Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Contest delle Sezioni ARI 2023

Cari Contesters,
è con immenso piacere che vi presento i risultati del Contest delle Sezioni ARI 2023.

Prima di passare al commento dei contest e alla classifica vi devo una breve spiegazione del perché i risultati arrivano a 6 mesi e mezzo di distanza dal contest. Il ritardo (se così si può chiamare) è dovuto al rifacimento completo del sistema di valutazione dei risultati. La riscrittura e, soprattutto, la fase di testing hanno richiesto più tempo del previsto allungando di molto l’uscita dei risultati.

Quest’anno i log ricevuti: 368 sono stati i log ricevuti in linea con l’edizione precedente. La propagazione quest’anno non ha aiutato con poche aperture sulle bande alte e in generale uno skip mediamente lungo su tutte le bande.


Ma ora vediamo le classifiche.

Nella categoria Multi Operatore Singolo TX, il team di IZ2FOS (team: IZ2FOS IZ2KXC IU2IBU IK2QEI IZ2DLV) vince dopo il secondo posto della passata edizione; la lotta per il secondo posto viene vinta da IQ8LR (team: IW8RFH IZ8WDHIW8RHD IZ8DVD IK8MYM IZ8XCM IW8QNI) che batte di misura IQ8CS (team: IK8FKP IZ8JBO IZ8JFA IU8GBG IU8EPX) che finisce in terzo posizione. I partecipanti sono stati 24, rispetto ai 18 della passata edizione. Nella Categoria Multi Operatore Multi TX, dove sono stati 3 i partecipanti, IQ1DF (team: IK1HJS IU1GNA IU2PAA IK1YEN) vince battendo di misura IQ3RP (team: IU3FBL IZ3ZBP IU3GJD IK3HXF) mentre in terza posizione finisce IQ1GE (team: IK1YLJ IK1QHU IU1HGL IZ1FBC IZ1DFL IZ1VNT).

Nella Categoria Singolo Operatore CW HP Alfeo I1HJT, conquista per il secondo anno consecutivo la prima posizione battendo Mauro, IK3SCB, che finisce secondo e Vanni I5ECW che finisce terzo.  Nel SO CW LP Massimo, IV3SXI, vince per il sesto anno consecutivo battendo Boris IV3FPX che conquista la seconda posizione e Lorenzo IK6PTH che finisce in terza piazza. I log ricevuti per queste categorie sono stati 10 per il SO CW HP (rispetto agli 11 dello scorso anno) e 57 per il SO CW LP (50 lo scorso anno).

Nel Singolo Operatore Mixed High vince Costantino IZ8EPX battendo Ermanno, IK2WZV, e Gabriele, IT9RGY, che finiscono rispettivamente in seconda e terza posizione. Nella SO Mixed LP vince Michele IZ8EFD con Moreno IW1RLC in seconda posizione e Cristian IN3EYI che si piazza in terza posizione. Sono stati rispettivamente 26 e 40 i partecipanti in queste categorie (nella passata edizione erano stati 22 e 41).

Nella classe SO RTTY HP si impone per il sesto anno consecutivo Paolo IN3VVK battendo Luca IZ1JJF in seconda posizione mentre Riccardo I0GIA finisce in terza posizione. Nella SO RTTY LP vince Virgilio IN3FSR (l’anno scorso secondo) battendo il vincitore della passata edizione Alfio IT9VCE, mentre Carlo I3PXN conferma la terza posizione dello scorso anno. In queste categorie hanno partecipato 4 e 30 stazioni rispettivamente (l’anno scorso furono 8 e 34).

Passando al Singolo Operatore SSB HP, vince Tommaso IZ7ECL battendo Antonio IZ8CCW che conferma nuovamente la seconda posizione delle passate edizioni e Renato IU1NKS che finisce terzo. Nella categoria Singolo Operatore SSB LP vince Marino IZ4AIF battendo di misura il vincitore della passata edizione Simone IZ1YTK mentre Alessandro IZ5CMI, l’anno scorso secondo, finisce in terza posizione. Le categorie Singolo Operatore SSB si confermano le categorie con più partecipazione: infatti i partecipanti sono stati 42 partecipanti in HP e 115 in LP (la passata edizione furono 60 e 97).


Nella categoria SWL Paolo IK3QAR vince battendo il vincitore della passata edizione Vincenzo I0KWX, in terza posizione troviamo Giuseppe I2-4991MI. Quest’anno sono stati 7 i partecipanti alla categoria SWL rispetto ai 6 della passata edizione.

Passiamo ora alle categorie Overlay. Nella categoria Rookie Marcello IU0QME vince battendo Pierantonio IU3RHX (alla data del contest iscritto all’ARI da pochi giorni) e Alberto IU5PTO che finisco rispettivamente in seconda e terza posizione. Nella categoria Youth vince l’unico partecipante Marco IU0RAZ. Nella nuova categoria Overlay SEZ-IQ, che va a sostituire il premio speciale per le stazioni IQ, la stazione IQ8LR avrebbe vinto ma non ha indicato correttamente la categoria overlay pertanto il premio va alla stazione IQ2MI che si impone su IQ3WW e IQ8DO.

Nella classifica per Sezioni vince la sezione di Brescia, in seconda posizione troviamo la vincitrice della passata edizione sezione di Cosenza, mentre conquista la terza posizione la sezione di Genova.

Il numero delle sezioni per cui almeno un partecipante ha mandato il log è di 146 (due in meno dello scorso anno). Il contest delle Sezioni ARI è pensato come un momento di attività che dovrebbe coinvolgere tutte le sezioni e tutti gli iscritti. Attualmente solo una piccola parte partecipa, a questo momento che è pensato come momento di aggregazione!

La prossima edizione si terrà il 8/9 giugno 2024.

Grazie a tutti i partecipanti, complimenti ai vincitori! Al prossimo anno!


Per scaricare la classifica completa in PDF
cliccare sull'immagine

Filippo, IZ1LBG
ARI HF Contest Manager