Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon L'Editoriale di settembre 2024

L'unica costante è il cambiamento (cit. Eraclito)

Alberto Zagni, I2KBD

ARI è a tutti gli effetti un’azienda di piccole/medie dimensioni che lavora per noi. Per numero di soci, attività svolte e movimentazione contabile richiede una gestione in grado di ottemperare alla complessità delle operazioni e ai requisiti di legge. Mentre un’azienda ha, di norma, manager a tempo pieno, retribuiti e selezionati in base alle necessità, ARI, al contrario, si basa su volontari che dedicano tempo e risorse a titolo gratuito e compatibilmente con la propria esperienza e i propri impegni lavorativi e familiari. In ogni buona organizzazione bisogna però saper riconoscere quando le necessità cambiano, ed agire tempestivamente per trovarsi nelle più idonee condizioni operative.

L’impegno di questo CDN di eseguire la (riconfermata) scelta assembleare di integrare Ediradio in ARI semplificando sul lungo periodo la struttura operativa di tutta l’Associazione ha infatti risvolti operativi più complessi nel breve periodo, dove tutto converge su una sola organizzazione: dalle attività commerciali (come la vendita di libri e gadget), il coordinamento di un unico ufficio operativo, il rispetto delle normative fiscali e sulle Associazioni, il consolidamento dei fornitori e la gestione dei Soci.

Per questo motivo si è deciso di rivedere l’organizzazione interna del CDN creando una Direzione Commerciale che si occupi principalmente dell’integrazione degli aspetti ex-Ediradio, potendo così disporre di due direttori (Commerciale e Radio Rivista) sinergicamente a stretto contatto con l’ufficio, che in un organigramma operativo più razionale vanno a coincidere anche con i 2 Vicepresidenti dell’Associazione.

Per garantire controllo e fluidità operativa abbiamo creato un pool di persone per l’area contabile, affidando al Presidente Sacchi anche la carica di Cassiere, dove sarà affiancato dal supporto Commerciale di Reda e dall’esperienza finanziaria di Zagni.

Il lavoro di questo CDN è stato contraddistinto fin dall’inizio dalla massima collaborazione e sintonia e il passare, per così dire, il testimone tra Consiglieri è stato un processo semplice e contraddistinto dalla totale condivisione.

Nel mentre, questo numero di RadioRivista è già interamente prodotto da ARI e non più da Ediradio.

* Vicepresidente dell'ARI e Direttore di RadioRivista