Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon SMAC - Sicilian Microwaves Activity Contest

Il Comitato Regionale Sicilia, al fine di incentivare l’attività radiantistica nella gamma delle microonde in Sicilia, istituisce il Sicilian Microwaves Activity Contest “SMAC”.

DATA E ORARIO: Per tutto il periodo compreso dalle 00:00 del 1 Giugno alle 24:00 del 31 Agosto 2017, verranno conteggiati tutti i QSO che si svolgeranno nelle bande, da 1296 MHz a salire, in concessione al servizio di radioamatore.

COLLEGAMENTI: sarà possibile collegare qualunque stazione autorizzata indipendentemente dal tipo di modulazione (SSB FM, FM old mode, AM e CW). Saranno ammessi più QSO tra le stesse stazioni, purché da locatori (o prefissi zona 9) differenti (es. IT9, ID9, IG9).
Non saranno ammessi QSO effettuati con l’ausilio di ripetitori, traslatori, satelliti, ATV, cross band ed EME.
I QSO dovranno essere effettuati nel rispetto dei Band Plan vigenti.

CATEGORIE: dai log ricevuti saranno create due classifiche:

Dalla Sicilia, in cui saranno premiate le prime tre stazioni Siciliane che otterranno il maggior punteggio collegando prevalentemente stazioni non Siciliane. I QSO effettuati all’interno della call area 9 (e/o con stazioni Siciliane) verranno conteggiati solo se da locatori differenti.

Verso la Sicilia in cui saranno premiate le prime tre stazioni non Siciliane che otterranno il maggior punteggio collegando stazioni Siciliane. I QSO riportati a log tra stazioni al di fuori dalla call area 9 non verranno presi in considerazione per la classifica..

Per Stazioni Siciliane si intendono tutte le stazioni operanti dalla call area 9.

 

RAPPORTI: affinché sia valido il QSO le stazioni dovranno scambiarsi la data e l’ora del QSO, il rapporto RS(T) ed il  locatore completo a 6 digit (es. JM77NP).

 

PUNTEGGIO FINALE: il punteggio finale sarà calcolato moltiplicando i Km di distanza (in linea d’aria) tra le due stazioni per un moltiplicatore relativo alla banda di frequenza del QSO, secondo la seguente tabella:

Freq (MHz)

molt

Freq (MHz)

molt

Freq (MHz)

molt

1296

1

 

2300

2.5

 

5760

12

10368

8

 

24048

25

 

47088

50

76500 e superiori

150

LOG: i log dovranno pervenire entro e non oltre 15 giorni dalla fine dello Activity Contest (pertanto entro le 24 di sabato 15 settembre 2017) per e-mail all’indirizzo SMAC(at)arisicilia.it. Saranno ammessi Log solo in formato elettronico o cartaceo a cui è stata effettuata una scansione.

PREMI: alle prime stazioni classificate in ogni categoria verrà consegnata una targa; alla seconde e terze stazioni classificate in ogni categoria verrà consegnato un diploma. I premi saranno offerti dal Comitato Regionale Sicilia.

PREMIAZIONI: la premiazione si svolgerà in data e luogo da definire e di cui verrà data tempestiva comunicazione ai vincitori e partecipanti. I premi che non verranno ritirati rimarranno in giacenza presso questo comitato in attesa di istruzioni sul ritiro da parte del vincitore.

SPONSORIZZAZIONI: ai premi suddetti potrebbero esserne aggiunti altri, offerti da eventuali aziende sponsorizzatrici. L'elenco completo dei premi offerti e le modalità di premiazione verrà aggiornato e pubblicato sul sito web del Comitato Regionale Sicilia entro il 1 Marzo 2017.

Le decisioni del "Contest Committee" saranno inappellabili.

ARI C. R. Sicilia Microwaves
Manager IW9ARO Johnny Benenati

Contest Manager VHF
IT9VKY Eugenio Martinetti

Clicca qui per scaricare il regolamento in PDF