Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.
Storia
L’Associazione nacque all’indomani della prima guerra mondiale. La sua denominazione era Associazione Nazionale dell’Arma del Genio (A.N.A.G.) e dal 1931 diede vita ad un periodico mensile intitolato “Santa Barbara”. Il suo primo Presidente fu il Generale Borgatti, illustre storico militare, fondatore del Museo Storico del Genio, che sollecitò il monumento all’Arma inaugurato a Roma nel 1925 in Castel Sant’Angelo e trasferito successivamente in Piazza Maresciallo Giardino. Nel 1934 l’Associazione prese il nome di Reggimento Genio “Mario Fiore”.
Nel 1954 l’Associazione prendeva il nome di Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia (A.N.G.E.T.) e il suo periodico, dopo essere stato rinominato “IL GENIERE” nel 1982, assumeva la denominazione definitiva di “ANGET”.
L’A.N.G.E.T. è una Associazione d’Arma e di volontariato per la Protezione Civile e per interventi umanitarie anche fuori dai confini nazionali. Ha personalità giuridica, è apartitica, senza fini di lucro, aperta a tutti coloro che hanno prestato o prestano servizio in reparti ed organi delle Armi del Genio e delle Trasmissioni e a tutti coloro che ritengono di identificarsi nei suoi valori ideali e intendono concorrere al conseguimento delle sue finalità. (liberamente tratto da http://www.esercito.difesa.it/organizzazione/associazioni/Associazioni-dArma-e-di-Corpi/Pagine/Associazione-Nazionale-Genieri-e-Trasmettitori.aspx).
DIPLOMA
L’ANGET BARI in occasione del prossimo Centenario della nascita dell’Associazione, con la partecipazione dell’ARI (Associazione Radioamatori Italiani) sezioni di Bari e Molfetta istituisce il diploma “Santa Barbara”, patrona dei genieri e trasmettitori d’Italia, aperto a tutti i radioamatori del mondo, radio club e nominativi speciali.
PERIODO DI ATTIVITA’: Dalle ore 00:01 UTC di Venerdì 1 Dicembre alle ore 23:59 di Domenica 31 Dicembre 2017.
PARTICIPANTI: Il diploma è aperto a tutti i radioamatori del mondo.
BANDE: 1.8, 3.5, 7, 10, 14, 18, 21, 24, 28, 50 e 144 MHz.
MODI DI EMISSIONE: CW, SSB e tutti i modi digitali ammessi.
CHIAMATA: SSB: “CQ diploma S. Barbara” - CW e modi digitali: “CQ II7AB”
RAPPORTI: si dovrà passare soltanto il rapporto RS(T).
LIMITAZIONI: Ogni stazione attivatrice del diploma potrà essere contattata una sola volta nella stessa giornata, sulla stessa banda e col medesimo modo di emissione: eventuali QSO effettuati nella stessa giornata, sulla stessa banda e con lo stesso modo di emissione saranno considerati “doppi” ed il loro punteggio verrà posto uguale a zero.
PUNTEGGIO PER SINGOLO QSO: Ad ogni collegamento valido verrà assegnato un punteggio in base alle seguenti regole:
A) QSO con la stazione con nominativo speciale: II7AB (Anget Bari): 6 punti
B) QSO con altre stazioni attivatrici radioamatori/soci ANGET: 3 punti. Quali: IK7HIN Marcello, IU7BPH Domenico, IU7BQC Antonio, IW7DAX Gianluca.
C) Attivatori simpatizzanti ARI BARI e ARI MOLFETTA: 1 punto. Quali: IQ7DV, IQ7ML, (nominativi di Sezione) ed inoltre tutti i soci appartenenti alle citate sezioni.
PUNTEGGIO TOTALE: Somma generale dei singoli punteggi QSO. Al termine delle attività a tutti i radioamatori stranieri che avranno raggiunto il punteggio di 20 punti e a tutti i radioamatori italiani che avranno raggiunto i 30 punti sarà rilasciato diploma della manifestazione via web in formato pdf. A chi avrà totalizzato più punti nelle due classifiche sarà rilasciato un premio da definirsi.
SPEDIZIONE LOG: Tutti i log dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2018 al seguente indirizzo mail: ii7ab(at)aribari.it nel formato adif (es.: IQ7ML.adi). Per altre informazioni consultare i siti ARI Bari e ARI Molfetta.
QSL: Una cartolina QSL speciale commemorativa sarà inviata a tutti coloro che riusciranno a collegare la stazione speciale II7AB in formato cartaceo e risulteranno iscritti all’ARI.
PENALITÀ: Tutti coloro che non invieranno nei termini previsti il proprio log, saranno esclusi. La violazione al presente regolamento comporterà ad insindacabile giudizio del comitato organizzatore penalità in termini di punteggio fino alla squalifica in caso di comportamenti contrari all’ham spirit.
Il Comitato Organizzatore
Sezioni ARI Bari e Molfetta
DISCLAIMER
ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli
ARI - Associazione Radioamatori Italiani - Via Scarlatti, 30 - 20124 Milano - C.F. 03034860159 - Privacy policy
Copyright © ARI 2010 - 2024
All Rights Reserved.
Template created for ARI