Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon 8a Maratona 50 MHz

Memorial "Roberto Rossi" I5RRE

La Sezione ARI Firenze organizza l'edizione 2017 della "Maratona 50 MHz – Memorial Roberto Rossi I5RRE". Possono partecipare alla maratona tutti i radioamatori. I partecipanti sono tenuti ad operare rispettando alla lettera lo spirito della gara nonché le porzioni di frequenza indicate nel Band Plan IARU Reg. 1.

Data ed orario: Dalle ore 00.00 UTC del 01/05/2017 alle ore 23.59 UTC del 31/08/2017.

Categorie:
SOHP - singolo operatore high power (> 100 watt)
SOLP - singolo operatore low power (<= 100 watt)

Modo di emissione e collegamenti: Sono validi tutti i QSO effettuati in CW, SSB e modi digitali. Uno stesso call, che trasmette dallo stesso locatore, può essere collegato, una sola volta in tutti e tre i modi previsti (1 QSO x SSB + 1 QSO x CW + 1 QSO per DIG).
Le stazioni portatili possono essere collegate anche più volte nei vari modi, purché il collegamento sia effettuato in giorni differenti ed ogni qso nel singolo modo avvenga da parte della stazione portatile da un locatore sempre differente; non sono ammessi QSO effettuati via ripetitori o traslatori, QSO cross-band, via satellite ed EME.
Per la categoria SOLP sono ammessi tutti i qso effettuati per la partecipazione ad altre gare, purché la categoria di partecipazione sia identica a quella prevista dalla maratona. La violazione di tale regola, anche per un singolo qso, comporta automaticamente il passaggio alla categoria superiore.
Eventuali QSO doppi (stesso locatore, stesso call e stesso modo) saranno eliminati in fase di verifica senza ulteriori penalità.

Punti/Moltiplicatori: Viene conteggiato 1 punto per ogni qso valido, se il qso risulta anche un moltiplicatore verranno conteggiati 10 punti. Sono considerati moltiplicatori tutti i quadratoni (JN00 / 4 digit) collegati per la prima volta per ogni modo. (es. JN00 x SSB + JN00 x CW + JN00 x DIG = 3 Moltiplicatori).
Sono inoltre considerati moltiplicatori tutti i paesi DXCC collegati la prima volta indifferentemente dal modo.

Calcolo del punteggio: Il punteggio finale è dato dalla somma dei punti qso moltiplicato la somma dei moltiplicatori (quadratoni) moltiplicato il totale dei paesi DXCC. Es: 100 Punti QSO; 50 Moltiplicatori; 10 Paesi DXCC; score = 100*50*10 = 50.000

Log: Per la gestione del contest è possibile utilizzare o il log on-line, all'indirizzo www.arifirenze.it/maratona,  o qualsiasi altro programma di log purché permetta di esportare i dati in un file adif/adi da importare successivamente sul portale di gestione della maratona.

Per l'accesso al log on-line, dovrà essere inoltrata una richiesta via e-mail all'indirizzo  maratona50mhz(at)gmail.com contenente i seguenti dati: CALL, LOCATOR, CATEGORIA, NOME OPERATORE.

Automaticamente verranno inviate, con lo stesso mezzo, le credenziali per l'accesso al sistema.
Al fine di avere costantemente aggiornate le classifiche dei declared i partecipanti dovranno aggiornare i propri log sul sito almeno una volta al mese. Si precisa che potranno essere importati/inseriti i qso del mese entro il giorno 10 del mese successivo. Oltre tale giorno il sistema escluderà automaticamente dall'importazione/inserimento tutti i qso del mese precedente.

Il file adif/adi dovrà contenere almeno i seguenti dati: data, ora utc, nominativo del corrispondente, rapporto dato, rapporto ricevuto, modo, WW locator ricevuto.

Verifiche e controlli: I dati contenuti nel log on-line saranno verificati (QSO doppi, call errati, locator non validi) da parte del contest manager per la stesura delle classifiche finali, soltanto dopo il 10/09/2017, termine ultimo per l'aggiornamento del log on-line.

Durante questa fase di controllo i QSO risultati non validi verranno eliminati dal calcolo del punteggio finale, se il QSO non valido risulta essere anche l'unico qso per quella entità DXCC oltre alla sua eliminazione saranno sottratti 10 punti dal totale dei moltiplicatori (quadratoni) finali.

Il manager ha la facoltà di chiedere conferma di qso dubbi ai corrispondenti via mail.

Qualora si riscontrassero dei QSO palesemente inventati l’intero log sarà invalidato e la stazione squalificata.

Classifiche e premi: Saranno stilate classifiche separate per le due diverse categoria. Saranno premiati con targa i primi tre classificati delle rispettive categorie.

Contest Manager
Gabriele Antonielli, IZ5HQB

Clicca qui per scaricare il regolamento in PDF