Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Altri Diplomi Italiani

PostHeaderIcon Award Imperium Romanum

CENNI STORICI

Con il termine di Impero Romano è indicato lo Stato Romano così come consolidatosi nell'area euro-mediterranea tra il I secolo a.C. e il IV secolo,l’Impero di Roma è considerato il più grande in termini di territorio, e di importanza lasciato nella storia dell'umanità.
L'Impero Romano arrivò all'apice della sua potenza e all’occupazione di enormi aree durante i principati di Traiano, Adriano, Antonino Pio e Marco Aurelio.
In tutti i territori sui quali estesero i propri confini i romani costruirono città, strade, ponti, acquedotti, fortificazioni, esportando ovunque il loro modello di civiltà e al contempo assimilando le popolazioni e civiltà assoggettate, in un processo così profondo che per secoli ancora dopo la fine dell'impero queste genti continuarono a definirsi romane.
Le enormi aree che l’Impero Romano conquistò durante tutta la sua dominazione sono attualmente occupate da Regioni e/o Stati Moderni.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Lecce Terra d'Otranto


La Sezione ARI di Lecce, nel XXV Anniversario della sua fondazione, istituisce questo diploma; ai fini dell'ottenimento dello stesso sono validi tutti i collegamenti con stazioni radioamatoriali operanti dal territorio della Provincia omonima, a partire dall'1-1-1999. La medesima stazione conta separatamente se operante da Entità Geografica Locale" diversa.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon S.I.A. - Salento Island Award


Il "Salento Island Award", è istituito dalla Sezione A.R.I. di Lecce in collaborazione con i Soci appartenenti al Salento Dx Team ed è a carattere permanente.
Il diploma è ottenibile da Radioamatori ed SWL in possesso di regolare licenza.
Sono validi i contatti con stazioni operanti da isole(scogli) appartenenti alle province di Brindisi, Lecce e Taranto, effettuati a partire dal 1.1.1980.

Leggi tutto...