Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.
SEZIONE ARI – MOLFETTA
25° ANNIVERSARIO DALLA FONDAZIONE
Era l’estate del 1996 quando uno sparuto gruppo di radioamatori della nostra città, costituito da Flavio IK7UXU, Corrado IW7EAP, Giuseppe IK7YZC, Michele IK7ZCM, iniziò la fase preparatoria per gettare le basi di quella che sarebbe diventata la sezione di Molfetta.
Alcuni di loro, già iscritti al sodalizio, contattarono chiunque che sul territorio avesse un nominativo radioamatoriale e la mania di “fare radio”.
Ricchi di questo materiale, si misero alla ricerca di validi interlocutori che, con la loro esperienza, potessero aiutarli a creare una Sezione ARI nella nostra città.
Trovarono così in Francesco I7FFE e Marcello IK7HIN fonti inesauribili di consigli, che portarono alla costituzione della sezione di Molfetta a partire dal 15 Marzo 1997.
La nostra Sezione, nata 25 anni fa, quest’anno ha compiuto le “nozze d’argento” con l’ARI e, sin dal primo anno della sua costituzione, ha sponsorizzato il contest “Apulia 6 province” per le categorie 144 MHz, 432 MHz, 1296 MHz e superiori. Poi da circa sette anni questo è diventato il contest “Apulia” valido per il trofeo ARI V-U-SHF.
Inoltre, organizza e sponsorizza l’Apulia VHF QRP Test giunto alla 25^ edizione, unica gara a livello nazionale in QRP.
Annualmente, a partire dal 1998 per 13 edizioni, è stato organizzato un meeting rivolto a chi già opera in V-U-SHF finalizzato a promuovere l’uso di tali bande ai neofiti.
In questi ultimi tempi, grazie ad un nutrito gruppetto di nuovi iscritti, si sono intensificate le attività di sezione che spaziano con partecipazione a contest in bande HF, VHF e superiori.
Nel 2010 è stata indetta la 1^ edizione della “Caccia alla volpe” che ha coinvolto la maggior parte dei nostri soci, invogliandoli al reperimento e all’assemblaggio delle apparecchiature occorrenti (trasmettitori e antenne portatili). La loro diretta partecipazione alla gara ha fatto sì che potessero verificare sul campo quanto costruito. Il successo e l’entusiasmo espresso dai soci ci ha permesso di rendere permanente tale evento, con l’intento di coinvolgere nell’organizzazione e partecipazione altre Sezioni della nostra provincia e/o regione.
Sono state svolte attività in portatile attivando referenze D.C.I. e L.H. Tali attività hanno riscontrato particolare interesse nei novizi.
Il Jamboree è stato anche un campo di azione di molti Soci che in collaborazione ai gruppi Scout di Molfetta e Bisceglie hanno propagandato l’uso nella radio e a molti giovani la possibilità di diventare radioamatori.
La collaborazione con l’ARISS e laCittadella Mediterranea della Scienza ha permesso la buona riuscita del progetto “ARISS: Gli astronauti parlano con le scuole” partecipando sia alla realizzazione dell’impiantistica sia al presidio della stazione durante i collegamenti tra gli studenti e gli astronauti della ISS.
Nel periodo di lockdown sono stati organizzati una serie di incontri in video conferenza dal titolo “La domenica in Sezione” argomentando l’uso di nuove strumentazioni, l’autocostruzione, la costruzione di antenne VHF in portatile, i fenomeni di propagazione ed i nuovi modi digitali.
Veniamo ai nostri giorni…. E’ stata volontà di tutti i soci sottolineare la ricorrenza del venticinquesimo con un’attività che ci vedrà impegnati dal 19 al 25 settembre p.v. In essa con il nominativo speciale II7ML, faremo conoscere chi siamo e cosa “facciamo” a coloro che avranno voglia di contattarci nel corso della manifestazione. Per i simpatizzanti che ci collegheranno più volte sono previsti diplomi e riconoscimenti che saranno inviati per posta elettronica.
Lunga vita quindi alla Sezione di Molfetta!
Regolamento
Il Diploma "25° anniversario della Sezione ARI di Molfetta" è accessibile a tutti gli operatori italiani e stranieri.
Per conseguirlo occorre effettuare, dal 19 settembre 2022 (00.00 UTC), al 25 settembre 2022 (24.00 UTC), contatti con la stazione speciale "II7ML", secondo le regole che seguono:
a) al fine di ottenere il diploma - Bronzo, dovranno essere effettuati 3 (Tre) collegamenti in giorni diversi o su bande diverse o in modi diversi;
b) al fine di ottenere il diploma - Argento, dovranno essere effettuati 5 (Cinque) collegamenti in giorni diversi o su bande diverse o in modi diversi;
c) al fine di ottenere il diploma - Oro, dovranno essere effettuati 7 (Sette) collegamenti in giorni diversi o su bande diverse o in modi diversi;
Award Manager
Ing. Marcello Surace, IK7HIN
DISCLAIMER
ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli
ARI - Associazione Radioamatori Italiani - Via Scarlatti, 30 - 20124 Milano - C.F. 03034860159 - Privacy policy
Copyright © ARI 2010 - 2024
All Rights Reserved.
Template created for ARI