Message
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Filtri anti-TVI con tanto di "istruzioni per l'uso"

di Lorenzo Neri, IK5WXA

Premessa

Trascorso poco più di un mese dall'installazione sul tetto della mia loop magnetica autocostruita, mi viene segnalato da un vicino che probabilmente creo disturbi alla ricezione della televisione.

Possibile? Operavo prevalentemente sulla banda dei 14 MHz, saltuariamente sui 18 MHz, più in alto le bande sono state quasi sempre chiuse, con potenze non eccedenti i 40-50 W. Sul mio impianto Tv non creavo disturbi, mentre il mio vicino ha un impianto nuovo installato qualche anno fa e io non rifacevo attività sulle bande HF da alcuni anni.

Ho pensato da subito a un problema di intermodulazione nell'amplificatore d'antenna Tv dovuto probabilmente allo scarso filtraggio. Dopotutto il ricetrasmettitore che uso è lo stesso che utilizzavo anche prima, quando operavo con una verticale e 100 W e nessun vicino mi segnalava problemi. E poi, con un'antenna selettiva come questa...

 

Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 7-8/17 pag. 52-55