Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.
La Sezione ARI Porto Torres, e il radio club Coros "Museo della Radio" istituiscono il SESTO Diploma "Prendas de ITTIRI", a carattere radiantistico, al fine di far conoscere la storia, le tradizioni popolari ed i beni culturali materiali e immateriali, i prodotti eccellenza della filiera agroalimentare della zona del Coros e di Ittiri (SS), utilizzando le gamme HF, VHF e satellite QO-100.
Il fine è sempre quello di fare attività radio e incrementare il traffico DX, la sperimentazione e la ricerca sulle bande suddette.
Il diploma oramai conosciutissimo in campo nazionale e internazionale è dedicato a *Prendas de ITTIRI*: ovvero gioielli di Ittiri, è una manifestazione giunta alla sua 18° edizione che dal 2006 si svolge annualmente nella cittadina di Ittiri (SS).
In pratica è una fiera vetrina organizzata dall’associazione Prendas de Ittiri, sito www.prendasdeittiri.it nella quale sono esposte tutte le produzioni dell'artigianato locale sia quello tradizionale che quello moderno: produzione di gioielli della tradizione popolare Prendas che rimandano all'usanza dei doni nuziali, la trachite, il ferro battuto, la produzione di pani e dolci tipici decorati, il vino, l'olio, la realizzazione degli abiti e dei costumi tradizionali e molto altro ancora.
In queste produzioni è presente l'espressione culturale del territorio di Ittiri e della nostra Sardegna.
Il diploma è uno dei tanti eventi di Prendas de Ittiri a cui l'organizzazione crede, e nelle giornate della manifestazione sarà di nuovo visitabile il rinnovato museo della radio "Mario Faedda" che prende il nome del suo fondatore il dott. Mario Faedda, dal suo interno le stazioni Jolly IQ0AK e IQ0AAI trasmetteranno per il 6° diploma Prendas De Ittiri.L’esposizione privata è gestita dal Radio Club Coros e dalla Famiglia Faedda.Il diploma Prendas de Ittiri 2022, è stato organizzato nel mese di Novembre, ha avuto come al solito un grande successo, una sfida all'ultimo QSO per aggiudicarsi i premi, che come al solito consistono in prodotti alimentari tradizionali Sardi di alta qualità.La manifestazione ha visto un folto pubblico e gli accessi al museo della radio sono stati circa 2000.Quest’anno in esposizione ci saranno tante novità, tra cui la radiocaterina nata nel campo di concentramento di Sandbostel in Germania nel 1944, da alcuni internati Italiani che hanno rifiutato il regime fascista, poi sarà visibile la radio valvolare costruita da Salvatore Manca IS1ME nel 1952; IS1ME poi IS0ME è stato un pioniere del radiantismo in Sardegna, la radio è stata donata al museo dal Figlio Domenico IS0DMN.Infine verrà inaugurata la nuova sala radio ricavata in un’altra Sala adiacente comunicante con il museo della radio che ospiterà i radioamatori che si alterneranno come attivatori.Una grande opportunità per i radioamatori, un modo di far conoscere chi siamo e cosa fanno i radioamatori per la società, una sintesi della e la cultura della radio che ci accompagna dagli anni venti del secolo scorso ai giorni nostri.
Start Diploma dalle ore 07.00 UTC del 26 Novembre 2023
Stop ore 18.00 UTC del 3 Dicembre 2023
Regolamento sui siti:
Info:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Classifica in tempo reale su pagine QRZ IQ0AK E IQ0AAI
Visite al Museo della radio Mario Faedda e Prendas de Ittiri 2-3 Dicembre 2023 dalle ore 10 alle ore 20:00
Il Presidente
Antonio Solinas IS0JXO
Award Manager
Antonio Marchesi IS0WHQ
DISCLAIMER
ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli
ARI - Associazione Radioamatori Italiani - Via Scarlatti, 30 - 20124 Milano - C.F. 03034860159 - Privacy policy
Copyright © ARI 2010 - 2024
All Rights Reserved.
Template created for ARI