNG dovrà specificare nel campo “CLUB” la scritta “YOUNG” che nel file EDI apparirà cosi: PClub=YOUNG
Squalifiche e penalità: qualunque errore riportato nei dati di un QSO ne determina l’annullamento. Se ci sono QSO doppi, il cui numero sia maggiore del 3% del numero totale, sarà squalificato l’intero Log. Saranno considerati Control Log i Log in ritardo e tutti quelli non correttamente compilati.
Premi - Saranno premiate le prime 5 stazioni di ogni categoria del Contest (1-3 trofeo, 4-5 diploma).
Se in una categoria ci saranno meno di 10 partecipanti, verrà premiato solo il primo con un trofeo e al 2° - 3° verrà dato un diploma.
Sarà premiato con un trofeo anche il vincitore della categoria YOUNG.
La redazione della classifica generale del Contest e le premiazioni sono a cura dell’Associazione Internazionale (ARI, OVSV, HRS, ZRS) che a turno cura l’edizione del Contest. Quest’anno l'Austria è la Nazione organizzatrice di turno. A prescindere da questo la Sez. ARI di Udine premierà le prime stazioni Italiane classificate per ogni categoria. I premi saranno consegnati durante il meeting Alpe Adria che si svolge annualmente in autunno nei pressi di Udine.
Classifiche ed informazioni su R.R., su www.ari.it e programma dettagliato sul sito della sezione www.ariudine.it. I premi non ritirati verranno, solo su esplicita richiesta dell’interessato, spediti con addebito delle spese di spedizione.
Note: per quanto non espressamente citato, vale quanto dichiarato nel regolamento dei Contest VHF - UHF - SHF della IARU Reg.1.