Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon In Molise il nuovo RU6

Si allargano gli orizzonti in etere grazie alla Sezione isernina dell’Associazione Radioamatori Italiani. L’attivissimo gruppo, già protagonista del progetto nazionale “La radio nelle scuole”, da pochissimi giorni ha installato un ponte radio in UHF (RU6 – frequenza 430.150 e shift a 1.6 MHz), attivabile con il sub-tono 103.5.

Una bella notizia per gli appassionati della radio i quali potranno fruire di questa nuova opportunità che, dalle prime sperimentazioni eseguite, offre una notevole irradiazione, grazie alla postazione individuata nel Comune di Rionero Sannitico.  “Siamo riconoscenti al sindaco Antonio Minichiello, alla sua amministrazione e in particolare all’assessore alla protezione civile Luca Di Geronimo, per la sensibilità dimostrata ma soprattutto per aver capito l’importanza che riveste una postazione radio in un’area strategica, in passato interessata dalle emergenze di protezione civile”, ha detto a TeleAesse il presidente della Sezione ARI d’Isernia, Giuliano Di Salvo (foto).

 

Inutile ricordare l’utilità dei radioamatori nelle criticità dei terremoti, quando le linee telefoniche tradizionali danno forfait ed è fondamentale creare nell’immediatezza la “rete” tra le prefetture e le municipalità del territorio. I cellulari non funzionano; le radio diventano gli strumenti indispensabili per operare fin da subito.

 

Questo nuovo gioiellino offre prestazioni davvero interessanti spiega Di SalvoSi tratta di una nuova tecnologia che opera in “dual mode”: digitale e analogica. Unendo le peculiarità in unica stazione si hanno tutti i vantaggi – argomenta l’esperto radiomatore – l’analogico è infallibile in caso di calamità naturali; il digitale offre tutte le comodità della nuova tecnologia applicabile anche ai nostri cellulari. Questo tipo di “repeater” è uno dei primi ponti installati in Molise”.

Dunque un’innovazione interessante, di cui se ne aveva davvero bisogno in Molise, utilizzabile anche dal vicinissimo Abruzzo. Infatti il ripetitore RU6 è attivabile in gran parte della provincia di Isernia, l’Alto Sangro, e con le antenne direttive, anche dalla Campania. Il ponte radio è situato ad un altezza di circa 1000 metri. Per gli addetti ai lavori: locator radioamatoriale JN71BR.

 

Fabrizio Fusco, IW8XEB

Fonte: teleaesse.it