L'I.N.O.R.C. “Italian Naval Old Rhythmers Club”, costituito con lo scopo di tenere vivo il ricordo della radiotelegrafia navale e delle persone che per essa hanno operato, organizza come ogni anno il “Contest I.N.O.R.C.” giunto all'edizione n. 41
In concomitanza con il Contest viene anche istituito il “Memorial Antonio Zerbini I1ZB” per ricordarne la scomparsa avvenuta nel marzo di quest' anno. L'I.N.O.R.C. intende così onorare la figura di colui che ne fu Presidente dal 1992 al 2013 e che diede lustro ad uno dei più importanti sodalizi internazionali dedicati alla radiotelegrafia.
Il Contest/Memorial avrà luogo il 4 e 5 dicembre 2021 – esclusivamente in modo CW - ed è aperto alla partecipazione di tutti gli OM ed SWL.
Saranno operativi la stazione speciale II1ZB, la stazione di Club IQ1NM e numerosi radiotelegrafisti Soci del Club.
Antonio Zerbini I1ZB - conosciuto come “Nini” da tutti gli amici OM - sin dalla tenera età fu attratto dal mondo della telegrafia e ben presto - senza difficoltà alcuna - imparò l'utilizzo dell'alfabeto Morse.
Valente telegrafista, svolse anche l'importante ruolo di Radio Operatore presso la prestigiosa ICB, la Stazione Radio del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni ubicata a Genova Quarto.
Antonio “Nini” era radioamatore da lungo tempo; la sua licenza di OM risale al lontano 1959 ed importante fu la sua partecipazione a parecchie manifestazioni radiantistiche a livello nazionale ed internazionale.
Nel 1999 fu tra gli operatori di una DX expedition italiana in Mongolia che operò con l'indicativo JT1Y e fu inoltre attivo con un l'indicativo personale JT1FCZ da Erdenet e Darkhan, sempre in Mongolia (zona CQ 23).
Il regolamento del Contest / Memorial “Antonio Zerbini I1ZB” è disponibile nella pagina di QRZ.COM e nel sito www.inorc.it