Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.
Accadde lo scorso anno, giusto di questi tempi: la classica serata su Skype con gli amici DXer per raccontarsi come è iniziato il nuovo anno, tra una chiacchiera e l'altra ad uno gli viene un lampo di genio.... perché non creiamo una manifestazione per tutti gli amanti del DXer a livello nazionale? Momento di silenzio in chat..."ma che dici figurati se può funzionare" il primo commento all'idea! "Ma dai... vedi che funziona....per non portarla alla lunga...proponiamo l'idea ad un paio di amici sparsi per lo stivale, e l'idea viene appoggiata; Parte così da Febbraio 2016 con 3XY1T degli amici del I.D.T. in via sperimentale in 4 regioni italiane per l'edizione 2016 il Dx Pedition Trophy; Il successo a livello nazionale ed internazionale non tarda ad arrivare, già da Aprile molti Big del Dx'er nazionale premono lo staff affinché la manifestazione dal 2017 venga estesa a livello nazionale; Moltissime aziende ed amici nazionali e no credono nel progetto e decidono da fare da sponsor/donatori alla manifestazione...un grazie di cuore!
Il regolamento del Dx-Trophy è molto semplice... la manifestazione avrà cadenza annuale (1° Gennaio - 31 Dicembre); il Commitée durante il corso dell'anno deciderà di volta in volta una DXpedition + o - facile dove i 100 OM partecipanti dovranno cercare di fare il maggior numero di QSO in SSB-CW-RTTY dai (6 ai 160 m); sarà cura del Commitée alla fine di ogni DXpedition durante il corso dell'anno solare stilare le classifiche per le 4 categorie valide (General-SSB-CW-RTTY)
Lo spirito della manifestazione, è soprattutto quello di aggregare gli Om "sporadici" intendo quelli che si fanno sentire poco in frequenza solo quando c'è qualcosa di importante on Air, oppure quelli che non avendo ad esempio l'antenna per le bande basse per i più svariati motivi pur di fare il QSO in 80 o 160m,per raggiungere l'amico in competizione studiano come poter montare anche un pezzo di filo per cercare di fare il QSO; come si dice l'appetito vien mangiando quindi la competizione è servita;
Lo staff è stato molto contento del successo avuto nell'edizione 2016 nelle regioni campione da parte dei partecipanti e non.. vedi i nomi del DXer mondiale (K0IR-N7QT-WJ2O-VA7DX-WK3N per citarne alcuni) che hanno apprezzato la manifestazione...sono queste le soddisfazioni!
Che dire di più...un in bocca al lupo a tutti i partecipanti per l'edizione 2017!
Buoni DX!
Per maggiori informazioni potete consultare il sito http://dxtrophy.jimdo.com
Giovanni Sandionigi, IZ7FLP
DX Pedition Trophy Committee
DISCLAIMER
ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli
ARI - Associazione Radioamatori Italiani - Via Scarlatti, 30 - 20124 Milano - C.F. 03034860159 - Privacy policy
Copyright © ARI 2010 - 2024
All Rights Reserved.
Template created for ARI