Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.
L’ Associazione Radioamatori Italiani A.R.I. invita tutti i radioamatori italiani e della IARU Region 1 a partecipare al:
50° Marconi Memorial Contest VHF
5/6 Novembre 2022
Il contest è organizzato dall’ A.R.I. per commemorare l’uomo e scienziato GUGLIELMO MARCONI
1. Partecipanti: possono partecipare tutti i radioamatori in possesso di regolare autorizzazione radioamatoriale. I partecipanti dovranno operare nel rispetto del regolamento, nello spirito del contest ed utilizzando una potenza non superiore a quella consentita dalla propria licenza. Non può essere utilizzato più di un trasmettitore in banda nello stesso istante. La stazione deve operare dalla stessa località per tutta la durata del contest. Tutte le attrezzature della stazione (antenne, ricetrasmettitori, etc) devono risiedere in un’area di 500m di diametro massimo. Sono permesse operazioni da stazioni remotizzate ed in tal caso il QTH Locator sarà quello dove la stazione trasmittente è posizionata. Un operatore può operare una sola stazione, indipendentemente se remotizzata o meno.
2. Data e Orario: il contest si terrà il primo fine settimana completo del mese di Novembre, per il 2022 il 5 e 6 Novembre. Orario dalle ore 14:00 UTC del sabato alle 14:00 UTC della domenica.
3. CATEGORIE (per le stazioni italiane):
La scelta dell’orario è a discrezione dell’operatore e il computo delle sei ore parte dal 1° QSO messo a log. Chi sceglie di partecipare alla categoria “6 ORE” non può partecipare ad altra categoria nella stessa banda.
Dopo le 6 ore dal primo QSO si potrà continuare a passare rapporti e numeri progressivi, inviando il log totale per controllo ma dichiarando come punteggio solamente quello inerente le prime sei ore dal primo QSO.
Non vi è distinzione tra Singolo e Multi, ma per la classifica IARU è necessario indicare chiaramente se si è operato come singolo o multi operatore, indicando i nominativi del team e nelle note il punteggio finale dichiarato per tutte le ore a cui si è preso parte.
MS - Multi Op. – Singolo Sistema: tale categoria sarà costituita da stazioni Multi Operatore che utilizzino un singolo sistema di antenna sia per trasmettere che per ricevere.
Si definisce come singolo sistema di antenna, una singola antenna omnidirezionale o direttiva o un gruppo (array) di singole antenne direttive accoppiate fra loro per ottenere il massimo guadagno in una specifica direzione (tutte le antenne del gruppo dovranno essere orientate nella stessa direzione); ovviamente il sistema può essere dotato di rotore.
Tale categoria vuole dare un incentivo alle sezioni ARI di Italia a partecipare con stazioni più semplici rispetto alle stazioni multioperatore con un notevole set-up e più sistemi di antenna.
LP - Categoria 144 MHz Singolo Op. Low Power - Singolo Sistema: in tale categoria le stazioni Singolo Operatore dovranno operare per l’intera durata del contest con una potenza massima di 100 Watt PEP utilizzando un singolo sistema di antenna come definito per la categoria MS.
4. Collegamenti: ogni stazione potrà essere collegata una sola volta. I collegamenti doppi dovranno essere segnalati e riconoscibili sul log ed il punteggio assegnato dovrà essere zero. Non saranno validi QSO effettuati via ponti ripetitori, EME.
5. Banda e Modo: i QSO dovranno essere bilaterali in A1A (CW) solo nella banda 144 MHz seguendo e rispettando il Band Plan IARU Reg. 1.
6. Scambio dei Dati: le stazioni passeranno il rapporto RST ed il numero progressivo partendo dal 001 per il primo collegamento; seguito poi dal WW Locator completo. (Esempio: 599023 JN54QL)
7. Punteggio: sarà conteggiato un punto a chilometro. Il punteggio finale ottenuto dovrà essere indicato nel log.
8. Log: i log dovranno essere inviati tramite il sito web ARI www.ari.it attraverso la pagina dedicata all’upload dei log nella sezione VUSHF. Sarà inoltre possibile attraverso una opportuna pagina sullo stesso sito controllare lo status dei log ricevuti ed in caso di necessità sarà possibile inviare nuovamente il proprio log purché entro il termine ultimo di tempo. Alla scadenza del termine ultimo di invio log sarà possibile visualizzare sul sito ARI i punteggi dichiarati per tale contest. I log dovranno essere inviati entro il secondo lunedì successivo allo svolgimento del contest (14 NOVEMBRE 2022). L’invio del log implica la totale accettazione delle regole del contest. Foto, commenti inerenti al contest saranno ben accetti e, se possibile, pubblicati.
8.1 Stazioni idonee a vincere un premio:
• In ogni categoria di tutti i Concorsi IARU Regione 1 le stazioni che desiderano vincere le loro categorie internazionali devono inviare i propri log individualmente allo IARU R1 Contest Robot (https://iaru.oevsv.at/) entro le 23:59 UTC del lunedì dopo la gara (34 ore); solo queste stazioni potranno beneficiare della vittoria e dei premi.
• Se la prima stazione in classifica internazionale non ha inviato il suo log prima della scadenza per essere ammissibile alla vittoria (34 ore), allora la prima stazione che ha inviato il suo log entro il termine di 34 ore risulterà essere il vincitore. (VGC 2020)
9. Controllo del Log: la verifica dei log sarà effettuata dal Contest Manager, le cui decisioni saranno definitive ed inappellabili, i partecipanti potranno altresì richiedere al manager delucidazioni o rettifiche per eventuali o palesi errori. I partecipanti che deliberatamente infrangono le regole del contest o non rispetteranno il band plan della IARU Regione 1, potranno essere squalificati. Errori nel nominativo o nei dati scambiati, saranno penalizzati deducendo dal punteggio dichiarato finale il QRB per ogni singolo QSO errato. Il manager potrà inserire il partecipante come control log se riscontrerà QSO inventati o non corrispondenti alla realtà. Sarà inoltre annullato il QSO incompleto o con dati mancanti o con un’indicazione dell’orario errata per oltre 10 minuti, ricordando che l’orario del QSO è sempre quello di fine collegamento.
10. Premi: la prima stazione italiana, che non risulti anche al primo posto della classifica internazionale nella rispettiva categoria, sarà premiata con la “MARCONI PLATE”, gentilmente offerta dalla Sezione A.R.I. di Bologna. Sul sito ARI Bologna saranno disponibili diplomi di partecipazione per tutte le stazioni partecipanti in formato pdf e facilmente prelevabili. Le premiazioni si svolgeranno durante il Convegno Romagna VHF nel mese di ottobre 2023.
11. Note: essendo il Marconi Memorial Contest VHF un contest incluso nei Trofei ARI, varrà per esso il regolamento dei Trofei ARI., questo ovviamente, per la sola classifica italiana.
12. Trattamento dati: con l’invio del log il partecipante ACCETTA: che l'organizzatore del concorso possa segnare, modificare, pubblicare, ripubblicare, stampare e distribuire in altro modo (con qualsiasi mezzo compreso cartaceo o elettronico) il log nel suo formato originale, in qualsiasi altro formato con o senza modifiche o combinato con i log di altri concorrenti per la partecipazione nello specifico contest, altri contest o per altri motivi inclusa la formazione e sviluppo dell’attività di radioamatore.
Per scaricare il regolamento completo in PDF cliccare QUI
Per il Comitato del Marconi Memorial Contest VHF
Alex, IV3KKW
DISCLAIMER
ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli
ARI - Associazione Radioamatori Italiani - Via Scarlatti, 30 - 20124 Milano - C.F. 03034860159 - Privacy policy
Copyright © ARI 2010 - 2024
All Rights Reserved.
Template created for ARI