Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon 1a Maratona ARI Microonde

Memorial "Vico Zauli I4ZAU”

Il manageriato ARI Microwave con la collaborazione della Sezione ARI di Firenze organizza la prima edizione della "Maratona Microonde – Memorial Vico Zauli I4ZAU", al fine d'incentivare l'utilizzo e la sperimentazione delle bande microonde assegnate al servizio radioamatoriale.

Possono partecipare alla maratona tutti i radioamatori italiani (soci e non soci ARI) e stranieri. (sono validi solo i qso con stazioni italiane).

I partecipanti sono tenuti ad operare rispettando alla lettera lo spirito della manifestazione. nonché le porzioni di frequenza indicate nel Band Plan IARU Reg. 1.

Data ed orario: dalle ore 00.00 UTC del 01/03/2020 alle ore 23.59 UTC del 30/09/2020.

Categorie: unica indipendentemente dalla banda, e dalle condizioni di lavoro, da attività fissa o portatile.

Modo di emissione: sono validi tutti i QSO effettuati nei modi CW, SSB ed FM (dove consentito); non sono validi i modi digitali.

Collegamenti validi: un collegamento (qso) è considerato valido quando vi è lo scambio bilaterale di nominativo, rapporto e locatore che devono essere sempre scambiati e confermati reciprocamente sulla banda dove il collegamento è iniziato.
La stessa stazione (stesso call in stesso locator) può essere lavorata più volte per la maratona su una stessa banda purché in giorni differenti; nello stesso giorno il qso, su una data banda, può essere ripetuto solo se avviene in modi differenti (SSB-CW-FM).
Non sono ammessi QSO effettuati via ripetitori o traslatori, QSO cross-band, via Satellite ed EME.
Non saranno conteggiati per la Maratona i qso effettuati durante le tornate dello IAC ed i contest dei Trofei ARI.

Punti QSO:

  • Un punto a Km per ogni qso completo nella banda dei 1296 MHz
  • Un punto a Km per ogni qso completo nella banda dei 2320 MHz
  • Cinque punti a Km per ogni qso completo nella banda dei 5,7 GHz
  • Due punti a Km per ogni qso completo nella banda dei 10 GHz
  • Due punti a Km per ogni qso completo nella banda dei 24 GHz
  • Due punti a Km per ogni qso completo nella banda dei 47 GHz
  • Quattro punti a Km per ogni qso completo nella banda dei 76 GHz
  • Sei punti a Km per ogni qso completo nelle bande oltre i 76 GHz

Calcolo del punteggio: il calcolo del punteggio è a carico degli organizzatori

Log: per la gestione del contest è possibile utilizzare il log on-line, all'indirizzo www.arifirenze.it/maratonamw, o qualsiasi altro programma di log purché permetta di esportare i dati in un file in formato adif/adi da importare successivamente sul portale di gestione della maratona sopra indicato.

Per l'accesso al sito web, dovrà essere inoltrata una richiesta via e-mail all'indirizzo  maratonamw(at)gmail.com contenente i seguenti dati: CALL, LOCATOR, NOME OPERATORE e SETUP utilizzato nelle varie bande su cui si è attivi.

Le credenziali per l'accesso al sistema saranno inviate automaticamente alla mail fornita.

Il file adif/adi dovrà contenere almeno i seguenti dati: data, ora utc, nominativo del corrispondente, rapporto dato, rapporto ricevuto, modo, WW locator ricevuto.

Inoltre sarà possibile indicare da pare dell’operatore anche i dati relativi alle condizioni di lavoro con cui sono stati effettuati i collegamenti, questo per completare i dati contenuti nel database, al fine di avere una migliore comprensione degli stessi.

Verifiche e controlli: I dati contenuti nel log on-line saranno verificati da parte del contest manager per la stesura delle classifiche finali, soltanto dopo il 10/10/2019, termine ultimo per l'aggiornamento del log on-line. Non saranno ritenuti validi ai fini del punteggio, e non avranno alcuna penalità, eventuali:

- call errati
- locator errati

Il manager ha la facoltà di chiedere conferma di qso dubbi ai corrispondenti via mail.

Qualora si riscontrassero dei qso palesemente inventati l’intero log sarà invalidato e la stazione squalificata e non comparirà in classifica.

Classifiche e premi: i premi sono a cura del Manager Microonde. Saranno premiate le stazioni classificate ai primi tre posti, e a suo insindacabile giudizio un  eventuale premio speciale. I premi saranno consegnati durante il Congressino MW il 25 Ottobre 2020, solamente ai presenti; in caso di assenza il premio sarà consegnato alla stazione presente al Congressino classificata immediatamente dopo.

Trattamento Dati: con l’invio del log il partecipante ACCETTA: che l'organizzatore del concorso possa segnare, modificare, pubblicare, ripubblicare, stampare e distribuire in altro modo (con qualsiasi mezzo compreso cartaceo o elettronico) il log nel suo formato originale, in qualsiasi altro formato con o senza modifiche o combinato con i log di altri concorrenti per la partecipazione nello specifico contest, altri contest o per altri motivi inclusa la formazione e sviluppo dell’attività di radioamatore.

Contest Manager
Pippo Gristina, I0FTG

Per scaricare il regolamento in PDF cliccare QUI