Message
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon ATV Italia, il sito degli ATVisti: indirizzo e indicazioni utili

There are no translations available.

Pensando di fare una cosa utile e gradita ritengo che possa essere interessante pubblicare qui su RR quanto scritto direttamente ai vari ATVisti, sia a coloro che hanno partecipato al Contest ATV internazionale della IARU Reg. 1, sia a quelli che in qualche modo sono venuto a conoscenza del loro interesse per l'ATV, magari visti su QO-100.

Ovviamente non sono riuscito a raggiungere tutti (non conoscendo gli indirizzi e-mail di alcuni) ed è questo un ulteriore motivo della pubblicazione di questo articolo; inoltre queste due righe vogliono essere anche un piccolo pro-memoria ed uno sprone a voler gentilmente rispondere ai quesiti proposti nell'e-mail inviata.

Penso che quando sarà pubblicato sulle pagine di RR questo breve articolo il sito sarà già "visitabile", sempre contando sulla vostra collaborazione…!

L'indirizzo è semplicemente: https://www.atvitalia.it/

Come già anticipato sui vari social network e chat, sono finalmente arrivati i risultati del Contest ATV IARU Reg. 1. con ottimi ai traguardi raggiunti dai partecipanti italiani!

La prima cosa che ci riempie di orgoglio è constatare che siamo la nazione con il maggior numero di partecipanti (33, secondi gli olandesi con 28) ed anche con il maggior punteggio complessivo (27.630, secondi gli inglesi con 20.386).

Altro fatto gratificante è la riconferma del primo posto nella classifica "Overall" di una stazione italiana e, come in altre occasioni, il merito va a Francesco IK3HHG!


Oltre a questo HHG è risultato tra i primi posti anche sulle varie bande e precisamente:

  • 2° posto sui 23 cm
  • 1° posto sui 13 cm
  • 2° posto sui   6 cm
  • 1° posto sui   3 cm

Inoltre sono delle stazioni italiane i migliori DX sulle varie bande e precisamente:

  • sui 23 cm IV3CVN - IW6ATU 297 km
  • sui 13 cm IK3HHG - IW6ATU 284 km
  • sui   6 cm IK3HHG - IW5ECB 222 km
  • sui   3 cm IK3HHG - IW6ATU 284 km

Quest'anno data la difficoltà di libera circolazione (causa Covid-19) era stata istituita, dal Manager internazionale, una doppia classifica (solo per l'Overall) tra le stazioni fisse (sez. 1) e quelle mobili-portatili (sez. 2).

Le classifiche complete sono disponibili sul sito della IARU Regione 1

Alcune immagini delle attività di contest sono state riassunte in questo album

Come si evince dall'album fotografico che vi ho proposto il meteo non è stato dei migliori, alternando momenti sereni con alcuni acquazzoni estivi, ed anche la propagazione ha seguito le stesse orme, momenti buoni sono succeduti ad altri di chiusura totale, ma nonostante tutto ciò siamo riusciti ad ottenere degli ottimi risultati.

Partendo dalla considerazione di cui sopra e tenuto conto di una discreta schiera di ATVisti "allergici" ai contest si pensava di trovare altre formule ed altri momenti per incontrarci "on air" e svolgere attività ATV, per questo vi chiedo consigli e suggerimenti per espandere l'attività anche fuori contest tenuto conto anche delle nuove possibilità fornite dalle tecniche digitali mutuate anche dal, relativamente nuovo, satellite geostazionario.

Un piccolo team di volenterosi ha pensato che tutto ciò potesse essere facilitato con la realizzazione di un sito ad hoc dove incontrarsi, confrontarsi, prendere (e soprattutto dare) spunti, effettuare sked, e tutto quanto può essere utile per la crescita e lo sviluppo di questa attività radiantistica.

Si è pensato, tanto per incominciare, di creare una lista di operatori per facilitare la possibilità di prendere uno sked per vari test, specificando magari le bande utilizzate, il set-up della stazione, il locatore, un eventuale indirizzo e-mail o l'eventuale sito e/o blog personale.

Sempre per incominciare proporrei di inserire i nominativi delle stazioni che hanno partecipato al contest con le relative bande utilizzate, in seguito si può ampliare ed integrare le informazioni fino a creare un piccolo spazio personale; fatemi/ci sapere, scrivendo a info(at)atvitalia.it

Sul sito trovate (troverete) oltre a quello già accennato (sked ed elenco ATVisti) anche i migliori DX realizzati, la lista dei ripetitori, una galleria di foto e video, una serie di link utili ed anche alcune info tecniche, ovviamente tutto questo crescerà e si svilupperà con la vostra partecipazione!

Quindi se avete effettuato un collegamento, anche in passato, che ritenete da DX, od avete per primi collegato una nazione estera (new-one) inviateci le info che sarà inserito nell'apposito spazio, così pure se avete delle foto o video inerenti l'attività ATV o link utili sempre riguardanti l'ATV, fateci sapere!

Ho pensato di inviare questo testo via e-mail anche agli ATVisti che operano su QO100 (almeno quelli che ho ricevuto e di cui sono riuscito a trovare gli indirizzi di posta).

Ovviamente, quanto detto vale per tutti: sarebbe interessante riassumere in una (o più) pagine web le "condizioni di lavoro" e metterle a disposizione della comunità degli appassionati, fornendo così uno strumento di confronto e di stimolo per crescere e migliorarsi in questa attività.

Certo di una solerte ed efficace collaborazione, scusandomi per il tempo che vi ho sottratto...

Porgo i migliori 73!

Guido Giorgini, IW6ATU