Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Radiocronache

PostHeaderIcon Museo Marconiano: firmato il protocollo d'intesa dopo 43 anni!

Il documento è stato siglato a Palazzo Aeronautica insieme a rappresentanti del Comune di Santa Marinella e del Centro Radioelettrico Sperimentale “Guglielmo Marconi”.
Giovedì 26 Gennaio, il Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Gabriele Salvestroni, il Sindaco di Santa Marinella dott. Roberto Bacheca ed il Presidente del Centro Radioelettrico Sperimentale “Guglielmo Marconi”, Prof. Giovanni Cancellieri, hanno firmato presso Palazzo Aeronautica un accordo esecutivo per la realizzazione di un polo museale sul sito dell’Aeronautica Militare di “Torre Chiaruccia”.

 

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Hamradioguide.net si rinnova



Il sito fondato il 31 Dicembre 2015 da un gruppo di radioamatori e non, con il primo anno di vita, riscuotendo un discreto successo, è stato completamento rinnovato e reso più fruibile per tutti gli appassionati della radio. HamRadioGuide, per chi ancora non lo conoscesse, è un portale web dedicato al fantastico mondo dei radioamatori (Ham, Cb, Swl, Bcl e chiunque sia appassionato di radio e telecomunicazioni) in cui è possibile trovare tutti i prodotti di questo mercato attualmente commercializzati su scala mondiale sia di ditte note che meno note, notizie, tabelle, informazioni ecc. Il sito ora è in fase di avanzato completamento e riporta una grande quantità di prodotti per radioamatori (il censimento completo di tutte le apparecchiature è praticamente irraggiungibile ma abbiamo ora in Hamradioguide.net un notevole numero di item come ricetrasmettitori, amplificatori lineari, antenne beam, verticali ecc…), praticamente censita quasi tutta la produzione mondiale. Ogni prodotto oltre alle caratteristiche tecniche saliente riporta anche il prezzo depurato delle tasse per renderlo confrontabile con altri simili.

Con la nuova versione è migliorata notevolmente la grafica e reso più user-frendly.

Anche la parte HAMPEDIA, l’enciclopedia del radioamatore, è stata migliorata ed arricchita di nuove informazioni come moltissime mappe con i prefix regionali, tabelle di conversione di numerose grandezze fisiche per il settore delle telecomunicazioni, il censimento a livello mondiale dei radioamatori, le massime potenze legali nei vari paesi e tante, tante altre informazioni… Per chi volesse darci consigli o collaborare all’iniziativa, che è completamente gratuita, è il benvenuto e può scrivere a info(at)hamradioguide.net

 

PostHeaderIcon Nuovi OM ad ARI Versilia

Nell’era dei telefoni cellulari, computer ecc. il radiantismo riesce ancora a farsi strada. La Sezione A.R.I. VERSILIA SERGIO CASSINA “IQ5VR” ha tenuto un corso per il conseguimento della patente di radioamatore grazie all’impegno degli istruttori IK5XVU Luca e IZ5FXD Franco ed in alcune particolari lezioni da IW5AAL Renato, che si sono impegnati  con gli allievi ottenendo splendidi risultati.

Nella foto grande da sinistra: Guido Fantini, Elisa Gabrielli, Andrea Branchetti e Alex Moriconi, le quattro persone o per meglio dire le tre generazioni che hanno conseguito  la patente di Radioamatore superando brillantemente gli esami tenuti a Firenze il 24 novembre 2015.

A loro vanno i migliori auguri di DX e di tutte le belle soddisfazioni che può dare la nostra interessante attività.

Roberto Stefanini, IZ5GHJ

 

PostHeaderIcon Una Messe di consensi per l'ARI

Affollatissimo e apprezzatissimo lo Stand ufficiale dell'ARI all'Ham Messe, la più importante e prestigiosa Fiera radioamatoriale d'Europa. Situato nella più strategica delle posizioni accanto alle consorelle ARRL, RSGB e DARC lo stand della nostra Associazione ha rappresentato un Hub di riferimento per tutta la variegata e internazionale popolazione di Dxers e visitatori che ha fatto tappa a Friedrichshafen. Il CDN è stato rappresentato in loco dal Vice Presidente Graziano Sartori, I0SSH mentre il CSN dal Presidente del Collegio Sindacale, Mauro Pregliasco, I1JQJ. Encomiabile e prezioso il lavoro svolto per lo stand e allo stand da tutti i nostri straordinari volontari: I5WBE Enrico, IZ5DIY Silvio, IV3KKW Alex, IZ5HSW Veronica, IW5EFX Leo, IW3IOR Daniele, IZ5IOM Renzo e IZ5AJO Guido. A loro va il grande grazie di tutto Consiglio Direttivo Nazionale dell'ARI. ll loro autentico Ham Spirit è la linfa della nostra Associazione.

A proposito di impegno e di professionalità allo Stand ARI è stata anche presentata da Giulio IW3HVB e da Sandro IZ3ZMF, con l'enfasi del caso, la Conferenza Mondiale EME che l'Italia ospiterà il prossimo Agosto a Venezia.

Per i cacciatori di curiosità possiamo "rivelarvi" che nei giorni dell'Ham Messe allo Stand ARI sono stati "polverizzati" dai visitatori: 500 caffè, 6 kg di brigidini (dolcetti di Lamporecchio all'anice), 4 bottiglie di grappa, tre crostate "home made" by da Veronica, tre kg di caramelle e una quantità industriale di cantuccini di Prato, ricciarelli e panforte di Siena.

 

PostHeaderIcon Trieste in radio con le scuole

Si sono da poco concluse le attività organizzate dalla sezione ARI di Trieste e in collaborazione alcuni istituti triestini: Istituto Tecnico Nautico e il Galvani, vi hanno partecipato al programma "la Radio nelle Scuole" quattro classi delle 5 con un totale di 60 studenti, il primo appuntamento si svolto in aula e i due successivi a bordo della nave scuola; m/n Umberto D'Ancona.

Ai studenti in aula sono stati illustrate tutte le nostre operatività radio sia nel tempo libero che nelle emergenze con l'ausilio di "slide" e alcuni strumenti di laboratorio.

Dalla nave scuola e stata installata e attivata una stazione radio con il call IQ3TS/mm nei modi: SSB, CW e Digi, per l'occasione è stata usata l'antenna della nave.

Ai studenti che in futuro diventeranno ufficiali della marina mercantile è stata data a loro l'occasione di sentire dal "vivo" le varie comunicazioni radio in HF, che oggi sulle navi sono sostituite con tecnologie più sofisticate.

I soci: IV3TRK Silvio, IV3YAO Roberto, IV3BKO Giorgio, IV3DRZ Mauro e IV3KAS Luigi hanno partecipato alle operazioni per un totale di 12 ore.

73,

Luigi, IV3KAS

 
Altri articoli...