Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon L'Editoriale di Aprile 2017

I fatti nostri/7 - Istruzioni per l'uso

di Mario Ambrosi, I2MQP*


Questo è un editoriale differente dal solito, si tratta più che altro di alcune note che avrebbero lo scopo di aiutarci a far funzionare meglio i nostri servizi, ma non sono le solite promesse di fare presto e bene i nostri compiti, quanto le richieste ai fruitori di questi servizi di aiutarci a farli presto e bene. Tenete presente che, nei primi due o tre mesi dell'anno arrivano in Associazione 12.000 richieste circa di rinnovo e nuovi iscritti. Spesso a questi rinnovi seguono messaggi di richiesta della conferma che è stato ricevuto tutto e che tutto va bene.
Se avete fatto il pagamento tramite banca avete una contabile di addebito che dimostra che avete fatto il pagamento, e lo stesso vale per eventuali pagamenti fatti tramite le poste o tramite pay-pal.
Se il pagamento è stato fatto tramite la Sezione, avete una ricevuta del pagamento. Pertanto non dovreste aver dubbi al riguardo.
Tenete presente che i pagamenti si concentrano nei primi due mesi dell'anno e che vengono aggiornati entro circa un mese dall'arrivo. Ma il personale è lo stesso durante tutto l'anno e non abbiamo le risorse per poter rispondere confermando nello stesso periodo. Se trovate qualche problema mandate un messaggio via e-mail e chiedete la conferma della lettura, così siete tranquilli e non ci costringete a mandarvi una conferma che vi risponderemo al più presto.


Tenete presente che, nei primi due o tre mesi dell'anno, i tempi di risposta sono lunghi, perché appunto due dipendenti sono dedicate alla registrazione dei soci, e questo per noi è un'attività di estrema importanza, perché prima finiamo le registrazioni, e prima evitiamo di mandare le riviste a chi non ha rinnovato, o a mandare gli arretrati ai nuovi soci, con ingenti spese ogni mese.
A proposito delle spedizioni di arretrati, dobbiamo purtroppo informarvi che le spedizioni dei numeri di Febbraio e particolarmente quelli di Gennaio sono stati un disastro. Abbiamo dovuto spedire oltre 500 numeri di Gennaio, e ci spiace perché, a metà Febbraio sono arrivati poi quasi tutti.
Vi preghiamo pertanto di voler avere pazienza ed aspettare perché, anche se la rivista viene portata alle poste diversi giorni prima della fine del mese, a volte a metà del mese di copertina non arrivano, questo poi specialmente quando nei vari telegiornali vengono date informazioni su ritardi e problemi, che poi generalmente si concentrano tra Agosto/Settembre e a Gennaio.
Anche qui, se chiedete conferma della lettura della vostra richiesta di una copia della rivista, non ci costringete a confermare la ricezioni della vostra richiesta e dovete tener presente che da parte nostra le spedizioni vengono generalmente fatte a metà mese, tutte insieme con abbonamento postale stampe, altrimenti andiamo a spendere un capitale.


Se poi mi permettete di fare alcune osservazioni veloci:

Non mandateci qsl per nominativi che non sono stati coperti dal relativo rimborso spese. Ve le manderemo indietro, ma solo quando avremo tempo. Non pensate che, se le mandate e non le vedete ritornare ci avete fatti fessi. Forse è proprio il contrario.

Non nominate soci onorari e simili, ci sono delle regole previste nello Statuto e nel Regolamento di Attuazione.

Non installate beacon e ripetitori al di fuori di quelle che sono le frequenze previste dalle leggi o dalle regole IARU. Ci potreste costringere ad intervenire in maniera spiacevole.

Non chiedete la copertura assicurativa per gli interventi che non sono quelli della protezione civile, tanto per chiarire mi riferisco a manifestazioni civili, religiose e sportive. Non sono valide e anche se paghiamo, di fronte ad una richiesta di risarcimento, se non sono appunto di protezione civile, l'assicurazione ci farà solamente una pernacchia.

Ricordiamo anche che le qsl destinate alle Sezioni vengono inoltrate solamente se la Sezione ha pagato la relativa quota, e che la quota vale solamente per il nominativo di Sezione, non per nominativi speciali. E trovo anche brutto che una Sezione richieda l'invio solamente via diretta.

E visto che scriviamo di qsl, tenete presente che, se non indicate il manager di una spedizione in maniera chiara ed evidente, le possibilità di ricevere una risposta sono dello 0.01%. E non lo dico per partito preso, tante qsl indirizzate a VK0 e BS7 sono arrivate senza nessuna indicazione. In casi così eclatanti chi smista le cartoline si è preso la briga di inserire il manager, ma non è detto che per un VP2 o simili venga fatto lo stesso.

E non dimenticate di inserire il vostro nominativo, se la cartolina già non lo riporta, e nemmeno quello del corrispondente,
Grazie di aiutarci a servirvi al meglio delle nostre possibilità.

* Presidente dell'ARI