Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon QSL per nominativi speciali e per i Manager

Ho ricevuto una richiesta di delucidazioni da parte di un responsabile delle QSL di una Sezione ARI. La risposta può essere di interesse per tanti altri colleghi ed utilizzatori del servizio e riprendo qui di seguito i particolari.

Ciao Mario non so se ti ricordi di me sono Cesare IK7XNF in Bari.
Sono il QSL Manager della Sezione ARI di Cassano delle Murge, vorrei sapere se per i nominativi speciali e i nominativi contest il versamento di 25 euro del servizio bureau va versata di anno in anno, mi spiego meglio se sono il possessore di un nominativo speciale o per i contest, la quota per il servizio bureau ARI di euro 25.00 la devo effettuare anno per anno? O basta una sola volta, perché mi è capitato di avere delle QSL di nominativi speciali da inviare al servizio bureau degli anni 2014-2015, se questi non hanno pagato la quota del servizio bureau per anni 2014-2015 io di regola non potrei spedire le QSL via bureau vero?
In attesa di una tua risposta ti saluto augurandoti un buon lavoro e scusami per il disturbo.

Cesare, IK7XNF in Bari

 


Ciao Cesare.
Ti confermo che il servizio costa € 25 per ciascun anno, ma tu sai benissimo che, dopo due o tre anni le QSL finiscono di arrivare quasi del tutto. Per cui quando vedi che si riducono notevolmente smetti di pagare.
Tieni presente che i controlli ed il blocco li facciamo solamente su quei quantitativi che hanno ragione di essere controllati. Vedrai che negli anni successivi ai primi, se ti arrivano una decina di QSL per mese, continuerai a riceverle anche se non hai pagato.
Controllare questi quantitativi ci costerebbe più di quello che ci potrebbe portare in cassa e non ne vale veramente la pena di spendere tanto tempo per poco o niente. Stesso discorso vale per un nominativo che usi negli ultimi due o tre mesi dell’anno. Paga per l’anno successivo, per lo meno per quelle in arrivo sarà difficile che le cartoline vengano gestite prime della fine dell’anno, magari aspetta Gennaio successivo, quando paghi, per mandare via le tue.
Comunque se usi il buon senso vedrai che non ci saranno problemi. Cerchiamo di usarlo anche noi.

 

Mario, I2MQP

P.S.: Se poi devi mandare le cartoline ad un Manager che è Socio ARI e non ha pagato per il servizio, non ti preoccupare, le tue QSL gli verranno inoltrate. E’ un servizio che diamo a due soci italiani che hanno pagato la loro quota normale di adesione all'Associazione. Quello che non intendiamo fare senza essere coperti delle relative spese è di inoltrare le cartoline ad OM che non sono soci ARI a spese dei Soci ARI, mi sembra abbastanza ragionevole.