Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.
Il 13 aprile 2019 ricorre il centesimo anniversario del mutamento della denominazione del paese da Magnavacca in Porto Garibaldi.
Il Provvedimento che sancì tale nuovo “nome“ ebbe la forma del decreto luogotenenziale e portò la firma di Tomaso di Savoia Duce di Genova, Luogotenente di Sua Maestà Vittorio Emanuele III.
Nella motivazione si legge “ vista la domanda del Regio Commissario per la temporanea amministrazione del Comune di Comacchio, con cui in esecuzione della deliberazione del 2 agosto 1918, chiede che sia autorizzato il cambiamento della denominazione della frazione Magnavacca di quel comune, in quella di Porto Garibaldi per conservare con tal nome il ricordo storico dell’approdo in quella spiaggia di Giuseppe Garibaldi, avvenuto il 3 agosto 1849, sfuggendo all’inseguimento delle navi austriache...”
Tale episodio storico fu di particolare importanza, dal momento che attraverso tale “salvamento “attuatosi attraverso quella che è storicamente definita “trafila Garibaldina “, al quale contribuirono per quanto riguarda il versante comacchiese in modo determinante Gioacchino Bonnet detto Nino e la popolazione, il Generale poté appunto esser messo in salvo, e successivamente operare per conseguire l’Unità d’Italia.
Nel 2019 ricorrerà anche il duecentesimo anniversario della nascita di Nino Bonnet, illustre personaggio che tanta parte ed importanza ebbe nel “salvataggio “di Giuseppe Garibaldi, tanto da esser ricordato “dall’eroe “come il “suo angelo salvatore “.
Ed è in questa atmosfera permeata di storia e senso di appartenenza al territorio che nasce il gruppo II4CPG, un gruppo di appassionati radioamatori legati alla terra di origine, legati alla storia locale, capitolo saliente di una vicenda che ha condizionato in maniera fondamentale la storia nazionale.
II4CPG ha come obbiettivo la diffusione della cultura Italiana e nello specifico la commemorazione dell'evento storico nell'etere attraverso lo stare insieme in condivisione dell'hobby e dell'amicizia che lega i componenti del gruppo.
Il regolamento dell'attivazione è di una semplicità disarmante alla stregua della semplicità e della dedizione con cui l'eroe dei due mondi riuscì ad unire l'Italia, questo al fine di rendere agevole la possibilità di raggiungerci senza troppi problemi o legami a stringenti regole operative.
Il nostro programma invece si articolerà sia su attività da stazione fissa sia su attività in /P e /MM dai vari eventi che costituiscono l'ossatura fondamentale dell'evento.
DISCLAIMER
ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli
ARI - Associazione Radioamatori Italiani - Via Scarlatti, 30 - 20124 Milano - C.F. 03034860159 - Privacy policy
Copyright © ARI 2010 - 2024
All Rights Reserved.
Template created for ARI