Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon WAC - Worked All Continents


Il WAC, Worked All Continents, è probabilmente il primo che viene richiesto da chi si avvicina al DX. E' un diploma facile, ma può diventare abbastanza difficile se lo si chiede nella versione 5 o 6 bande o via satellite. Per questo non deve assolutamente essere trascurato, ma deve diventare il punto di partenza di tutta la attività di chi vuole cimentarsi nella ricerca di diplomi. E' rilasciato a tutti i radioamatori membri di società affiliate alla IARU che possano provare mediante QSL cartacea (no eQSL o LoTW) collegamenti da loro eseguiti con i sei continenti: Africa, Asia, Europa Nord America, Oceania e Sud America. E' riservato ai radioamatori e non prevede una versione per gli SWL. E' disponibile in diverse versioni:Basic (all bands all modes), CW, Phone, Image (SSTV, ATV), Digital (tutti i modi digitali) e Satellite. Vi sono poi gli “Endorsement” per QRP (5 Watt output o 10 Watt input), 1.8 MHz, 3.5 MHz, 50 MHz, 144 MHz, 430 MHz, 1270 MHz, e anche per le altre bande se si desidera. Infine ci sono l’ “Endorsement” 5 bande (80, 40, 20, 15 e 10 m) e 6 bande (le stesse con l’aggiunta dei 160 m).

Per il 5 bande e il 6 bande non sono validi i collegamenti fatti sulle bande WARC: 10, 18 e 24 MHz. Tutti i contatti per l’ “Endorsement” QRP devono essere avvenuti dopo il 1° gennaio 1985.

 

Le seguenti informazioni potranno essere utili per collocare le entità ai confini tra due continenti nel giusto ambito, in quanto per il WAC le delimitazioni dei continenti sono abbastanza diverse da quanto si può ritrovare su un Atlante Geografico, in particolare per l’Oceania:

Il Nord America include la Groenlandia (OX), Panama (HP), Aves (YV0) e Clipperton (FO0).

Il Sud America include Trinidad & Tobago (9Y), Aruba (P4), Curaçao (PJ2), Bonaire (PJ4), l’Isola di Pasqua (CE0Y) e tutte le isole britanniche australi (VP8)

L’Oceania include Minami Torishima (JD1), le Filippine (DU), la Malesia Orientale (9M6/9M8),  l’Indonesia (YB), Christmas (VK9X) e Cocos-Keeling (VK9C).

L’Asia include Ogasawara (JD1), le Maldive (8Q), Socotra (7O - anche se per lo IOTA è AF-028), Cipro (5B, ZC4), la Turchia anatolica (TA2-9), la Georgia (4L), l’Azerbaijan (4K) e l’Armenia (EK).

L’Europa include le zone 1, 2, 3/5 e 6/7 della Russia (UA / R) e a partire dall’1/12/2011 gli Oblast russi di Perm (R9F, R9G) e di Komi (R9X); la Turchia Europea (TA1), Jan Mayen (JX), le Azzorre (CU), tutte le isole italiane, anche quelle che appartengono alla piattaforma continentale africana: Pantelleria (IH9) e le Pelagie (IG9), e tutte le isole greche (SV5 / SV8).

L’Africa include Madera (CT3), Ceuta & Melilla (EA9), i Territori Australi Francesi (FT), Heard Island (VK0), Bouvet Island (3Y), Chagos (VQ9), Mauritius (3B), le Seychelles (S7) e tutto l’Egitto (SU), Sinai compreso.

L’Antartide non è contemplata per il WAC. Comunque solo 2 entità DXCC appartengono al continente antartico: Antarctica (svariati prefissi) e Peter 1st Island (3Y).

In ogni caso si faccia riferimento alla tabella ufficiale della ARRL consultabile al seguente indirizzo: http://www.arrl.org/files/file/DXCC/dxcclist_2012.txt

Come scritto in premessa, il WAC è riservato ai Radioamatori iscritti all’ARI. Per ottenere il diploma bisogna scaricare il modulo presente in questo sito e compilarlo in modo chiaro, preferibilmente in stampatello, in tutte le sue sezioni, firmarlo e inviarlo UNICAMENTE via posta prioritaria (NO RACCOMANDATA O ASSICURATA) all’Award Manager Nazionale al seguente indirizzo: Award Manager IK2UVR Pier Luigi Anzini - Via Pietro Metastasio, 2 - 21052 Busto Arsizio (VA)

Includete le QSL in originale e se desiderate la restituzione delle vostre QSL via posta includete una SASE, cioè una busta preindirizzata e con affrancatura sufficiente in relazione al peso. Le tariffe postali in vigore dall 1° dicembre 2014 sono le seguenti: fino a 20 grammi: 0,80 Euro, oltre 20 grammi e fino a 50 grammi: 2,15 Euro, oltre 50 grammi e fino a 100 grammi: 2,40 Euro, oltre 100 grammi e fino a 250 grammi: 2,95 Euro. NON SI RESTITUISCONO LE QSL PER POSTA RACCOMANDATA O ASSICURATA.

In assenza di SASE o in caso di insufficiente affrancatura le QSL saranno restituite via bureau.

Per ogni diploma richiesto includete 10 Euro, in contanti oppure in francobolli, NO IRC.

Non sono previsti pagamenti via PayPal, Poste Pay o metodi similari.

Potete usare il medesimo modulo se intendete chiedere più versioni del diploma oppure più moduli, se vi viene più semplice. Ricordate però di includere sempre le QSL relative ai diplomi richiesti, nel caso non siano le medesime.

Il Diploma, dopo il controllo delle QSL da parte dell’Award Manager, vi sarà spedito direttamente dalla Segreteria Nazionale di Milano.

 

Scarica qui il modulo