Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Radio Techetè: Qui Radio Milano

Dopo gli eventi organizzati nelle sedi di Firenze, Bologna, Palermo, Torino e Bari, il 17 Gennaio 2020 l’Auditorium Radiofonico M della sede Rai di Milano in corso Sempione ospiterà “Qui Radio Milano” un evento organizzato da Radio Techeté dove sarà possibile ascoltare e ripercorrete tutta la storia della radio a Milano.

A partire dalle ore 17.00 un percorso di due ore attraverso l’ascolto di brani radiofonici originali e delle voci dei protagonisti al microfono. Un racconto fatto anche di immagini e di video per raccontare e celebrare la storia degli oltre novantaquattro anni della radio a Milano iniziata nel lontano 8 Dicembre 1925 con l’inaugurazione degli studi dell’EIAR in Piazza Missori.

Ospiti di questo viaggio saranno il giornalista Danilo de Biasio, il professor Gioachino Lanotte e Maddalena Novati dell’associazione NoMus e la musica di Paolo Marrone voce del gruppo Favonio.

Da segnalare in questo lungo viaggio radiofonico un frammento inedito di Radio Fante, la voce della RSI, del 1944 e la voce di Sandro Pertini ai microfoni di Radio Milano liberata nell’Aprile del 1945. E ancora una Callas spettatrice alla Scala nel 1955, Cochi e Renato mattatori radiofonici con il loro programma “Due Brave persone” del 1975 o il “Ritratto di città” realizzato da Luciano Berio e Bruno Maderna nel futuristico studio di Fonologia attivo a Milano negli anni 50.

Radio Techetè è il canale specializzato di Radio Rai che trasmette ogni giorno il meglio della storia della radio italiana, si può ascoltare sul web all’indirizzo www.radiotechete.rai.it, sull’app di RadioRai, sulla radiodigitale Dab+ e sul digitale terrestre televisivo. L’evento è ad ingresso libero e sarà condotto da Andrea Borgnino responsabile di Radio Techetè ed Edoardo Melchiorri, programmista del canale.

Andrea, IW0HK