Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.
La Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni (WRC) dell'Unione internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) è iniziata il 20 novembre e proseguirà fino al 15 dicembre 2023 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, con lo scopo di rivedere le questioni relative allo spettro relative ai regolamenti radiofonici internazionali. Le WRC si tengono ogni tre o quattro anni e includono le assegnazioni dei servizi satellitari amatoriali e amatoriali.
L'ordine del giorno dei punti in agenda per questo WRC è stato stabilito al termine dell'ultima conferenza nel 2019. Di primaria importanza per i servizi satellitari amatoriali e amatoriali è il punto b dell'agenda 9.1 che descrive l'uso dei servizi amatoriali della banda dei 23 cm e la condivisione dello spettro da parte di diversi sistemi di servizi di radionavigazione satellitare (RNSS) nella banda 1240 - 1300 MHz.
Il lavoro della IARU, iniziato quattro anni fa con uno studio preparatorio in ITU-R per affrontare questo punto dell'agenda, si è finalmente concluso. Il nostro impegno concertato nei gruppi di lavoro ITU-R, nei gruppi di studio e nelle riunioni preparatorie del WRC ha assicurato che i servizi amatoriali fossero adeguatamente rappresentati durante lo sviluppo di due rapporti ITU-R pubblicati, M.2513 (Studies regarding the protection of the primary radionavigation-satellite service (space-to-Earth) by the secondary amateur and amateur-satellite services in the frequency band 1 240-1 300 MHz ) e M.2532 (Amateur and amateur-satellite services characteristics and usage in the 1 240-1 300 MHz frequency band). A questi ha fatto seguito la raccomandazione ITU-R M.2164 (Guidance on technical and operational measures for the use of the frequency band 1 240-1 300 MHz by the amateur and amateur-satellite service in order to protect the radio navigation satellite service (space-to-Earth)), prodotta nei lavori del Radio Assembly che hanno preceduto il WRC. Tali documenti hanno costituito la base per le discussioni in occasione della WRC-23.
Durante le deliberazioni della WRC-23, tutte le parti coinvolte hanno espresso posizioni decise. Il risultato è un compromesso ben supportato per una nota a piè di pagina negli ITU Radio Regulations riguardanti il funzionamento dei servizi satellitari amatoriali e amatoriali nella gamma 1240 - 1300 MHz. La nota a piè di pagina ricorda alle amministrazioni e ai radioamatori la necessità di proteggere l'RNSS in statuto primario dalle interferenze, e fornisce indicazioni alle amministrazioni per consentire a entrambi i servizi di continuare a operare in questa porzione dello spettro. Il compromesso è stato formalmente adottato dalla plenaria della Conferenza l'8 dicembre e non è soggetto a ulteriore esame durante l'ultima settimana della WRC.
Questo il testo finale della nota a piè di pagina 5A91B adottato dalla 7° riunione plenaria del WRC:
5.A91B Administrations authorizing operation of the amateur and amateur-satellite services in the frequency band 1 240-1 300 MHz, or portions thereof, shall ensure that the amateur and amateur-satellite services do not cause harmful interference to radionavigation-satellite service (space-to-Earth) receivers in accordance with No. 5.29 (see the most recent version of Recommendation ITU-R M.2164). The authorizing administration, upon receipt of a report of harmful interference caused by a station of the amateur or amateur-satellite services, shall take all necessary steps to rapidly eliminate such interference. (WRC-23)
In poche parole, la nuova nota prevede:
La WRC ha inoltre concordato di sopprimere la Risoluzione 774 che chiude la discussione e soddisfa il punto all'ordine del giorno 9.1b.
Il risultato è pienamente in linea con la posizione IARU, e supportata da ARI durante i lavori preparatori al WRC del Gruppo Nazionale MIMIT, e rappresenta l‘ottima conclusione dei quattro anni di lavori.
Naturalmente nella regione CEPT questa non è la fine della discussione poiché la CEPT dovrà finalizzare il lavoro dei gruppi di studio SE40 ed FM44, ma ora che il lavoro dell’ITU-R si è concluso, ciò dovrebbe essere relativamente semplice. La IARU Regione 1 continuerà ad essere attiva in questo contesto in rappresentanza della comunità radioamatoriale.
Il risultato della WRC-23 sarà formalizzato negli “Atti finali della WRC-23” per essere incluso nella prossima edizione della RR intorno alla metà del 2024.
È quindi probabile che le nuove normative entrino in vigore dal 1° gennaio 2025.
Il presidente della IARU Tim Ellam, VE6SH, ringrazia Barry Lewis, G4SJH, per il suo lavoro come capogruppo della IARU per il punto AI 9.1b.
Da sinistra a destra: il presidente del WRC-23 Sub-Working Group 4B7 Dale Hughes, VK1DSH, il vicepresidente IARU Ole Garpestad, LA2RR, Tim Ellam, VE6SH, Barry Lewis, G4SJH e il segretario IARU Joel Harrison, W5ZN.
Alessandro Carletti, IV3KKW
IARU Region 1 Executive Commitee Member
DISCLAIMER
ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli
ARI - Associazione Radioamatori Italiani - Via Scarlatti, 30 - 20124 Milano - C.F. 03034860159 - Privacy policy
Copyright © ARI 2010 - 2025
All Rights Reserved.
Template created for ARI