Message
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Buono a sapersi

PostHeaderIcon Mappa interattiva dei Ripetitori

Informiamo che  è disponibile all'indirizzo http://www.iz8wnh.it un nuovo strumento a disposizione della comunità radioamatoriale. Si tratta di una mappa interattiva dei ripetitori radioamatoriali dislocati sul territorio nazionale e confinante. I dati sono quelli disponibili da IK2ANE Walter.

La mappa che ha creato funziona con quattro filtri intersecabili tra loro - Regione, Provincia, Tipologia (analogico, C4FM, EL, DS ...) e Banda (29MHz, 50MHz, VHF, UHF, SHF) - con possibilità di selezioni multiple all'interno di uno stesso filtro.

Oltre alla mappa ha pensato di aggiungere altre funzioni, come una tabella per la visualizzazione dei risultati in formato testuale e, su suggerimento di IZ1TRK Roberto e IZ1YPF Michele, l'esportazione dei dati filtrati in formato CSV per poter programmare le memorie dei ricetrasmettitori con il software CHIRP (superando così ogni incompatibilità derivante dal modello della radio).

Il sito, infine, possiede un "form" dove chiunque potrà pubblicare dati mancanti (previa verifica e convalida di quanto inserito).

Il sito non ha finalità di lucro ed i dati saranno sempre prelevabili in forma gratuita e senza limitazioni.

Chiunque voglia fornire informazioni utili per il costante miglioramento della mappa è il benvenuto!

 

Fonte: Radiorama

 

PostHeaderIcon Un francobollo tedesco per il Braun


Le poste tedesche hanno emesso il 12 luglio un francobollo per il ricevitore multibanda Braun T1000 (1964). Inserito nella serie dedicata al design, il francobollo ricorda l'opera di Dieter Rams, oggi 86enne, per decenni alla guida della progettazione della Braun con prodotti accolti come esempi di semplicità e utilità anche nei musei d'arte moderna. Onde corte protagoniste anche del design.

Il francobollo, del valore facciale di 3,45 Euro, ne raffigura il modello più diffuso, il Weltempfänger a scala nera, che fu prodotto dal 1964 in circa 10.800 esemplari a un prezzo che si aggirava intorno i 1400 marchi dell'epoca, un prezzo rilevante, anche considerando l'inflazione. Il bozzetto riproduce a sinistra e in basso bande a sfondo grigio ospitano rispettivamente il nome dell'architetto e del ricevitore, e il valore facciale e il nome della serie nella quale l'emissione si inserisce, "Design aus Deutschland". Il francobollo è reperibile in fogli da 10 dalle poste tedesche cliccando qui

Fonte: Italradio