Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon WAIP con una nuova provincia


Nuova Provincia del Sud Sardegna

All'inizio di questo anno 2016 è stata completato l'iter della cancellazione delle Province della Sardegna create nell'anno 2001 (OT, OG, CI, VS) già iniziato nel 2012 a seguito del referendum regionale tenuto quell'anno.

La grossa sorpresa, pero', è che è venuta fuori una nuova Provincia. Infatti la legge Regionale 4 febbraio 2016, oltre a cancellare le suddette province, ha definito la nuova Provincia del "Sud Sardegna", con un territorio coincidente con quello della ex provincia di Cagliari ante 2001, epurato da quello di Cagliari e di altri 17 comuni ad esso confinanti, che sono andati a costituire la nuova Citta' Metropolitana di Cagliari.

Quindi, mentre le altre Città Metropolitane neo costituite in Italia sono andate a sostituire sic et simpliciter le omonime precedenti Province, nel caso di Cagliari è avvenuta la "gemmazione" di una nuova.

La nuova Provincia ha per capoluogo provvisorio la cittadina di Carbonia, già capoluogo di una delle Province cancellate (CI); non e' stata scelta ancora una sigla automobilistica.

E' stato individuato un Amministratore Straordinario per la Nuova provincia, in carica fino alla fine del 2016.

La lista completa dei Comuni ora appartenenti alle nuove Province Sarde (SS, NU, CA, OR e Sud Sardegna) si puo' trovare sul sito:

http://www.regione.sardegna.it/sardegnaautonomie/entilocali/province/

Ai fini del Diploma WAIP conviene seguire il medesimo approccio usato per le 4 province cancellate.  La data di validità decorrerà a partire da quella delle prime elezioni amministrative che verranno tenute nella nuova provincia, in modo da avere tempo sufficiente per metabolizzare la modifica; pertanto per adesso si possono continuare a considerare valide ancora le 4 province cancellate con gli stessi confini. Anche per evitare a tutti gli OM Sardi interessati di dover aggiornare subito le loro correnti QSL....

La sigla automobilistica della nuova Provincia, ancora non definita, sarà un elemento importante da considerare, poiché indubbiamente la "Sud Sardegna" dovrebbe essere un moltiplicatore separato per il prossimo Contest ARI International, nonchè un nuovo elemento per numerosi Contest e Diplomi attualmente esistenti.

Saverio, IK2RLS