Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Diploma 125° Anniversario dell’Invenzione della Radio

Diploma 125° Anniversario dell’Invenzione della Radio

Quest’anno ricorre il 125° anniversario dell’invenzione della radio da parte di Guglielmo Marconi, e proprio in occasione del Marconi Day, che cadrà il 25 aprile, giorno in cui nacque lo scienziato, l’A.R.I., in collaborazione con il C.S.M.I. – Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane, festeggerà il secolo e un quarto di vita del nostro amato mezzo di comunicazione con un Diploma ad hoc: il “Diploma Invenzione della Radio 125 Anni”. Si tratterà quindi di collegare/ascoltare le Stazioni Marconiane aderenti al C.S.M.I. che trasmetteranno proprio dai luoghi in cui Marconi effettuò i suoi esperimenti tra la fine del XIX° Secolo e il XX° Secolo. Al momento in cui scriviamo queste Stazioni sono undici, ma non è escluso che una o due altre Stazioni si possano aggiungere prima del Marconi Day.

Tenete d’occhio il sito dell’A.R.I. www.ari.it e del C.S.M.I. www.csmi.altervista.org per rimanere aggiornati in merito.

Per il regolamento completo cliccare QUI

Pier Luigi Anzini, IK2UVR / N2UVR
HF Award Manager




ULTIMORA

Una nuova Stazione Marconiana si aggiunge alle 11 già elencate e sarà anch'essa valida perl'ottenimento del Diploma dei 125 Anni della Radio: si tratta di IY0CG autorizzata dal MiSE per il periodo dal 23 aprile al 31.12.2020.
Il luogo storico Marconiano da cui trasmetterà è il Comune di Castel Gandolfo (RM), dal quale Marconi nel 1931/1932 effettuò prove ed esperimenti utilizzando le microonde anche con il Vaticano.
Vi ricordiamo che alla Principessa  Elettra Marconi, l'anno scorso, è stata conferita la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Castel Gandolfo.
La Sezione A.R.I. che gestirà la predetta Stazione Marconiana sarà Castelli Romani (RM)
La IY0CG parteciperà quindi, unitamente alle altre 11 stazioni Marconiane aderenti al CSMI, al prossimo International Marconi Day del 25 aprile 2020.
Per quanto sopra, è quindi da considerare anche la IY0CG, tra le stazioni Marconiane Italiane aderenti al CSMI, affiliato all’A.R.I.
Pier Luigi Anzini, IK2UVR / N2UVR
HF Award Manager