Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon QRP

PostHeaderIcon 6° QRP Day

Sotaitalia al fine di incrementare in Italia l'uso delle frequenze amatoriali in QRP organizza il QRP Day da effettuarsi in Aprile ed in Settembre di ogni anno.

 

Data: 30 Aprile 2017.

Orario: Dalle ore 08:00 UTC alle ore 13:00 UTC (dalle ore 10:00 alle ore 15:00 locali). Chi può partecipare: OM italiani e stranieri in possesso di regolare licenza.

Frequenza e Modi: 144 MHz - SSB e CW.

Rapporti: Si dovrà passare RST e Locator completo 6 caratteri. Chi trasmette da una cima referenziata Sotaitalia dovrà aggiungere al rapporto la referenza della cima che è composta dalla sigla della regione + il progressivo della cima che è sempre superiore al 300 (I/PM-3XX, I/LO-3XX etc.)

Categorie: Attivatori: OM che salgono su cime referenziate Sotaitalia e da lì fanno i loro collegamenti. Cacciatori: OM che fanno i loro collegamenti non da cime referenziate Sotaitalia.

Potenza di uscita: Per la categoria "attivatori" la potenza di uscita deve essere compresa fra 0,5 watt (minima) e 5 watt (massima) per le categorie "cacciatori" non esistono limiti di potenza se non quelli dalla licenza.

Punteggi: Categoria "attivatori" un punto per chilometro di QRB; categoria "cacciatori" un punto per chilometro di QRB.

Bonus: Il collegamento con un "attivatore" raddoppia il punteggio ottenuto in quel collegamento, anche il collegamento "attivatore-attivatore" raddoppia il punteggio.

Premi: A tutti i partecipanti verrà rilasciato  un diploma di partecipazione con classifica e punteggio ottenuto che verrà spedito in via telematica.

Invio del log: Dovrà essere usato il log "sotaitalia QRP Day" scaricabile dal sito web e dovrà essere spedito via e-mail entro 15 giorni (15.05.2017) al seguente indirizzo di posta elettronica info(at)sotaitalia.it mettendo come oggetto della e-mail "QRP-Day 2017 - (il proprio nominativo)"

 

IW1ARE
Manager Nazionale Sotaitalia

 

PS: Ai partecipanti nella categoria "attivatori" oltre al log vengono richieste alcune foto (3/4) dell'attivazione e qualche parola di commento della stessa da inserire sul nostro sito web, altre informazioni.

 

PostHeaderIcon Istruzioni per l'uso: primi approcci con il QRP/p in VHF

di Alessandro Marcolini, IZ0WRS

Dopo un paio di anni di attività in QRP, con i diplomi Watt x Miglio e FM montano del Club MQC, spinto dalla curiosità, dopo aver letto diversi report sui risultati ottenuti con attività QRPp in VHF, ho deciso che era arrivato il mio momento per provare il brivido delle micropotenze.

L'attrezzatura c'era già tutta, ft817 e la Yagi 4 elementi autocostruita, mancava solo l'attenuatore da utilizzare con l'817, settato a 0.5 W.

Dopo una ricerca su Internet la decisione cadeva su un attenuatore con possibilità di essere impostato a 3-7-10-20 dB, corrispondenti a potenze di uscita (input a 0.5 W, vedi sopra) di 250-125-50-5 mW.


Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 3/17 pagg. 39-40

 

PostHeaderIcon IZ1OQU - Ode al Watt per Miglio e al QRPp estremo

di Roberto Sill, IK0BDO


In questa puntata vogliamo raccontarvi un paio di nostre esperienze, effettuate da due nostri Soci, Stefano IZ1OQU, MQC160 e Alessandro IZ0WRS, MQC204, sui 144 MHz in QRPp. QRPp non è un termine molto conosciuto, sebbene se ne parli fin dal 1993, nel primo numero di un Bollettino americano, dedicato a questa "disciplina" http://www.ncqrpp.org/

Su Wikipedia, invece, se ne trova una definizione solo in inglese, segno che "da noi" il QRPp non è conosciuto " QRPers are known to use even less than five watts, sometimes operating with as little as 100 milliwatts or even less. Extremely low power-1 watt and below-is often referred to by hobbyists as QRPp."... pIsta sembra definire, nel modo più vicino possibile, il QRPp un modo di operare alla ricerca estrema della minima potenza utilizzabile per poter effettuare un QSO.

Le prime esperienze in QRPp, che io ricordo, furono ai tempi di "Radioavventura" e furono effettuate con grande risonanza da I0SKK (oggi I5SKK) come pure da I5MSH, entrambi nostri Soci MQC.

Ma ora lascio spazio al collega Stefano IZ1OQU, che descriverà le sue esperienze.

 


Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 3/17 pagg. 37-38

 

PostHeaderIcon QRP: in telegrafia è meglio

di Giancarlo Saiu, IS0ESG

Fratelli del QRP, siamo finalmente arrivati a Marzo, il mese appena iniziato dovrebbe essere prettamente primaverile e certamente non mancherà di ispirare le nostre avventure in portatile che però saranno, probabilmente, un po' più difficoltose, in quanto questo 24° ciclo undecennale che si avvia alla conclusione con un costante calo della propagazione ci complica non poco il divertimento. Riuscire a collegare qualcosa di interessante in questo periodo è più difficile del solito, le condizioni non sono favorevoli per noi cultori della bassa potenza, i segnali sono davvero instabili e il QSB la fa da padrone complicando anche i collegamenti che sulla carta dovrebbero essere semplicissimi.

 


Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 3/17 pagg. 76-77

 

PostHeaderIcon IQRP Quarterly Marathon

L'IQRP CLUB, associazione che riunisce i radioamatori italiani e stranieri cultori delle trasmissioni a bassa potenza (QRP), con il patrocinio della Sezione ARI di Montebelluna (TV), promuove ed organizza, con l'intento di incentivare le trasmissioni in QRP, la seconda edizione della: IQRP QUARTERLY MARATHON

Scopo: la Maratona è da considerarsi World-Wide per cui è possibile e auspicabile collegare qualsiasi stazione italiana o straniera durante la prima settimana di ogni trimestre del 2017.

Periodo:
da lunedì 3 aprile a domenica 9 aprile (IQRP MARATHON SECOND QUARTERLY)
da lunedì 3 luglio a domenica 9 luglio (IQRP MARATHON THIRD QUARTERLY)
da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre (IQRP MARATHON FOURTH QUARTERLY)
dalle ore 08:00 UTC del lunedì fino alle ore 20:00 UTC della domenica.

Leggi tutto...

 
Altri articoli...