Il 2025 inizia con il benvenuto
al rappresentante MIMIT
nel CDN ARI
Alessio Sacchi, IZ4EFN
Con grande piacere e con lo spirito di un nuovo inizio, annunciamo ai nostri soci e lettori che il Direttore Generale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dott. Amerigo Splendori, ha ufficialmente designato il dott. Luca Filacchioni come rappresentante ministeriale nel Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI). La nomina, comunicata tramite protocollo ufficiale del 4 dicembre 2024, è avvenuta ai sensi dell’articolo 24 del DPR 1105/77 (il nostro Statuto!) e segna decisamente un cambio di passo nei lavori associativi che ci aspettano nel 2025.
Questa decisione segna la conclusione di un periodo di vacanza della posizione, che aveva suscitato preoccupazioni e dibattiti all’interno del nostro sodalizio. Il dott. Filacchioni, grazie alle sue competenze e alla sua esperienza presso la Divisione II - DGST (Direzione Generale per i Servizi Territoriali), rappresenterà un punto di riferimento fondamentale per la gestione delle questioni normative e legislative legate al mondo radioamatoriale. Invitiamo tutti a non contattarlo direttamente, ma di rispettare il suo contributo in rappresentanza dell’Amministrazione come membro permanente del CDN, facendo riferimento ai canali preposti del MIMIT o dell’ARI (in ordine le Sezioni, i Comitati Regionali e la Segreteria Generale) per qualsiasi informazione.
La presenza di un rappresentante del Ministero non è solo un obbligo statutario, ma rappresenta anche una garanzia importante per il dialogo tra l’ARI e le istituzioni. Questo ruolo, nel corso degli anni, è stato ricoperto da figure di alto profilo, contribuendo a rafforzare i legami tra il nostro settore e le autorità competenti.
In questa occasione, desideriamo anche esprimere il nostro più sentito ringraziamento al dott. Fabio Rocchi, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante ministeriale nel più recente passato con impegno e dedizione. Il suo prezioso contributo ha aiutato l’ARI a mantenere un dialogo costante e proficuo con il Dicastero, e il suo lavoro rimarrà un esempio per il futuro.
Molteplici sono stati i momenti di confronto con il dott. Filacchioni negli ultimi due anni. Tanti i temi da affrontare congiuntamente: dalle opportunità e problematiche introdotte dal portale dedicato ai radioamatori, ai decreti attuativi delle modifiche del Codice delle Comunicazioni. Penso in particolare all’introduzione della Classe Novice, al contributo della nostra Associazione all’organizzazione e allo svolgimento delle prove d’esame, alla protezione dello spettro e alle proficue sperimentazioni in corso.
Al dott. Filacchioni va il nostro augurio di buon lavoro, nella certezza che saprà ricoprire questo incarico con dedizione e professionalità.
Con l’augurio che questa nomina rappresenti anche il primo di molti successi per il nuovo anno, inviamo a tutti i soci e lettori i nostri più calorosi auguri per un 2025 ricco di soddisfazioni e progetti condivisi.
* Presidente dell'ARI