Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.
La Sezione ARI Portotorres, Il Radioclub Team DX Coros Museo della Radio Mario Faedda, il Mediterraneo DX Club, e il Gruppo diplomiradio.it, organizzano il primo Award Carnevale di Sardegna in sardo (carrasegare Sardo).
Il Carnevale in Sardegna è un evento molto sentito e soprattutto molto variegato, si perde nella notte dei tempi con le sue radici pagane e arcaiche è tutt’altra cosa rispetto al Carnevale tradizionale e offre un vero spettacolo.
Il carnevale con riti ancestrali è soprattutto quello delle zone interne dell’isola, dove si possono trovare delle maschere e figure a metà strada tra uomo e animale.
Le principali maschere tradizionali sarde che iniziano la loro uscita il 17 Gennaio, giornata di Sant’Antonio Abate sono: Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Boes e Merdules di Ottana, Thurpos di Orotelli, Fonni con Urtos e Buttudos, Samugheo con i Mamutzones, Orani con Su Bundu.
Altro Carnevale famoso è quello della Sartiglia di Oristano, una giostra equestre di cavalieri mascherati che devono centrare una stella in corsa.
Da ricordare il carnevale di Bosa alcune maschere S’Attittadoras mentre camminano per le strade durante la sfilata, chiedono ai passanti, soprattutto alle donne, “Unu tichirigheddu de latte”, una goccia di latte per il neonato morente, vari significati sessuali si celano dietro questa ritualità.
In quasi tutti i paesi dell’isola sono in festa per la sei giorni che parte dal Giovedì Grasso al Martedì Grasso, si svolgono sfilate di carri Allegorici tradizionali, e tante manifestazioni. Ricordiamo il carnevale di Tempio Pausania uno dei più importanti dell’isola, stile Viareggio, con grandi carri e manifestazioni. Il carnevale di Ittiri è famoso per la giornata di giovedì Grasso, (giornata lardajolina) in quanto si usava mettere delle corone di alloro e lardo nelle case e nelle attività della persona da “infamare” che durante l’anno o gli anni precedenti aveva commesso qualcosa, o aveva la fama di essere tirchio, cattivo pagatore e altro. Negli anni la tradizione si è un po’ persa, oramai è diventato un modo per farsi pubblicità, e i locali pubblici il giorno addobbati con l’alloro offrono gratuitamente fave e lardo ai clienti. Le sfilate dei carri normalmente si svolgono il sabato o la domenica dopo il Giovedì Grasso. Come radioamatori celebreremo l’evento via radio e domenica 19, saremo a fianco della sfilata dei carri che passeranno a pochi metri dal museo della radio Mario Faedda Di Ittiri. L’ultimo appuntamento carnevalesco al Museo risale al 2020, pre-pandemia.
Periodo dello svolgimento: dalle ore 7:00 UTC del 17 Febbraio 2023 alle ore 20:00 UTC del 19 febbraio 2023. Al Diploma possono partecipare tutti gli OM/YL ed SWL del mondo.
Bande: frequenze 3,5 MHz (80 m), 7 MHz (40 m), 10 MHz (30 m), 14 MHz (20 m), 18 MHz (17 m), 21 MHz (15 m), 28 MHz (10 m), Sat QO100
Modi: SSB fonia e CW.
Per l’ottenimento del diploma cacciatori, hunters, non è necessario inoltrare l’estratto log, il tutto viene rilevato dal log on-line.
Per gli SWL registrati al portale diplomiradio.it, i QSO ascoltati verranno rilevati dagli inserimenti, mentre chi non è iscritto al portale dovrà necessariamente inoltrare un estratto log alla mail di sotto, entro 5 giorni dalla chiusura del concorso.
Per chiarimenti scrivere al Manager IS0WHQ e IS0HZP alla mail: team.dxcoros(at)gmail.com IS0WHQ Antonio.
Rapporti: le Stazioni IQ0AAI e IQ0AK passeranno il nominativo del corrispondente e RS, RST, il collegamento in SSB vale 5 (cinque) punti; invece, varranno 6 (sei) i collegamenti in CW. Le stazioni IQ0AK e IQ0AAI possono essere collegate una sola volta al giorno in ogni banda consentita dal regolamento. È sottointeso che se una stazione può fare QSO con lo stesso call, 2 volte al giorno nella stessa banda, ma con il modo operativo diverso.
Il Diploma verrà rilasciato in formato digitale (richieste di stampa in pergamena richiedere via e-mail) a tutte le stazioni che conseguiranno il minimo punteggio sotto riportato:
10 punti, quindi sono sufficienti due QSO con le stazioni Radioclub IQ0AK e IQ0AAI, in qualunque modo operativo consentito da questo regolamento.
Per quanto riguarda le operazioni Satellitari QO 100, per ottenere il diploma è sufficiente un solo QSO con la stazione IQ0AAI oppure IQ0AK.
Ovviamente ci si aspettano più QSO, in modo da avere anche entrambe le QSL.
Tutti i radioamatori riceveranno le e-QSL via email, che saranno diverse per i due nominativi IQ0.
Le QSL verranno accettate via bureau e LoTW per IQ0AAI
1° 2° 3° Radioamatore classificato MODO MISTO
1° 2° 3° Radioamatore classificato MODO SSB
1° 2° 3° Radioamatore classificato MODO CW
Domenica 19/02/23 la stazione IQ0AAI sarà operativa dal bellissimo museo della Radio “Mario Faedda” Radioclub Coros, Via Dante, 17 - Ittiri (SS).
Le classifiche saranno gestite dal sistema elaborato da Marco, IU0FBK si possono vedere nella pagina web diplomiradio.it, cercando award Carnevale Della Sardegna, carrasegare sardu.
Il log è in tempo reale, ma potrebbero esserci alcuni operatori che ritarderanno l’inserimento.
Responsabile QSL Antonio, IS0WHQ & Award Manager Massimiliano, IS0HZP
Antonio Solinas, IS0JXO
Sezione ARI Porto Torres
DISCLAIMER
ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli
ARI - Associazione Radioamatori Italiani - Via Scarlatti, 30 - 20124 Milano - C.F. 03034860159 - Privacy policy
Copyright © ARI 2010 - 2024
All Rights Reserved.
Template created for ARI