Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.
Data e Orario: Il contest avrà luogo Domenica 17 Febbraio 2019 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 UTC.
Banda: 144 MHz come da band-plan IARU Regione 1.
Modi di emissione: SSB e CW (Misto).
Categorie:
Non vi sono distinzioni tra stazioni singolo o multi operatore.
Rapporti: RST, numero progressivo e Locatore. Es. 59 001 JN45OO (Locatore completo). N.B. Nei qso cross-mode SSB-CW o CW-SSB fare sempre attenzione ai rapporti scambiati (es in SSB-CW si dovrà trasmettere rapporto RST e ricevere rapporto RS, in CW-SSB si dovrà trasmettere rapporto RS e ricevere rapporto RST).
Punteggio: Viene adottato un sistema semplificato per il calcolo del QRB: un collegamento con una stazione del proprio square vale 1 punto; se il corrispondente si trova in uno degli 8 squares adiacenti 2 punti, e così via.
Moltiplicatori: Sono considerati moltiplicatori tutti i prefissi italiani ed esteri, collegati la prima volta, secondo le regole del CQ-WPX. Esempio: I1, IK1, IW1, IX1, IZ1, HB9, DF1, DL1, DK1 ecc... Non essendoci più l’obbligo di specificare la call area, per incentivare i moltiplicatori, si invitano le stazioni portatili a specificare in modo univoco da quale zona stanno trasmettendo: esempio IW2AAA/5 vale il prefisso IW5, IK3AAA/4 vale il prefisso IK4, IZ7AAA/8 vale il prefisso IZ8. Non sono validi qso con nominativi italiani /P o /M.
Punteggio totale: Punti QRB x N° prefissi. Esempio: 150 punti QRB x 25 prefissi = 3.750 punti totali.
Stazioni Portatili: Si considerano Stazioni Portatili quelle dotate di alimentazione autonoma (batterie, pannelli solari, generatori...), che non operano da strutture abitative permanenti (case, container...) e non utilizzano antenne installate in maniera permanente e su strutture fisse. Le stazioni operanti in portatile che non rientrano nelle caratteristiche sopra riportate saranno considerate come stazioni Fisse. Le Stazioni Portatili dovranno dichiarare la zona “call area” in cui si trovano ad operare solamente nel caso si trovino al di fuori della “call area” del domicilio abituale.
Software: Per la gestione del log ed il calcolo del punteggio raccomandiamo il programma "Contest Lombardia" scaricabile liberamente dal sito della Sezione ARI Lissone
Log: Dovranno essere completi di tutti i dati, compresi data e ora di ogni singolo collegamento. Il formato dovrà essere .EDI oppure .LOG generato dal programma "ContestLombardia". Tutti i log verranno controllati con un sistema automatico di verifica. Per eventuali problemi o dubbi nella compilazione del log non esitate a contattare il manager del contest. L’invio del Log comporta l’accettazione all’eventuale pubblicazione on-line dello stesso.
I log dovranno essere inviati esclusivamente tramite e-mail a contest(at)arilissone.org entro 8 giorni dalla data del contest (secondo lunedì dopo il contest), indicare come oggetto “Log contest Lombardia da (Nominativo)”.
Penalità: Qualsiasi errore in un QSO comporterà l’annullamento del QSO stesso. Dopo la pubblicazione sul sito ARI.IT le decisioni del "Contest Committee" saranno inappellabili.
Premi: Saranno premiati i primi tre classificati Italiani di ogni categoria. Per la sola categoria 1Y, se avrà meno di 8 partecipanti il primo riceverà un premio, il secondo e il terzo un diploma. Essendo un contest a carattere nazionale gli OM stranieri verranno inseriti in classifica ma non concorreranno ai premi. The “Contest Lombardia” is a national contest, the foreign OMs will be inserted in overall standing, but awarded only with a diploma.
Premiazioni: Le premiazioni si terranno durante l’annuale Convegno Romagna V-U-SHF di Ravenna nel mese di Ottobre.
Trattamento Dati: Con l’invio del log il partecipante ACCETTA: che l'organizzatore del concorso possa segnare, modificare, pubblicare, ripubblicare, stampare e distribuire in altro modo (con qualsiasi mezzo compreso cartaceo o elettronico) il log nel suo formato originale, in qualsiasi altro formato con o senza modifiche o combinato con i log di altri concorrenti per la partecipazione nello specifico contest, altri contest o per altri motivi inclusa la formazione e sviluppo dell’attività di radioamatore.
Sono graditi: fotografie, filmati e commenti relativi al contest.
Buon divertimento!
Contest Manager
Massimo Del Sonno, IZ2CEF
DISCLAIMER
ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli
ARI - Associazione Radioamatori Italiani - Via Scarlatti, 30 - 20124 Milano - C.F. 03034860159 - Privacy policy
Copyright © ARI 2010 - 2024
All Rights Reserved.
Template created for ARI