Conclusioni e classifiche
Si è concluso il Diploma “Marconi 150” ed è tempo per tirare le somme. Vediamo allora qualche statistica, dato che i numeri parlano inequivocabilmente.
Numero di QSO fatti: 139.075
Numero di entità DXCC collegate: 203
I radioamatori possono scaricare il Diploma dal sito www.hamaward.cloud. Gli SWL dovranno invece inviare richiesta corredata da un estratto log all'indirizzo ik2uvr(at)ari.it
La maggior parte dei QSO è stata fatta con stazioni italiane, 31.334 (compresa la Sardegna) ecco l’elenco delle prime 20 posizioni:
I modi utilizzati sono stati i seguenti:
Le bande più utilizzate sono state:
Le Clubstations più attive:
Le Stazioni Marconiane più attive – si tenga presente che per la maggior parte delle stazioni marconiane italiane poter operare sui luoghi marconiani implica dover ottenere un permesso da parte delle autorità che controllano questi siti, che spesso viene negato adducendo motivi di sicurezza e assicurativi:
E infine vediamo la classifica delle prime venti posizioni tra i Cacciatori:
Per visualizzare la classifica ingrandita cliccare sull'immagine
La vittoria è andata a Mauro Pregliasco I1JQJ, il nostro Segretario Generale, che ha ottenuto ben 1115 punti. Notevole! Al posto d’onore Alexander Sashin, UR5HVR, e terzo Marino Cenci, IW4BIF. Anche a loro, così come a tutti quelli che si sono impegnati a fondo in questo Diploma, vanno i sinceri complimenti di tutto lo Staff che ha organizzato questo evento.
Possiamo senz’altro dichiarare che il Diploma è stato un successo, orchestrato in maniera impeccabile dalla piattaforma Hamaward, i cui autori ringraziamo sentitamente per la loro disponibilità e competenza: Max Baratono, IW1FRU e Lorenzo Santina, IU1NSA.
Cordiali Saluti de
Pier Luigi Anzini, IK2UVR
HF Award Manager