Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon OM e invasioni delle frequenze

Buongiorno, volevo segnalare una "stranezza" del Ministero riguardo una mia segnalazione inerente lo sconfinamento di servizi civili nelle bande Om UHF sia in primario sia in secondario.
La storia è vecchia: ogni anno durante il Giro d'Italia ciclistico vengono attivati Potenti transponder bidirezionali fra frequenze nella banda 432.00 -434.000 MHz linkati sulle fette civili.
Ovvio che per tutta la giornata il traffico su quelle frequenze è bloccato e, se incautamente qualcuno vi trasmette in un momento di silenzio, viene traslato fuori banda.
Ho fatto segnalazione al MISE circa un anno fa via posta certificata ricevendo conferma di recapito, ma MAI una risposta di alcun genere, anche dopo circa 10 solleciti (tutti letti).
Possibile che non si possa fare niente per questa situazione a dir poco strana? Ho anche segnalato la cosa al nostro rappresentente preso la IARU Regione 1, ma purtroppo trovandosi in Germania poco può fare per controllare.
Non è il caso che l'ARI al pari delle altre Associazioni europee riavvii un servizio di "intruder Monitoring" che era presente neglia Anni '70-80 per evitare l'invasione delle nostre bande?
Grazie per l'attenzione.

Roberto Perotti, IW2EVK